back to top

House of the Dragon 1×10 rivela la più grande minaccia per Westeros

La stagione 1 di House of the Dragon è stata incentrata sulle tensioni crescenti e sui sanguinosi tradimenti all’interno della Casa Targaryen, ma l’episodio finale ci ha ricordato che la più grande minaccia per Westeros è rappresentata, ed è sempre stato così, dai draghi. In attesa della seconda stagione, sappiamo che il famigerato periodo storico di Game of Thrones noto come “La Danza dei Draghi” è davvero iniziato, e che la fase iniziale della disputa tra “I Verdi” e “I Neri” sembra rivelare che una delle due parti ha il drago più pericoloso di tutti!

ATTENZIONE! Seguono spoiler su HOUSE OF THE DRAGON. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

L’episodio 1×10 di House of the Dragon, “La Regina Nera”, vede la principessa Rhaenyra (Emma D’Arcy) e il principe Daemon (Matt Smith) venire a conoscenza della morte di re Visery (Paddy Considine) e dell’incoronazione a re del principe Aegon II (Tom Glynn-Carney). Mentre Rhaenyra e la sua cerchia cercano di raccogliere il sostegno per la sua pretesa al trono, Capo Tempesta e la Casa Baratheon diventano un fattore chiave nella battaglia per il potere.

Lucerys Velaryon (Elliot Grihault) si fa avanti per essere l’inviato di Rhaenyra a Capo Tempesta, e questa decisione gli costa cara. Aemond Targaryen (Ewan Mitchell) è già a Capo Tempesta per rappresentare Re Aegon. Aemond non ha mai abbandonato il rancore nei confronti di Luke per lo scontro avuto quando erano piccoli e che gli è costato un occhio. Quando Luke cerca di andarsene, Aemond lo insegue in groppa al suo drago, Vhagar. Durante l’inseguimento e la lotta che ne segue, Vhagar si infuria e uccide sia Luke che il suo drago, Arrax.

Perché Vhagar è la minaccia più grande in House of the Dragon

(Foto: HBO)

Era stato preannunciato fin dall’inizio che Vhagar sarebbe stato uno dei principali “cattivi” di House of the Dragon, se così si può definire. Nell’episodio 7 è stato preannunciato lo scontro decisivo tra Luke, Aemond (e Vhagar), quando il giovane Aemond ha reclamato per sé il drago della defunta Laena Velaryon. Lord Otto Hightower (Rhys Ifans) disse a sua figlia, la regina Alicent (Olivia Cooke), che Aemond aveva vinto un premio importante per il loro schieramento con Vhagar – e, come vediamo nell’episodio 10, Sir Otto non si sbagliava.

Possiamo dire che Vhagar ha dato il via ufficiale alla Danza dei Draghi e sembra non avere alcuno scrupolo a uccidere i suoi simili, per non parlare degli umani tanto stupidi da mettersi in mezzo. Con un antico drago che ora decide da solo, chi rimane a rivendicare il controllo? Aemond si credeva un grande uomo per aver preso Vhagar come sua proprietà, ma ora anche lui sa che, pur cavalcando il drago, è ben lontano dall’esserne il padrone…

Chi è Vhagar il Drago?

(Foto: HBO)

Vhagar è una draghessa, la più vecchia e più grande del suo tempo, all’epoca di Re Viserys I. Vhagar era uno dei tre draghi cavalcati da Aegon il Conquistatore e dalle sue sorelle/mogli – in particolare da Visenya Targaryen, sorella maggiore di Aegon I.

Dopo Visenya, Vhagar passò a Baelon Targaryen, padre di Viserys I e Daemon. Dopo la morte di Baelon, Vhagar rimase senza cavaliere finché il drago non fu preso da Laena Velaryon, moglie di Daemon. House of the Dragon racconta come Laena scelse di morire per il fuoco di Vhagar invece che per il parto e come Aemond Targaryen si avvicinò di soppiatto e la reclamò, per dimostrare il suo coraggio dopo essere cresciuto fino a un’età così avanzata senza un proprio drago.

Come già detto, Vhagar è il drago più grande, più vecchio e più resistente alle battaglie dell’era di House of the Dragon, il che la rende praticamente impossibile da uccidere. Sebbene Daemon abbia ragione nel ritenere che la parte di Rhaenyra abbia più draghi con cui combattere, Vhagar dimostra che il numero non equivale a una vittoria automatica in questo ballo…

Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? L’avete già visto? Fatecelo sapere nei commenti.

Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky con un episodio doppiato e il nuovo episodio in lingua originale.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI