back to top

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente vince il box office del weekend del Ringraziamento

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente vincerà il suo secondo weekend al botteghino, conquistando la vetta della classifica durante le lunghe vacanze del Ringraziamento. Il prequel di Hunger Games, tratto dal romanzo La ballata degli uccelli e dei serpenti di Suzanne Collins, ha guadagnato 11,4 milioni di dollari nel Black Friday, con un incasso di 28,8 milioni di dollari nei secondi tre giorni e di 42 milioni di dollari nell’intero weekend festivo. Il volume d’affari del prequel di Hunger Games è destinato a superare i 100 milioni di dollari entro lunedì. Se questo possa dare nuova linfa al franchise di Hunger Games rimane una domanda aperta. Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente racconta di come Coriolanus Snow (Tom Blyth) abbia mosso i primi passi per diventare il dittatore che governa Panem, coinvolgendo la sua relazione con Lucy Gray Baird (Rachel Zeglar), un tributo che partecipa ai 10° Hunger Games.

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente è stato accolto per lo più positivamente dalla critica. Jamie Jirak di ComicBook.com ha assegnato al film 4,5 stelle su 5 possibili nella sua recensione. Scrive:

“Se siete fan di Hunger Games, La ballata degli uccelli canori e dei serpenti vi trasporterà a Panem con grande facilità. Il film è audace, coinvolgente, teso e a tratti persino divertente. Non è facile realizzare un prequel che sia altrettanto buono, se non migliore, dei film precedenti. Tuttavia, La ballata degli uccelli canori e dei serpenti riesce a superare entrambi i film di Mockingjay e a dare filo da torcere a The Hunger Games e Catching Fire. Non solo La ballata degli uccelli canori e dei serpenti è fedele al libro, ma presenta uno dei migliori cast dell’anno. Se siete affezionati a questo franchise, non potete perdervi il nuovo capitolo sul grande schermo”.

Dopo Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente sono i film che aprono il weekend festivo, Napoleon al secondo posto e Wish al terzo. Napoleon è un epico biopic storico diretto da Ridley Scott e interpretato da Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby. Il film guadagnerà 32,5 milioni di dollari durante le vacanze. Wish è l’ultima uscita della Disney Animation. Nel weekend del Ringraziamento il film guadagnerà 31,7 milioni di dollari.

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, Napoleon e Wish sono attualmente in sala. Segue l’elenco dei 10 film più venduti al botteghino questo fine settimana.

1.Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente

  • Seconda settimana
  • Weekend festivo: 42 milioni di dollari
  • Totale: 98,3 milioni di dollari

Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow rimane l’ultima speranza per la sua stirpe in via di estinzione. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow si allarma quando gli viene assegnato il ruolo di mentore di Lucy Gray Baird del Distretto 12. Unendo il loro istinto per la spettacolarità e l’abilità politica, i due corrono contro il tempo per rivelare chi è un uccello canterino e chi è un serpente.

Francis Lawrence ha diretto Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente da una sceneggiatura di Michael Lesslie e Michael Arndt, basata sul romanzo del 2020 di Suzanne Collins. Il film è interpretato da Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Jason Schwartzman, Hunter Schafer, Josh Andrés Rivera e Viola Davis.

2.Napoleon

  • Weekend d’apertura
  • Totale: 32,5 milioni di dollari

Uno sguardo alle origini del comandante militare e alla sua rapida e spietata scalata a imperatore, vista attraverso il prisma della sua relazione dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore, Giuseppina.

Ridley Scott ha diretto Napoleon da una sceneggiatura di David Scarpa, basata sulla storia vera di Napoleone Bonaparte. Il film è interpretato da Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby.

3. Wish

  • Weekend d’apetura
  • Totale:31,7 milioni di dollari

La giovane Asha esprime un desiderio così potente che viene esaudito da una forza cosmica, una piccola sfera di energia sconfinata chiamata Stella. Con l’aiuto di Star, Asha deve salvare il suo regno da Re Magnifico e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

Chris Buck e Fawn Veerasunthorn hanno diretto Wish da una sceneggiatura di Jennifer Lee e Allison Moore. Il cast vocale del film comprende Ariana DeBose, Chris Pine, Alan Tudyk, Angelique Cabral, Victor Garber, Natasha Rothwell, Jennifer Kumiyama, Harvey Guillén, Evan Peters, Ramy Youssef e Jon Rudnitsky.

4. Trolls 3 – Tutti insieme

  • Seconda settimana
  • Weekend festivo: 25,3 milioni di dollari
  • Totale: 64,4 milioni di dollari

Poppy scopre che Branch e i suoi quattro fratelli facevano parte della sua boy band preferita. Quando uno dei suoi fratelli, Floyd, viene rapito da una coppia di cattivi, Branch e Poppy intraprendono un viaggio straziante ed emozionante per riunire gli altri fratelli e salvare Floyd da un destino ancora peggiore dell’oscurità della cultura pop.

Trolls World Tour è diretto da Walt Dohmco, con la co-regia di Tim Heitz, da una sceneggiatura di Elizabeth Tippet. Il cast vocale del film comprende Anna Kendrick, Justin Timberlake, Zooey Deschanel, Christopher Mintz-Plasse, Icona Pop, Anderson .Paak, Ron Funches, Kenan Thompson, Kunal Nayyar, Walt Dohrn, Eric André, Kid Cudi, Daveed Diggs, Troye Sivan, Camila Cabello, Amy Schumer, Andrew Rannells, RuPaul e Zosia Mamet.

5.Thanksgiving

  • Seconda settimana
  • Weekend festivo: 11,1 milioni di dollari
  • Totale: 24,1 milioni di dollari

Un maniaco armato di ascia terrorizza i residenti di Plymouth, nel Massachusetts, dopo che una rivolta del venerdì nero è finita in tragedia. Le vittime vengono uccise una dopo l’altra e gli omicidi per vendetta, apparentemente casuali, diventano presto parte di un piano più ampio e sinistro.

Eli Roth ha diretto Thanksgiving da una sceneggiatura di Jeff Rendell, basata sulla storia del falso trailer di Roth nel film Grindhouse del 2007. Il film è interpretato da Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque, Rick Hoffman e Gina Gershon.

6. The Marvels

Terza settimana
Weekend festivo: 9,2 milioni di dollari
Totale: 76,9 milioni di dollari

In The Marvels, arrivato nelle sale il 10 novembre, Carol Danvers alias Captain Marvel (Brie Larson) ha recuperato la sua identità dai tirannici Kree e si è vendicata dell’Intelligenza Suprema. Ma le conseguenze indesiderate vedono Carol farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la inviano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della super-fan di Jersey City, Kamala Khan (Iman Vellani) alias Ms. Marvel, e della nipote di Carol, ora astronauta di S.A.B.E.R., il Capitano Monica Rambeau (Teyonah Parris). Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare di concerto per salvare l’universo come “The Marvels”. The Marvels vedrà anche il ritorno di Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury, Saagar Shaikh nel ruolo di Aamir Khan, Zenobia Shroff nel ruolo di Muneeba Khan e Mohan Kapur nel ruolo di Yusuf Khan. Tra i nuovi membri del cast figurano Zawe Ashton, Park Seo-joon e Shamier Anderson. Prodotto dai Marvel Studios, The Marvels è diretto da Nia DaCosta con una sceneggiatura di DaCosta, Megan McDonnell ed Elissa Karasik.

7. The Holdovers

  • Quinta settimana
  • Weekend festivo: 3,75 milioni di dollari
  • Totale: 12,9 milioni di dollari

Un istruttore bisbetico di una scuola privata del New England rimane nel campus durante le vacanze di Natale per fare da babysitter a una manciata di studenti che non sanno dove andare. Ben presto stringe un improbabile legame con un cervellotico ma danneggiato ragazzo problematico e con la cuoca della scuola, una donna che ha appena perso un figlio nella guerra del Vietnam.

Alexander Payne ha diretto The Holdovers da una sceneggiatura di David Hemingson. Il film è interpretato da Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph e Dominic Sessa.

8. Taylor Swift: The Eras Tour

  • Settima settimana
  • Weekend festivo: 2,7 milioni di dollari
  • Totale: 178,4 milioni di dollari

Il fenomeno culturale continua: l’icona pop Taylor Swift si esibisce in un concerto unico nel suo genere.

9. Saltburn

  • Seconda settimana
  • Weekend festivo: 2,8 milioni di dollari
  • Totale: 3 milioni di dollari
  • Uno studente viene invitato nella tenuta di un eccentrico compagno di classe per un’estate emozionante.

Emerald Fennell ha scritto e diretto Saltburn. Il film è interpretato da Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe e Carey Mulligan.

10. Next Goal Wins

  • Seconda settimana
  • Weekend festivo: 2,55 milioni di dollari
  • Totale: 5,7 milioni di dollari

Con l’avvicinarsi delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2014, l’allenatore sfortunato Thomas Rongen cerca di trasformare la squadra di calcio delle Samoa Americane in una squadra vincente.

Taika Waititi ha diretto Next Goal Wins da una sceneggiatura scritta insieme a Iain Morris, basata sull’omonimo documentario del 2014. Il film è interpretato da Michael Fassbender, Oscar Kightley, Kaimana, David Fane, Rachel House, Beulah Koale, Will Arnett ed Elisabeth Moss.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI