back to top

Harry Potter: Piton contro McGranitt: chi avrebbe vinto il duello?

Il franchise di Harry Potter è pieno di duelli epici. In Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry e Malfoy si scontrano dopo la dimostrazione di Piton e Allock, e si affrontano nuovamente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue con conseguenze molto più gravi. Harry ha anche una battaglia emotiva contro Piton nel Principe Mezzosangue, dopo che quest’ultimo ha ucciso Silente.

Un altro duello significativo è quello tra la McGranitt e Piton in Harry Potter e i Doni della Morte. Per difendere i suoi studenti, la McGranitt lancia una serie di incantesimi contro Piton, ma questi riesce a eluderli tutti prima di volare via. Ma ciò che la McGranitt non sa è che Piton è in realtà un agente doppiogiochista che lavora per Silente, quindi non ha alcuna intenzione di farle del male. Detto questo, Piton si trattiene parecchio. Molti fan, tuttavia, amano speculare su chi avrebbe vinto il duello se Piton avesse dato il massimo.

La maestria della McGonagall nella trasfigurazione è fuori scala


La McGranitt è una strega di talento. È dotata dal punto di vista accademico, essendo stata la prima della classe quando era studentessa a Hogwarts, ottenendo voti eccezionali negli O.W.L. e nei N.E.W.T. e mostrando una particolare attitudine per la Trasfigurazione. Ha ottenuto anche “la licenza” di Animagus, la capacità di trasformarsi in un animale e di tornare umano a piacimento, alla sola età di diciassette anni, che usa a suo vantaggio più volte nella serie di Harry Potter. Da studentessa, ha ricevuto il premio “Most Promising Newcomer” dalla rivista Transfiguration Today e, da adulta, è diventata insegnante di Trasfigurazione di Hogwarts.

La McGranitt mette in mostra le sue abilità di Trasfigurazione molte volte nel corso del franchise. Per esempio, quando Harry e Ron sono nell’ufficio di Piton nella Camera dei Segreti, la McGranitt evoca un piatto di panini da far mangiare ai ragazzi. Una volta mangiati tutti i panini, il piatto si riempie automaticamente. Inoltre, la McGranitt trasforma Malfoy in un essere umano con un semplice colpo di bacchetta dopo che Malocchio Moody lo ha trasformato in un furetto in Harry Potter e il calice di fuoco. E nel romanzo dei Doni della Morte, quando Piton le scaglia contro un serpente durante il loro duello, la McGranitt lo trasforma senza sforzo in fumo. Questi sono solo alcuni esempi delle capacità di trasfigurazione della McGranitt.

Piton è un mago versatile


Piton è il Maestro di Pozioni a Hogwarts, ma le sue capacità di creare pozioni sono solo la punta dell’iceberg delle sue abilità. Un’altra sua abilità è quella di inventare incantesimi. Infatti, quando era uno studente, inventò la Maledizione Sectumsempra, un incantesimo brutale che lacera chi viene colpito. La maledizione divenne una delle specialità di Piton e la mise in pratica durante la Battaglia dei Sette Poteri, lanciando l’incantesimo contro un Mangiamorte che mirava a Lupin, per poi mancarlo e recidere l’orecchio di George Weasley. Sebbene l’uso della maledizione in questo caso non sia andato come previsto, ciò dimostra la brutalità dell’incantesimo. Oltre alla Maledizione Sectumsempra, Piton è anche in grado di eseguire la Maledizione dell’Uccisione, un incantesimo molto avanzato che trascende le capacità di molti maghi.

Piton ha un’attitudine alla Legilimenza e all’Occlumanzia. La Legilimenza è la capacità di penetrare nella mente di una persona e di interpretarne i sentimenti, mentre l’Occlumanzia è l’atto di proteggere la propria mente dalla Legilimenza. Quando Piton duella con Harry nel Principe Mezzosangue, usa la Legilimenza per anticipare gli incantesimi che Harry intende usare e bloccarli di conseguenza. Dimostra le sue eccezionali capacità di Occlumanzia quando impedisce a Lord Voldemort di scoprire la sua alleanza con Silente. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Piton dà a Harry lezioni private di Occlumanzia per aiutarlo a impedire a Voldemort di penetrare nella sua mente. Nel complesso, Piton eccelle in diverse aree della magia.

Verdetto: Piton è il mago più forte


La McGranitt è più specializzata in un certo ramo della magia, mentre Piton è più poliedrico. Quando si tratta di Trasfigurazione, la McGranitt ha sicuramente la meglio. Ma quando si tratta di inventare incantesimi, Arti Oscure, Legilimenza e Occlumanzia, Piton è in vantaggio. La McGranitt è sorprendentemente abile nelle Arti Oscure, ma non allo stesso livello di Piton. Inoltre, molto probabilmente non è in grado di lanciare la Maledizione dell’Uccisione, il che la pone in una posizione di svantaggio.

La McGranit non ha inoltre la capacità di eseguire Legilimenza e Occlumanzia, il che significa che non sarebbe in grado di anticipare le prossime mosse dell’avversario in un duello, a differenza di Piton. Quindi, se Piton si fosse impegnato al massimo nel duello contro la McGranitt nei Doni della Morte, lei avrebbe opposto una buona resistenza, ma lui avrebbe prevalso alla fine grazie al suo vantaggio nelle Arti Oscure, Legilimenza e Occlumanzia.

CORRELATI