back to top

Harry Potter: perché le maledizioni senza perdono furono legalizzate ben due volte?

Harry Potter è sempre stato pieno di meraviglie. Che si tratti di andare alla ricerca di animali fantastici o di diventare un giocatore di Quidditch di fama mondiale, c’è sempre qualcosa da fare che non è mai stato visto prima. Ma per tutto ciò che di buono ha portato il mondo dei maghi, c’è anche una discreta quantità di pericoli. Mentre creature come i Dissennatori e i lupi mannari sono sempre un rischio, alcuni hanno creato Maledizioni Imperdonabili che fanno cose terribili.

Le tre Maledizioni senza perdono, Crucio, Imperio e Avada Kedavra, sono state progettate per giocare con l’essenza stessa dell’umanità. Crucio può infliggere un dolore terribile e torturare, mentre Imperio controlla la mente di un essere vivente. Ma Avada Kedavra è il peggiore, perché può togliere la vita. Ma la cosa più strana è che furono legalizzate due volte dopo essere stati messe fuori legge nel 1717.

Quando furono legalizzate le Maledizioni Imperdonabili?

Dal 1970 al 1981, la Prima Guerra dei Maghi fu il conflitto iniziale guidato da Lord Voldemort. Tuttavia, gli Auror del Mondo Magico erano scarsamente equipaggiati per affrontare le forze oscure, soprattutto quando usavano le Maledizioni senza perdono sulle persone. Di conseguenza, gli Auror ebbero un permesso speciale per usare queste maledizioni in guerra. Detto questo, una volta terminato il conflitto, anche l’uso delle maledizioni terminò e, anche in quel caso, probabilmente lasciò un segno su chiunque le avesse usate.

L’uso di una delle tre maledizioni procura la condanna a vita ad Azkaban, a meno che non si sia costretti ad usarle da Imperio. Ma la Seconda Guerra dei Maghi, iniziata nel 1995 e terminata nel 1998, ha mostrato i pericoli del potere nelle mani sbagliate. Ad esempio, quando le forze di Lord Voldemort presero il controllo del Ministero della Magia, le maledizioni furono nuovamente rese legali. Questo permise a coloro che lo seguivano di agire con violenza a livello ufficiale e di lasciare che il suo regime governasse il mondo dei maghi con la paura in cima ogni altra cosa. Ma anche se le maledizioni furono rese legali per ragioni diverse, c’erano lezioni da imparare da entrambi i casi.

Perché le maledizioni senza perdono furono legalizzate?

Quando le Maledizioni senza perdono furono inizialmente rese legali, fu per paura del nemico. I Mangiamorte di Lord Voldemort erano spietati quanto lui e l’unico modo per affrontarli era abbassarsi al loro livello. Forse è stato uno degli aspetti più oscuri della storia del Ministero. Tuttavia, quando fu reso legale una seconda volta, accadde perché i responsabili avevano il potere di farlo. Sebbene non si possano negare i problemi legati alla seconda legalizzazione delle maledizioni, essi erano più evidenti di quelli che si erano verificati la prima volta.

Sebbene le intenzioni di entrambe le legalizzazioni fossero molto diverse, erano anche simili. La prima legalizzazione, infatti, è stata dettata dalla paura, che ha portato a persone che forse non erano ben attrezzate per gestire le conseguenze di queste maledizioni. Di conseguenza, coloro che le usarono dimostrarono che la paura poteva fare altrettanto male di coloro che le legalizzarono.

CORRELATI