back to top

Harry Potter: il film dei Doni della Morte taglia una grande scena della Battaglia di Hogwarts

spot_img

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 è il capitolo conclusivo del famoso franchise cinematografico e della saga di libri da cui è stato tratto. Con il settimo libro della serie suddiviso in due film separati, la seconda metà della storia si concentra sulla Battaglia di Hogwarts, la guerra del mondo magico tra il bene e il male che culmina nella resa dei conti finale tra Harry Potter e Voldemort. Questa battaglia cruciale ha riportato in scena molti personaggi amati dai fan che si sono schierati contro le forze del male.

Mentre alcuni di questi amati personaggi sono tornati e sono diventati strazianti vittime della guerra, ci sono stati altri personaggi che non sono riapparsi nello scontro finale del film. Nel romanzo originale, il fratellastro di Hagrid, Grawp, e l’adorabile ippogrifo Fierobecco erano entrambi alleati del bene. Ma il film ha scelto di non includere la scena, nonostante sarebbe stata incredibilmente epica da vedere.

Fierobecco e Grawp apparvero nella Battaglia di Hogwarts


Durante la Battaglia di Hogwarts, c’è una scena nel libro in cui i personaggi Grawp, Fierobecco e branchi di centauri e thestral attaccano un esercito di giganti che combattono dalla parte di Voldemort. Come si legge nel capitolo 36, “… grandi creature alate si libravano intorno alle teste dei giganti di Voldemort, i thestral e l’ippogrifo Fierobecco li attaccavano agli occhi mentre Grawp li prendeva a pugni e a bastonate…” e alla fine le forze di Voldemort si ritirarono. La scena è breve, ma quelle poche righe avrebbero potuto tradursi in un momento di azione di proporzioni epiche.

Tradurre le parole di una pagina in una scena di un film live-action non è un compito facile, e il film ha fatto un ottimo lavoro nel portare sul grande schermo la maggior parte delle scene più importanti della battaglia. Tuttavia, l’omissione di questa scena sembra un po’ un affronto nei confronti del pubblico, soprattutto quando sia Fierobecco che Grawp erano presenti nei film precedenti.

I ruoli di Grawp e Fierobecco nei film precedenti


Grawp è un personaggio più familiare ai lettori della serie di Harry Potter che agli spettatori, poiché appare solo in un film: Harry Potter e l’Ordine della Fenice. È un gigante e il fratellastro minore di Hagrid. Anche se è un gigante a tutti gli effetti, Grawp è ancora piccolo per la sua taglia ed è vittima di bullismo da parte dei suoi stessi simili. Hagrid portò Grawp a Hogwarts con sé, ma lo tenne nascosto nella Foresta Proibita. Nel quinto film, il suo personaggio viene introdotto da Hagrid al trio principale e in seguito diventa un'”arma segreta” contro la direttrice Umbridge, in modo che Hermione e Harry possano aiutare a salvare Sirius Black.

Mentre la mancata inclusione di Grawp nella Battaglia di Hogwarts è comprensibile, anche se spiacevole, il mancato ritorno di Fierobecco è davvero deludente. Fierobecco ha debuttato nel Prigioniero di Azkaban come soggetto di una delle lezioni di Cura delle Creature Magiche di Hagrid. Fierobecco e Harry Potter entrarono subito in sintonia, ma dopo un attacco a Draco Malfoy, Fierobecco fu condannato a morte. L’esecuzione di Fierobecco fu una parte importante della trama del terzo film, con Hermione e Harry che salvarono la vita di Fierobecco e di Sirius quando tornarono indietro nel tempo con la Giratempo. L’immagine di Harry che cavalca Fierobecco nel cielo con le mani in alto è davvero un momento iconico di quel film, quindi non includere Fierobecco in seguito, nemmeno per un cameo, è un po’ devastante.

Fierobecco e Grawp hanno legami significativi proprio con Hagrid, e farli accoppiare nella battaglia finale sembrava un modo meraviglioso per questi due personaggi di connettersi, soprattutto in una scena di battaglia così epica. Averlo visto nel film sarebbe stata anche un’ulteriore rassicurazione sul fatto che quei due personaggi stavano bene ed erano sopravvissuti alla guerra del Mondo Magico. È vero che il film, purtroppo, ha dovuto escludere molti momenti del settimo libro, ma questa breve scena sarebbe stata fantastica da vedere portata in vita.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI