back to top

Harry Potter: Come ha fatto Sirius Black a comprare la Firebolt?

spot_img

La serie di Harry Potter ha fatto conoscere al pubblico il mondo dei maghi, la sua società, le sue regole e molto altro ancora, ma alcuni dettagli che si sono susseguiti nei libri e nei film hanno sollevato molte domande su come funzionano le cose in questo mondo magico, tra cui quella su come Sirius Black sia riuscito a comprare la Firebolt per Harry.

Il successo e la popolarità dei romanzi di Harry Potter hanno permesso il passaggio al grande schermo ancora prima che tutti e sette i libri fossero usciti. La saga di Harry Potter ha permesso al pubblico di immergersi completamente nel mondo dei maghi e di vedere i luoghi più importanti, incontrando anche i personaggi più importanti. Tra questi, Sirius Black (Gary Oldman), il falso antagonista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e padrino di Harry.

Sirius Black era la persona più vicina a un familiare premuroso per Harry, ma dato che Sirius era fuggito dalla prigione di Azkaban, non potevano condividere molto tempo insieme. Tuttavia, Sirius si assicurava che Harry fosse al sicuro e avesse ciò di cui aveva bisogno, anche se non poteva fargli visita perché era costretto a nascondersi, e alla fine del Prigioniero di Azkaban inviava al figlioccio un regalo molto speciale: la Firebolt, una scopa di classe mondiale. Questo ha sollevato molte domande su come l’abbia acquistata senza essere scoperto dalle autorità magiche.

Perché Sirius Black non è stato catturato dopo l’acquisto della Firebolt?

Harry Potter (Daniel Radcliffe) ha ricevuto la sua prima scopa in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Era un regalo della Professoressa McGranit (Maggie Smith) dopo che Harry si era unito alla squadra di Quidditch dei Grifondoro come nuovo Cercatore. La nuova scopa divenne uno dei suoi beni più preziosi. Sfortunatamente, nel Prigioniero di Azkaban, Harry cadde dalla Nimbus 2000 quando i dissennatori che di solito sorvegliano Azkaban apparvero durante una partita di Quidditch.

Mentre Harry è sopravvissuto alla caduta, il manico di scopa è caduto sul Platano Picchiatore, che lo ha completamente distrutto. Alla fine del Prigioniero di Azkaban, dopo che Sirius ha lasciato Hogwarts su Fierobecco, ha inviato la Firebolt a Harry come regalo; sebbene questo sia stato un momento commovente tra Sirius e Harry, è stato segnalato come un potenziale buco nella trama, date le circostanze relative allo status di fuggitivo di Sirius.

L’acquisto della Firebolt da parte di Sirius è spiegato nel libro

I film di Harry Potter non hanno mai spiegato come Sirius, che aveva le autorità magiche alle calcagna dopo essere fuggito da Azkaban, sia riuscito ad acquistare la Firebolt senza essere catturato. I libri, invece, danno una buona risposta su come ciò sia stato possibile. Sirius acquistò la Firebolt per Harry attraverso l’equivalente di un sistema di vendita per corrispondenza dei maghi.

Sirius stesso spiega a Harry in una lettera che il gatto di Hermione (Emma Watson), Grattastinchi, ha portato l’ordine all’Ufficio Gufi per lui. Sebbene abbia usato il nome di Harry nell’ordine, ha anche detto loro di prendere l’oro dal suo caveau nella Gringotts. Poiché era l’Ufficio Gufi a occuparsi dell’acquisto e non Sirius in persona, si capisce che a loro interessava solo che venisse pagato e non tanto chi lo stesse pagando; inoltre, dato che Sirius ha fornito il numero del caveau e non il suo vero nome, avrebbe potuto facilmente farla franca senza attirare l’attenzione del Ministero.

I lettori hanno anche fatto notare che i folletti non rispettano esattamente la legge dei maghi e agiscono secondo le loro leggi, quindi anche se avessero ricevuto l’ordine di prendere i soldi dalla cassaforte di un fuggitivo, e anche in questo caso, visto che Sirius non ha mai fatto il suo nome, non avrebbe avuto problemi a prendere i soldi per pagare qualcosa che sarebbe stato inviato a Harry Potter. Il modo in cui Sirius Black ha acquistato la Firebolt non è un vero e proprio buco nella trama della saga di Harry Potter, ma solleva un paio di domande sulla legge dei maghi e sui folletti della Gringotts.

L’acquisto da parte di Sirius Black di una Firebolt in fuga, senza alcuna spiegazione, non è l’unico piccolo buco nella trama di Harry Potter presente nei film a causa di omissioni dai romanzi. Ci sono molte cose che sono state tralasciate nei film semplicemente per snellire la storia e ridurre la durata del film. Alcuni punti della trama che ricevono lunghe spiegazioni nei libri non ricevono le stesse spiegazioni nei film di Harry Potter.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha dato inizio a una tendenza per il franchise di Harry Potter. Tutti i film successivi sono stati più disposti a tralasciare le spiegazioni dei libri, sperando che il pubblico non avesse domande. Data la popolarità dei romanzi di Harry Potter, è probabile che si pensasse che alcuni buchi nella trama di Harry Potter potessero passare inosservati nei film perché gli spettatori che avevano letto i libri sarebbero già stati in grado di riempire da soli gli spazi vuoti. Diversi buchi nella trama di Harry Potter non spiegati si trovano intorno al Torneo Tremaghi in Harry Potter e il calice di fuoco.

Alcuni punti della trama del libro che non sono apparsi nei film di Harry Potter sono stati, ad esempio, Harry che regala a Fred e George Weasley (James e Oliver Phelps) i soldi necessari per avviare il loro negozio di scherzi. Nel romanzo regala loro le vincite del Torneo Tremaghi. Fred e George, in quanto membri di una famiglia di maghi estremamente povera, non avrebbero avuto i soldi per affittare o comprare uno spazio a Diagon Alley, indipendentemente dalla quantità di scherzi e dolcetti che vendevano a Hogwarts, ma questo aspetto viene tralasciato nei film.

Uno dei più grandi buchi nella trama di Harry Potter, tuttavia, si è verificato anche in Harry Potter e il calice di fuoco. Sebbene il film mantenga Barty Crouch Jr. (David Tennant) come cattivo, non spiega completamente il suo passato. Il romanzo entra nei dettagli per far capire al lettore la sua fedeltà a Voldemort (Ralph Fiennes) e la disperazione della madre morente per salvargli la vita. Il film non lo fa. Sono la madre, il padre e l’elfo di famiglia a farlo evadere dalla prigione, mentre la madre rimane al suo posto. Questo non viene mai spiegato nel film.

Mentre alcuni di questi buchi nella trama di Harry Potter sono più che altro punti della trama che non hanno spiegazioni complete nei film, hanno invece spiegazioni complete nei romanzi. Di conseguenza, i romanzi creano un quadro più completo del mondo in cui si svolge la storia.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI