back to top

Harry Potter: Le 10 scene più belle del Silente di Michael Gambon

spot_img

L’attore irlandese Michael Gambon è morto all’età di 82 anni e sarà ricordato per sempre per la sua interpretazione di Albus Silente nei film di Harry Potter. Gambon ha assunto per la prima volta il ruolo dell’eccentrico preside di Hogwarts nel 2004 in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, dopo l’attore originale Richard Harris. Harris ha interpretato Silente in Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti, ma è morto nel 2002 prima di terminare la serie.

Nonostante avesse un ruolo importante da riempire, Gambon ha rapidamente fatto suo il ruolo di Silente. Il passaggio da un attore all’altro è avvenuto senza problemi nel terzo film di Harry Potter e Gambon ha fornito alcune delle interpretazioni più convincenti del franchise. L’attore ha colto tutte le sfumature del suo personaggio, dando vita a Silente con leggerezza e fascino, ma rendendo giustizia anche ai suoi momenti più seri. Gambon ha rubato la scena in ogni scena a cui ha preso parte, ma i suoi momenti più belli nel ruolo di Silente hanno evidenziato perché il personaggio era così popolare e perché Gambon era così adatto a interpretarlo.

10 – Silente dà un suggerimento utile a Harry e Hermione

Silente non è uno che sceglie di seguire le regole piuttosto che fare la cosa giusta, ed è responsabile del successo del tentativo di Harry ed Hermione di salvare Sirius Black e Fierobecco alla fine di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Quando il duo sconvolto gli dice dell’innocenza di Sirius, lui offre un suggerimento perplesso ma utile su cosa dovrebbero fare. Parla del tempo e della posizione di Sirius, dicendo loro che se ci riusciranno, “più di una vita innocente potrà essere risparmiata”. Hermione capisce che sta parlando della Giratempo che ha usato per andare a lezione, e lei e Harry viaggiano diverse ore indietro per salvare il padrino di Harry.

Questa scena di Harry Potter dimostra che Gambon era la scelta giusta per interpretare Silente, in quanto riesce a cogliere molteplici aspetti della personalità del preside in un solo colpo. Questo momento evidenzia che Silente è un pensatore rapido che può prendere il controllo di quasi tutte le situazioni. Dimostra anche che non ha paura di infrangere le regole quando è la cosa giusta da fare e che si fida dei suoi studenti, sia per salvare la situazione che per risolvere gli enigmi in cui spesso si esprime.

9 – “Harry, hai messo il tuo nome nel Calice di Fuoco?”

Uno dei momenti più memorabili di Gambon nel ruolo di Albus Silente si svolge in Harry Potter e il calice di fuoco e vede l’attore discostarsi dal materiale di partenza. Quando il nome di Harry esce dal Calice di Fuoco, il Silente di Gambon reagisce con un misto di paura e rabbia. Afferra Harry e gli grida: “Harry, hai messo il tuo nome nel Calice di Fuoco?”.

Poiché la pronuncia di Gamdon è così forte, questa battuta è diventata una specie di meme tra i fan di Harry Potter. Silente non urla in questo modo nel libro e sa che Harry non è responsabile, dopotutto pratica l’Occlumanzia, quindi questo pezzo di dialogo è unico per il personaggio interpretato da Gambon. Come tale, è una battuta che continua a essere associata all’attore.

8 – Il discorso di Silente alla fine di Calice di Fuoco

Gambon lascia il segno più volte durante Harry Potter e il calice di fuoco: il suo discorso alla fine del film è emozionante e ben recitato. Dopo la morte di Cedric Diggory e il ritorno di Voldemort, Silente si rivolge agli studenti di Hogwarts. Le sue parole sono pesanti e dolorose, ma riportano la verità su Cedric e Voldemort, una verità che il Ministero della Magia non vuole che Silente ripeta.

Il finale di Harry Potter e il calice di fuoco segna un punto di svolta nella serie di Harry Potter, poiché le cose si fanno più cupe dopo il quarto anno di Harry a Hogwarts. L’interpretazione di Gambon sottolinea questo cambiamento di tono. Con il suo discorso, coglie contemporaneamente il dolore associato alla morte di Cedric e la necessità di abbracciare l’amicizia e la speranza di fronte all’imminente oscurità.

7 – Silente salva la situazione all’udienza di Harry

Se c’è una cosa che i film di Harry Potter dimostrano chiaramente è che Silente ci sa fare con le parole. Inoltre, tende a essere sempre un passo avanti a tutti gli altri e questo si dimostra vero durante l’udienza di Harry all’inizio di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Proprio quando la situazione sembra incerta per Harry, Silente arriva per parlare in difesa del suo studente. Convoca un testimone e salva la situazione, permettendo a Harry di tornare a Hogwarts e continuare a praticare la magia.

Questa scena è una delle tante che dimostra perché Silente è una delle poche persone che Voldemort teme. Sebbene spesso appaia come un personaggio spensierato e comico, Silente può rapidamente diventare una forza intimidatoria. Lo fa parlando contro il Ministero, dimostrando che la sua influenza va lontano nel mondo dei maghi, anche quando il Ministero mette pubblicamente in dubbio la sua sanità mentale. Gambon riesce a catturare questo lato di Silente in modo impressionante durante l’Ordine della Fenice, mettendo continuamente in mostra il suo talento.

6 – Silente sfugge all’arresto con Fanny

La faida tra Silente e Harry e il Ministero della Magia non fa che peggiorare nel corso di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, e culmina in una scena che vede il Ministero tentare di arrestare il preside di Hogwarts. Il personaggio di Gambon assicura loro che non ha “alcuna intenzione di andare ad Azkaban”. Poi convoca Fanny e lui e la fenice scompaiono in un’esplosione di fuoco. Ancora una volta, l’interpretazione di Gambon sottolinea quanto sia potente Silente rispetto agli altri maghi. Dimostra anche quanto il preside possa essere appariscente. Come dice comicamente Kingsley Shacklebolt, “Silente ha stile”.

5 – Silente contro Voldemort. Voldemort

Forse la scena più intimidatoria di Gambon nel ruolo di Albus Silente è alla fine di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, quando Silente combatte contro Voldemort al Ministero della Magia. Quando Silente arriva, Voldemort sta avanzando verso Harry e l’entrata in scena di Gambon trasmette quanto possa essere temibile il suo personaggio. Ciò è ulteriormente enfatizzato dal fatto che Silente tiene testa al mago oscuro. Anche se non riesce a sconfiggere completamente Voldemort, è un momento impressionante per il personaggio. Inoltre, offre agli spettatori la rara possibilità di vedere il personaggio di Gambon in azione. È sicuramente una delle scene migliori dell’attore nella serie di Harry Potter.

4 – Harry e Silente reclutano Horace Lumacorno

Gambon rappresenta il lato serio e autorevole di Silente in tutto Harry Potter e l’Ordine della Fenice, ma ha avuto modo di divertirsi con Silente all’inizio del Principe Mezzosangue. Harry e il preside fanno visita all’ex professore di Hogwarts Horace Lumacorno nella speranza di convincerlo a tornare a scuola. Sebbene si tratti di un compito apparentemente importante, Silente lo affronta con leggerezza. Lascia che sia Harry a fare la maggior parte del lavoro, mantenendo il suo atteggiamento allegro e gioviale per tutto il tempo.

Questa scena evidenzia anche che il potere di Silente deriva dalla sua intelligenza emotiva quanto dalla sua magia. Non solo influenza Lumacorno con l’adulazione, ma usa le debolezze dell’uomo contro di lui. È una scena divertente di Silente, soprattutto in mezzo a tutti i momenti più cupi che il personaggio di Gambon vive nei successivi film di Harry Potter.

3 – Silente beve la pozione della disperazione

Il Silente di Gambon mostra la sua natura temibile più volte prima di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Tuttavia, l’interpretazione dell’attore nel finale mostra un lato diverso del personaggio. Gambon sfodera le sue doti di attore quando Harry e Silente cercano il medaglione Horcrux di Voldemort. Sono costretti a recuperarlo da una grotta, dove si trova in una vasca piena di liquido. Silente deve bere il liquido in modo che Harry possa recuperare il medaglione. Questo rende il preside vulnerabile in un modo del tutto nuovo.

Quando Silente beve la Pozione della Disperazione, riemerge il ricordo del suo passato, che preferirebbe non rivivere. In quella che potrebbe essere la sua migliore interpretazione dell’intera serie, Gambon trasmette il dolore e la sofferenza di Silente mentre implora Harry di porre fine alle sue sofferenze. È una scena straziante, resa ancora più spiacevole dal fatto che gli spettatori non sono abituati a vedere Silente in questo modo.

2 – Il sacrificio finale di Silente

Purtroppo, l’esperienza di Silente con la Pozione della Disperazione non è l’unica volta in cui è vulnerabile durante Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Quando lui e Harry tornano a Hogwarts, scoprono che i Mangiamorte hanno fatto irruzione nel castello. Harry sopravvive allo scontro, ma Silente non è altrettanto fortunato. Quando Draco Malfoy lo mette alle strette nella Torre di Astronomia, esorta il ragazzo a fare la cosa giusta. Tuttavia, quando Severus Piton e altri Mangiamorte arrivano, Silente non ha la forza di combatterli. Piton uccide il preside, le cui ultime parole sono: “Severus, ti prego”.

Naturalmente, Harry Potter e i Doni della Morte rivela che Silente sapeva che la sua morte era vicina e che voleva che Piton lo uccidesse. Questo fatto non rende la sua morte nel Principe Mezzosangue meno tragica. Gambon ha portato a termine il personaggio con una nota positiva. I suoi gentili consigli a Draco sottolineano quanto il preside tenga ai suoi studenti, mentre la sua caduta dalla torre fa venire le lacrime quasi quanto le reazioni degli altri personaggi al suo destino.

1 – Harry e Silente si incontrano alla stazione di King’s Cross

La vita di Silente può finire in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, ma il preside fa un breve ritorno nei Doni della Morte – Parte 2. Quando Harry permette a Voldemort di ucciderlo, o meglio, di uccidere l’Horcrux che è in lui, si sveglia in una versione illuminata della stazione di King Cross. Lì incontra Silente e i due condividono una scena toccante prima che Harry ritorni alla battaglia di Hogwarts. La loro conversazione contiene alcune delle citazioni più sagge di Silente dell’intera serie di Harry Potter, tra cui: “Certo che sta succedendo nella tua testa, Harry. Perché questo dovrebbe significare che non è reale?”.

Gambon pronuncia le ultime battute di Silente in modo accorato, con questa scena alla stazione di King’s Cross che cattura molti dei temi presenti in tutti i film di Harry Potter. È sicuramente una delle più memorabili dell’intero franchise e chiude bene le cose, anche se Harry deve ancora sconfiggere Voldemort.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI