back to top

Harry Potter: cosa sono i Dissennatori?

spot_img

La magia è sempre stata una delle principali attrattive dell’universo di Harry Potter e continua ad attirare i fan anche oggi. Tuttavia, la magia è diventata solo un piccolo fattore di ciò che ha reso il mondo magico così coinvolgente. Ora le creature magiche sono altrettanto interessanti, dagli unicorni agli ippogrifi, catturano l’immaginazione dei fan. Tuttavia, per ogni creatura magica divertente ed emozionante, ci sono anche veri e propri terrori, come i Dissennatori.

I Dissennatori sono apparsi per la prima volta in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ed erano grandi creature ammantate che venivano impiegate per sorvegliare i prigionieri di Azkaban. Le loro origini sono in gran parte sconosciute, ma si sa che si nutrono delle emozioni positive delle loro vittime. Assomigliano a creature mitiche come gli spettri e si comportano come tali perché non discriminano chi cacciano. Ma se la loro immagine da lontano è sufficiente a far correre un brivido lungo la schiena, i volti che celano sotto i loro cappucci sono altrettanto, se non più, spaventosi.

Che aspetto ha un Dissennatore?


Quando un Dissennatore incontra una persona, il suo “bacio” risucchia tutta la positività della vittima e, con il tempo, può persino ucciderla. A differenza di altre creature pericolose, solo l’incantesimo Expecto Patronum può tenerli a bada. Il film il Prigioniero di Azkaban ha persino mostrato una delle loro mani gracili e ossute quando uno di loro ha tirato indietro la porta scorrevole della cabina di Harry sull’Hogwarts express.

Tuttavia, è stato descritto che i loro volti non sono diversi nell’aspetto. Secondo i libri, i volti dei Dissennatori presentano un buco al posto della bocca e un aspetto smunto che ricorda un cadavere, con tanto di buchi neri al posto degli occhi. Ancora più spaventoso è il fatto che la loro pelle appaia bruciata e ricoperta di croste. L’ironia della sorte vuole che, pur apparendo bruciate, queste creature tolgono il calore a tutto, rendendo fredda l’area circostante. Tuttavia, il loro aspetto gioca un ruolo importante nel rendere queste creature così spaventose.

Perché i Dissennatori sono così terrificanti?


La pelle viscida e grigiastra dei Dissennatori è una parte importante del motivo per cui queste creature sono diventate così spaventose per molte streghe e maghi. Ma ci sono altri elementi che aumentano l’orrore. Per cominciare, i Dissennatori sono come fantasmi: fluttuano e il loro respiro è affannoso. Se a ciò si aggiunge il modo in cui circondano la preda, è facile trovarsi paralizzati dalla paura, come quando Harry e Sirius Black li incontrarono nella Foresta Proibita.

I Dissennatori rappresentano la disperazione che una persona può provare se si sottomette alla propria oscurità personale. Quando i Dissennatori si nutrono, costringono le vittime a vedere la loro oscurità personale, rendendo le creature un cupo riflesso. L’umanità sotto il cappuccio non fa che rafforzare questa idea, poiché non c’è nulla di vivace in loro, e vedere il volto bruciato e coperto di croste di ciò che sembrava umano è solo la ciliegina sulla torta.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI