back to top

Harry Potter: la seconda bacchetta di Luna Lovegood ha una storia molto emozionante che i film non hanno mostrato

spot_img

Il franchise di Harry Potter ha introdotto molti personaggi iconici nel corso degli anni, dal tragico Severus Piton al saggio Albus Silente. Ma anche i nomi “minori” nei libri o nei film hanno avuto una crescita propria che ha contribuito a definirli. Neville Paciock è sempre stato un grande esempio: partito come mago coraggioso ma timido, si è evoluto in un eroe che ha avuto un ruolo fondamentale nell’uccidere Lord Voldemort. C’era anche l’eccentrica e gentile Luna Lovegood, che ha giocato un ruolo fondamentale nella narrazione più ampia.

Luna è apparsa per la prima volta in Harry Potter e l’Ordine della Fenice ed era una Corvonero che si è trovata a incrociare le strade di Harry durante la sua avventura. Ogni volta che veniva mostrata, offriva a Harry strani consigli che alla fine si rivelavano sempre logici. Luna perse la sua prima bacchetta in una disavventura con i Mangiamorte e ne ricevette una seconda da qualcuno che ebbe un ruolo fondamentale in uno dei momenti più “gentili” della serie.

La prima bacchetta di Luna Lovegood è andata perduta


La bacchetta originale di Luna era come lei, unica nell’aspetto e altrettanto misteriosa. Sebbene l’anima, il legno e la lunghezza fossero sconosciuti, la bacchetta di Luna era chiara con fiori e ghiande incise. L’unica bacchetta che poteva avvicinarsi alla sua era quella di Hermione, di un legno più scuro e dal design più elegante. La bacchetta di Luna le permise di essere una risorsa preziosa per Harry e i suoi amici, e fu una delle prime a evocare un incanto Patronus. La usò anche per affrontare i Mangiamorte nella battaglia del Dipartimento dei Misteri.

Purtroppo, la bacchetta di Luna non riuscì a proteggerla dall’essere presa dai Mangiamorte quando questi fecero irruzione nella casa di Xenophilius Lovegood. Come prigioniera, fu torturata da personaggi come Bellatrix Lestrange e rinchiusa insieme a Griphook il Folletto e Garrick Ollivander. Ma furono la gentilezza e l’ottimismo di Luna di fronte a una morte quasi certa a permetterle di ottenere una bacchetta più potente dall’uomo con cui condivideva la cella.

Perché Ollivander ha fatto a Luna una nuova bacchetta?

Le torture dei Mangiamorte includevano spesso l’uso della Maledizione Cricuiatus, che infliggeva alla vittima un dolore incommensurabile. Di conseguenza, Luna e Ollivander hanno probabilmente affrontato questi dolori insieme durante la prigionia. Ollivander perse quasi ogni speranza, ma trovò conforto nell’ottimismo e nel contegno rasserenante di Luna. Sebbene fosse solo una bambina, possedeva un’incredibile determinazione nelle situazioni difficili che la definiva come una roccia a cui molti potevano appoggiarsi. Ciò potrebbe essere dovuto alla tragica morte della madre, che lei e il padre hanno dovuto sopportare e superare. Tuttavia, potrebbe essere stata la tragica ma bellissima vita di Luna a dare a Ollivander la forza di volontà per resistere alla sua tortura e vivere per essere salvato da Harry, Ron, Hermione e Dobby.

Come ringraziamento per il suo continuo ottimismo, Ollivander costruì una nuova bacchetta per sostituire quella che Luna aveva perso quando era stata catturata. Un gesto del genere era stato fatto solo per Peter Minus e non era un gesto che nessun costruttore di bacchette prendeva alla leggera. Persino Ollivander, che aveva dotato innumerevoli bambini di bacchette, non ne aveva fatta una per uno studente specifico della serie. Come la prima, la nuova bacchetta di Luna aveva un legno, un’anima e una lunghezza misteriosi. Ma il design era tutto nuovo, con legno scuro e un fiore chiuso come impugnatura. Lo stile era elegante e rappresentava la sua maturità e il suo potenziale.

La creazione di una bacchetta è cruciale quanto la realizzazione di un abito per una persona o il montaggio di un vestito da sposa. È destinata a essere un’estensione dell’individuo e ad agire come una forma di espressione. A parte la Bacchetta di Sambuco, la maggior parte dei maghi che ottengono una bacchetta non la cambiano, perché il processo per ottenerla è stato speciale. Ma il fatto che un costruttore di bacchette come Ollivander ne realizzasse una per Luna dimostrava che voleva che lei avesse il meglio per la battaglia che l’attendeva, e quella stessa bacchetta le salvò la vita mentre combatteva nella Battaglia di Hogwarts. Ma soprattutto, l’atto di gentilezza di Ollivander ha creato un momento commovente nella serie, che ha anche messo in luce la sua abilità di costruttore di bacchette.

Luna Lovegood che ottiene la sua bacchetta avrebbe dovuto essere mostrata


Luna è diventata rapidamente un personaggio importante del franchise di Harry Potter. La sua gentilezza ha permesso a Ollivander di continuare a combattere anche in età avanzata e la sua naturale benevolenza le ha fatto guadagnare una nuova bacchetta. A differenza di altri, usava il combattimento come ultima risorsa e, grazie alla nuova bacchetta di Ollivander, ha potuto dire la sua nella lotta contro il male. Purtroppo, si tratta di una parte dell’enorme trama dei libri che non è mai stata mostrata nei film, ma che avrebbe dovuto essere mantenuta in quanto rappresentava i valori fondamentali che hanno reso Luna una strega così avvincente e amata nel franchise di Harry Potter.

Il personaggio di Luna non si lasciava trascinare dalla vita, ma agiva solo quando era necessario e sempre con un’aria di calore che disarmava molti. Il fatto che Ollivander compia un atto così raro nel mondo dei maghi dimostra che l’amore e la gentilezza sono il potere più grande di tutti. È stato l’amore a proteggere Harry da neonato e quando ha affrontato Voldemort in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. Luna era quell’amore in forma umana e, sebbene ci siano stati molti casi in cui quell’amore si è rivelato benefico, non ha mai avuto un momento in cui abbia aiutato la sua crescita nei film. Se il dono della sua seconda bacchetta fosse stato mostrato, sarebbe stata la prova che il suo personaggio era pronto ad affrontare una battaglia più letale all’orizzonte.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI