back to top

Harry Potter: Le 10 storie più tragiche tagliate dai film

spot_img

I libri di Harry Potter erano pieni di storie strazianti, molte delle quali sono state tagliate dai film. Sebbene sia destinato a un pubblico giovane, il franchise del Mondo Magico può diventare piuttosto oscuro, con molti dei personaggi con cui Harry ha interagito che hanno avuto una storia piuttosto tragica. Naturalmente, lo stesso Ragazzo che è sopravissuto vide la tragedia a solo un anno dalla sua nascita, e questo consolidò il suo destino di prescelto per distruggere Lord Voldemort. Questo aspetto era al centro della trama di Harry Potter e quindi non poteva essere omesso dai film della Warner Bros. Tuttavia, diverse trame minori che non potevano essere incluse erano altrettanto emotivamente devastanti.

Ogni film di Harry Potter ha visto la storia di Harry diventare sempre più cupa, con una nuova persona cara persa nella guerra contro Voldemort dietro ogni angolo. La morte di Lily e James Potter, l’educazione di Harry sotto i violenti Dursley e le innumerevoli perdite della Seconda Guerra dei Maghi hanno strattonato il pubblico. Tuttavia, l’adattamento di un libro allo schermo può includere solo alcune cose, e molti dettagli dei libri di Harry Potter non sono stati portati sul grande schermo. Tra questi, le tragiche storie di personaggi come Neville Paciock, la famiglia Crouch e persino Lord Voldemort, che hanno contribuito a loro modo alla storia del Prescelto.

10 L’elfo domestico Winky e la famiglia Crouch

Nel film Harry Potter e il calice di fuoco viene rivelato che Barty Crouch Jr, figlio del funzionario del Ministero Barty Crouch, ha sempre usato la pozione polisucco per impersonare Malocchio Moody. Poco altro è stato spiegato sul suo personaggio, ma non è stato così per i libri, dove l’elfo domestico dei Crouch, Winky, ha avuto un ruolo importante nel mistero. Alla fine del libro il Calice di Fuoco, la piccola e tragica elfa domestica rivela di aver mantenuto per anni il segreto di Crouch Jr che era evaso di prigione.

9 Il Golden Trio vede Neville con i suoi genitori

Neville ha solo parlato dei suoi genitori nei film di Harry Potter, ma nei libri il Trio d’Oro ha conosciuto Frank e Alice Paciock. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, quando Harry, Hermione e i Weasley fanno visita ad Arthur Weasley all’Ospedale per Malattie e Ferite Magiche di St Mungo dopo l’attacco di Nagini, incontrano i Paciock in uno dei reparti di degenza. Harry vide con grande tristezza che né Frank né Alice sapevano esattamente chi fosse il loro figlio, anche se quest’ultima sembrava mantenere un certo istinto materno, visto che aveva dato al ragazzo una carta di caramelle come regalo di Natale.

8 Le tragiche morti di Merope e dei Gaunt

Una parte significativa di chi era Lord Voldemort in Harry Potter è la sua storia passata, ma i film non avevano abbastanza spazio per inserire tutti i dettagli. In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry entra più volte nel Pensatoio per vedere i ricordi della famiglia di Voldemort, uno dei quali rivela la famiglia della madre di Tom Marvolo Riddle, Merope Gaunt. La ragazza era stata una strega gravemente trascurata e maltrattata in una famiglia orgogliosa ma impoverita, guidata da Marvolo Gaunt. Merope morì di parto dopo essere stata rifiutata dal marito babbano. Suo padre morì ad Azkaban e suo fratello, Morfin, fu ucciso da Voldemort anni dopo.

7 Piton riferisce la profezia a Voldemort

Sebbene nei film di Harry Potter sia chiaro che Severus Piton si sia pentito di essersi schierato dalla parte dell’uomo che ha ucciso Lily Potter, non viene mai rivelato che sia stata tutta colpa sua se questo è accaduto. In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry viene a sapere che è stato Piton a parlare a Voldemort della profezia del Prescelto che ha ispirato il Signore Oscuro a prendere di mira i Potter. Se Piton non si fosse mai unito a Voldemort e non fosse stato così ansioso di impressionare il suo maestro, Lily non sarebbe mai stata uccisa. Questo aggiunge un ulteriore, definitivo elemento di tragedia alla già oscura storia di Piton.

