Disponibile da oggi sulla piattaforma Netflix il film Heart of Stone, il nuovo thriller d’azione della star di Wonder Woman Gal Gadot. Il film, che vede la Gadot protagonista insieme a Jamie Dornan e Alia Bhatt ed è diretto da Tom Harper da una sceneggiatura di Greg Rucka e Allison Schroeder e una storia di Rucka.
Trama
In Heart of Stone, Rachel Stone (Gadot) sembra essere un tecnico inesperto, in un’unità d’élite dell’MI6 guidata dall’agente Parker (Dornan). Quello che la sua squadra dell’MI6 non sa è che la Stone lavora in realtà per il Charter, un’organizzazione segreta per il mantenimento della pace, segreta anche alle altre spie, che utilizza tecnologie all’avanguardia per neutralizzare le minacce globali. Rachel è stata addestrata per essere una professionista consumata: un’agente fenomenale che si attiene alla missione, segue i numeri e non si fida di nessuno. Quando una missione di routine viene fatta deragliare dalla misteriosa hacker Keya Dhawan (Bhatt), le due vite di Rachel entrano in collisione. Mentre corre per proteggere il Charter e si sforza di battere le probabilità, la sua umanità potrebbe essere la sua più grande risorsa.
Recensione
Heart of Stone è un film di spionaggio che vorrebbe reggere il confronto con i grandi come Mission Impossible e 007 ma, ovviamente non ce la fa. Non è da scartare, è un film coinvolgente ma, niente che verrà ricordato in futuro.
Il film tenta di stupirci con un buon cast, inseguimenti, acrobazie ma sono scene che è facile dimenticare subito dopo averle viste.
Gal Gadot, Stone, è un agente del Charter, un’agenzia super segreta composta da agenti di tutto il mondo e “comandata” dal cuore. Il cuore è un super tecnologico sistema intelligente che riesce ad entrare ovunque ed a prevedere quasi il futuro con una certezza matematica ma, che non lascia posto alla spontaneità o all’intuito. In realtà credo che la trama avrebbe dovuto spingere di più su questo punto, in fondo è proprio a causa di questo che l’agente Stone entrerà in gioco eppure la questione viene accennata un paio di volte ma, mai troppo approfondita.
Insomma Heart of Stone è una brutta copia di film di spionaggio, non impressiona, non ti cattura non ti lascia niente se non una sensazione di “già visto”. Gal Gadot cerca di emulare Ethan Hunt in ogni scena, fallendo miseramente nel suo scopo ed apparendo a tratti quasi ridicola. Si perchè l’attrice ci crede davvero in questo ruolo ma, nonostante la sua notevole presenza scenica nel film non ha una vera e propria personalità e si affida solo a clichè che abbiamo già visto e rivisto.
Conclusione
Insomma Heart of Stone fa acqua da tutte le parti. Una trama inconsistente, personaggi con i quali è davvero difficile empatizzare sia buoni che cattivi, alla fine non ti importa chi vince basta che finisca il film, e una serie di scene “rubate” a film di maggior successo. Poteva essere un nuovo franchise Netflix di successo? Probabile. Ma Heart of Stone a mio parere non vale proprio il gioco.
E voi avete già visto il film? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!