back to top

Hunger Games La Ballata dell’Usignolo e del Serpente: Come si collega il prequel all’originale?

Il film prequel di Hunger Games, La ballata dell’usignolo e del serpente, è allo stesso tempo un’espansione dell’universo di Hunger Games dei libri di Suzanne Collins e un retroscena fondamentale che spiega come un cattivo spietato e sadico come il Presidente Coriolanus Snow sia diventato l’uomo che è. In questo senso, il prequel ha abbastanza spazio per ritagliarsi un proprio posto nella saga di Hunger Games, pur inserendo alcuni Easter egg chiave che contribuiscono a plasmare gli eventi futuri a cui assisteremo nella serie di Hunger Games.

Hunger Games

ATTENZIONE, seguono piccoli SPOILER!!!

Il primo e più ovvio collegamento con la trilogia originale di Hunger Games è rappresentato dai giochi stessi e dalla copertura che li circonda. Il prequel di Hunger Games si svolge durante e dopo i 10° Hunger Games annuali, 64 anni prima che Katniss Everdeen e Peeta Mellark vengano selezionati come tributi del Distretto 12 per i 74° Hunger Games.


La storia di La ballata dell’usignolo e del serpente si basa sull’idea iniziale che il Campidoglio voglia ripristinare l’audience dei giochi, che è diminuita. È per questo motivo che il rapporto Mentore/Tributo viene riesaminato, in quanto il Decano dell’Accademia e co-ideatore originale dei giochi, Casca Highbottom (Peter Dinklage), pensa che sia fondamentale trasformare i tributi in artisti televisivi divertenti (e non solo in foraggio). È un cambiamento che Coriolanus Snow prende a cuore alla fine del film, dopo essere stato “premiato” con la possibilità di essere mentore del capo dei giochi.

I giochi contengono anche un gran numero di Easter egg stilistiche. Dal concetto più rudimentale dell’arena e delle sue armi all’introduzione di orribili animali geneticamente modificati come mezzo per complicare la battaglia, vediamo dove il Presidente Snow ha preso le idee che lo hanno ispirato per “migliorare” gli Hunger Games e il loro spettacolo. L’Easter egg più divertente è probabilmente il sistema di donazioni/ricompense per i tributi, che Coriolanus Snow ha ideato per primo e ha implementato nei giochi. La tecnologia dei droni per la consegna delle ricompense si rivela inizialmente difettosa, in quanto i droni si schiantano contro i loro obiettivi invece di effettuare consegne sicure.

Il Distretto 12




L’altra grande connessione con l’originale Hunger Games è il ruolo del Distretto 12 nella storia. Oltre a informarci sul motivo per cui Coriolanus Snow è diventato “Presidente Snow”, il prequel fa un lavoro magistralmente sottile nel fornire pennellate di sottintesi sul motivo per cui Snow ha una tale fissazione fanatica e un’ossessione bruciante per Katniss Everdeen dal momento in cui lei inizia a diventare famosa.


Il prequel vede Coryo bandito dal Campidoglio per aver imbrogliato per aiutare il suo tributo Lucy Gray Baird (Rachel Zegler) a vincere i giochi. Snow è costretto a vivere nel Distretto 12 come membro dei Pacificatori e per un momento sembra trovare pace lì, portando avanti una storia d’amore segreta con Lucy. Nel finale del film, emotivamente straziante, Snow si rivolta contro Lucy e i suoi amici, per ripristinare la posizione della sua famiglia al Campidoglio.

In diverse scene è chiaro che i momenti chiave del periodo trascorso nel Distretto 12 hanno influenzato Coriolanus per sempre. Un esempio è l’aria di ribellione nel distretto che finisce per rovinare la possibilità di un lieto fine per Coryo e Lucy. Soprattutto, la gamma di esperienze da mentore del Campidoglio a pacificatore del Distretto informa Snow dell’uomo che è veramente, ricordi che sono stati senza dubbio innescati nella trilogia originale, quando Snow ha fatto distruggere il Distretto 12.


Personaggi



Ovviamente, La ballata dell’usignolo e del serpente contiene un gran numero di Easter egg di personaggi legacy, a cominciare da Coriolanus Snow. Vediamo la famosa stilista di Capitol (e cugina di Coryo) Tigris Snow (Hunter Schafer) prima che convertisse il suo corpo in un ibrido umano-tigre. I designer originali del gioco Casca Highbottom e Volumnia Gaul sono personaggi importanti da incontrare, mentre Jason Schwartzman ha un intero arco narrativo comico sul primo membro della famiglia Flckerman incaricato di presentare gli Hunger Games come evento televisivo.

CORRELATI