6 La decisione di Lupin di lasciare Tonks e il loro figlio

La relazione tra Lupin e Tonks è stata indubbiamente tragica nei film di Harry Potter. La loro morte nella Battaglia di Hogwarts è stata devastante, ma nei libri era molto peggio, visto che la coppia aveva avuto un figlio solo pochi mesi prima. Tuttavia, l’intero arco caratteriale di Lupin era piuttosto straziante nei libri di Harry Potter, dal momento che aveva davvero lottato con l’idea di sposarsi e di avere un figlio. Infatti, in Harry Potter e i Doni della Morte, decise di lasciare Tonks e il piccolo Teddy, ritenendo che sarebbero stati meglio senza di lui. Lupin e Harry hanno avuto una grossa discussione a riguardo, che alla fine ha messo in riga l’uomo.

5 La storia completa della famiglia Silente

Uno degli aspetti più frustranti del film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 è stato il modo in cui ha tralasciato la risoluzione della storia di Silente e della sua famiglia. Non solo il film ha tralasciato i dettagli relativi alla morte della madre, ma si è perso anche l’aspetto più tragico della terribile fine di Ariana. Parte del senso di colpa che Silente si portò dietro per tutta la vita fu di non aver mai saputo di chi fosse stato l’incantesimo che aveva ucciso Ariana: suo, di Aberforth o di Grindelwald. Questo fatto ha perseguitato il vecchio preside anche dopo la sua morte, come si vede nei libri quando Silente piange con Harry mentre gli racconta tutta la storia.

4 Il tentativo di Grindelwald di proteggere il corpo di Silente

Grazie al legame di Harry con Lord Voldemort, ha assistito all’omicidio di Gelert Grindelwald. A questo punto, Voldemort non sapeva che Silente era stato il padrone della Bacchetta di Sambuco, ma solo che Grindelwald l’aveva rubata. Nel film dei Doni della Morte, Grindelwald dice subito a Voldemort che la bacchetta è nella tomba di Silente. Nel libro, invece, il mago oscuro fa del suo meglio per impedire a Voldemort di mettere le mani sulla Bacchetta di Sambuco. Più tardi, nel Purgatorio di King’s Cross, Harry e Silente discutono di come il tentativo di Grindelwald di impedire a Voldemort di profanare la sua tomba sia una prova di rimorso per le sue azioni di anni prima.

3 La storia dell’omicidio di Helena Ravenclaw

Helena Ravenclaw ha aiutato a malincuore Harry nella ricerca del diadema di Rowena Ravenclaw sia nei libri che nei film di Harry Potter. Nel primo, ha dato a Harry un suggerimento sulla Stanza delle Necessità, e la cosa è finita lì. Nel libro dei Doni della Morte, lei e Harry hanno avuto una conversazione molto più approfondita. Il fantasma rivelò che, quando era viva, aveva rubato il diadema a sua madre ed era scappata. Con il cuore spezzato, Rowena mandò un uomo che amava sua figlia a riportarla indietro. Quando la ragazza si rifiutò di tornare con il Barone, questi uccise Helena e si suicidò. I due divennero spiriti che infestano il castello di Hogwarts: il Barone Sanguinario e la Dama Grigia.

2 La morte di Colin Canon nella battaglia di Hogwarts

Dopo essere stato pietrificato in Harry Potter e la Camera dei Segreti, Colin Canon non ha fatto molte altre apparizioni nei film di Harry Potter. Questo significa che la sua tragica morte in Harry Potter e i Doni della Morte è stata tralasciata. Il ragazzo aveva meno di 17 anni quando è iniziata la battaglia, quindi avrebbe dovuto fuggire con le altre streghe e i maghi minorenni. Tuttavia, deve essere riuscito a rimanere indietro senza che nessuno se ne accorgesse. Il povero ragazzo di origine babbana fu ucciso a un certo punto della battaglia. Harry vide il suo corpo recuperato da Neville e Oliver Baston dopo il combattimento e gli si spezzò il cuore.

1 Il grande litigio di Lily e Petunia

Petunia era un personaggio piuttosto spregevole in tutto Harry Potter, e non c’era nulla che potesse giustificare il modo in cui aveva trattato suo nipote. Tuttavia, nei libri era una persona molto più complicata. Nei ricordi di Piton nei Doni della Morte, Harry assiste a una lite tra le due ragazze in cui si scopre che Patunia voleva disperatamente seguire Lily a Hogwarts. Quando le fu proibito di farlo, iniziò a trattare la sorella in modo orribile. Una lettera di Lily a Sirius rivela anche che Petunia aveva inviato alla sorella un vaso il Natale prima della sua morte, rivelando sottilmente che Petunia non aveva tagliato fuori la sorella come Harry Potter aveva inizialmente insinuato.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI