back to top

Harry Potter: cosa sono i prefetti?

I fan della serie di Harry Potter conoscono bene la scuola di magia di Hogwarts e tutto ciò che accade nelle sue aule sacre. Le quattro case di Hogwarts, che servono gli studenti e li trasformano nelle streghe e nei maghi che diventeranno, sono state addirittura fatte proprie dai fan e utilizzate come parte della loro identità nella vita reale. Sebbene Hogwarts sia un luogo immaginario e coloro che hanno sognato di ricevere una lettera di accettazione nell’ammirevole accademia possano chiedersi come sarebbe frequentare una scuola di questo tipo, questa istituzione magica si allinea in realtà con molte delle pratiche del sistema educativo inglese, tra cui il ruolo del prefetto.

Un prefetto è uno studente che ha l’onore di essere scelto dal preside prima del quinto anno, ricevendo un distintivo insieme alla lettera di Hogwarts. Ogni casa ha due prefetti: una ragazza e un ragazzo. Sebbene la posizione di prefetto comporti ulteriori responsabilità e doveri per lo studente, gli vengono anche concessi alcuni privilegi speciali, come il bagno personale e il potere di togliere punti alle altre case. Nonostante i film non menzionino quasi mai i prefetti, i libri di Harry Potter ne fanno sempre riferimento: personaggi importanti come Tom Riddle (Voldemort), Cedric Diggory dei Tassorosso e alcuni dei fratelli Weasley sono stati prefetti nei loro dormitori. Mentre alcuni fan di Harry Potter potrebbero credere che queste posizioni siano specifiche solo del mondo magico, altri sanno che essere un prefetto è, in realtà, un ruolo di rappresentanza degli studenti nel mondo reale.

Il ruolo di prefetto di Harry Potter esiste nella vita reale



Pratica prevalente nelle scuole secondarie del Regno Unito, il prefetto è una posizione studentesca appositamente selezionata, assegnata a coloro che hanno dimostrato responsabilità e iniziativa durante il periodo scolastico e sono disposti a continuare a farlo in una veste più ufficiale. Coloro che ritengono di avere il potenziale per diventare prefetto possono candidarsi già a partire dal 10° anno, mentre le posizioni sono disponibili all’11° e al 13° anno. Agli studenti che vengono eletti prefetti vengono assegnati ulteriori compiti nel corso dell’anno scolastico, come aiutare gli insegnanti in classe, fornire indicazioni ai compagni e persino dare ripetizioni agli studenti più giovani.

Esiste anche una gerarchia per quanto riguarda le posizioni dei prefetti, con il capo ragazzo/ragazza (visto anche nel franchise di Harry Potter) al vertice e il vice capo ragazzo/ragazza come sostituto. Ci sono anche posizioni di prefetto specifiche per le attività extrascolastiche come lo sport (Capitano della Casa) e persino un Prefetto della Biblioteca che aiuta a svolgere i compiti nella biblioteca della scuola.

I prefetti di Hogwarts non sono poi così diversi da quelli della vita reale


Sebbene la serie di Harry Potter sia ambientata in un mondo intrinsecamente magico e abbia una scuola che insegna le materie di Trasfigurazione e Difesa contro le Arti Oscure, Hogwarts ha molto più in comune con le scuole inglesi di quanto si possa pensare. Essere un prefetto in quell’universo comporta tutte le responsabilità che ha un prefetto babbano. Inoltre, gli anni in cui uno studente di Hogwarts e uno studente delle superiori possono diventare prefetto sono per lo più in linea tra loro.

C’è però una differenza notevole tra i due, ed è il modo in cui si diventa prefetti. Gli studenti di Hogwarts vengono incaricati dal loro preside di essere il prefetto della loro casa, mentre nelle scuole inglesi il posto di prefetto viene richiesto. È una posizione che non viene presa alla leggera e gli studenti che sono all’altezza del compito e che hanno la fiducia e la capacità di aggiungere obblighi al loro programma di studio compilano una domanda. Dopo aver esaminato le candidature, i candidati con il maggior potenziale vengono sottoposti a un colloquio che ne determina l’idoneità al ruolo. Se hanno dimostrato la giusta dose di leadership e di capacità di risolvere i problemi, anche loro potranno indossare il distintivo d’onore, proprio come uno studente di Hogwarts.

CORRELATI