back to top

Wish: i creatori del film parlano della musica nella pellicola

Wish arriverà nelle sale il 21 dicembre, ed è l’ultimo di una lunga serie di musical animati dei Walt Disney Animation Studios. Il film segue Asha (Ariana DeBose) mentre scopre un oscuro segreto sul sovrano del suo regno, Magnifico (Chris Pine).

La Disney ha già pubblicato molte canzoni del film, scritte da Julia Michaels e Benjamin Rice. Jennifer Lee, Chief Creative Officer di Disney Animation e co-sceneggiatrice di Wish, e con i produttori Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones. Hanno parlato del successo di “We Don’t Talk About Bruno” di Encanto e abbiamo chiesto quali fossero le loro canzoni preferite di Wish:

“Devo dire che non ne ho una preferita, perché le adoro tutte, e non sto facendo lo smielato”, ha detto Lee. “Voglio dire, ‘This Wish’ è stata la prima, ed è stata scritta prima ancora che io scrivessi la sceneggiatura, quindi ha il merito di essere stata un’ancora per me. Ma tutte le canzoni erano così dinamiche, così diverse”.

Ha continuato:

“La collaborazione con Julia è andata oltre i miei sogni più sfrenati. Lei stessa è una narratrice fantastica, una cantautrice che ha avuto una carriera lunga quanto la mia, intendo dire in termini di almeno più di un decennio, in cui ha portato alla luce la visione di altre persone, aiutandole a farlo mentre scriveva per altri. Così, per collaborare, ha capito subito di cosa avevo bisogno io, come narratore, quando scrivo, rispetto a ciò che lei deve fare come autrice. Ha sempre riportato canzoni che non solo erano molto più di quanto avessi mai immaginato che potessero essere, ma che poi ispiravano nuovamente la storia, così mi ha aiutato a scrivere come scrittore e ha aiutato anche Allison Moore, che ha scritto con me”.

“Tornavamo sempre, e avevamo una canzone: ‘Ce l’abbiamo fatta’. Ce l’abbiamo”. E poi dicevamo: ‘Ok, dobbiamo cambiarla. Dobbiamo cambiare questo. Ora abbiamo questo, e questo potrebbe portare a questo, e ora non dobbiamo scrivere quella scena, perché la canzone ha già fatto tutto il lavoro”. Ci siamo divertiti molto con ogni canzone”, ha aggiunto Lee.

“Abbiamo molte canzoni preferite e scherziamo sul fatto che ogni volta che Julia scrive una canzone, questa diventa la nostra nuova canzone preferita”, ha aggiunto Del Vecho. “Cominciamo a cantarla. È difficile. È difficile scegliere, è difficile sapere quali saranno. Penso che tutte le canzoni risuoneranno con tutti. Se mi chiedete quale sia quella che spicca di più, è difficile prevederlo”.

Di cosa parla Wish?

Ecco la sinossi ufficiale di Wish: Asha, un’acuta idealista, esprime un desiderio così potente che viene esaudito da una forza cosmica, una piccola sfera di energia sconfinata chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. Con le voci dell’attrice premio Oscar® Ariana DeBose nel ruolo di Asha, di Chris Pine nel ruolo di Magnifico e di Alan Tudyk nel ruolo della capra preferita di Asha, Valentino, il film è diretto dal regista premio Oscar® Chris Buck (Frozen, Frozen 2) e da Fawn Veerasunthorn (Raya e l’ultimo drago), prodotto da Peter Del Vecho (Frozen, Frozen 2) e co-prodotto da Juan Pablo Reyes (Encanto).

Jennifer Lee (Frozen, Frozen 2) è produttrice esecutiva – Lee e Allison Moore (Night Sky, Manhunt) sono le sceneggiatrici del progetto. Con canzoni originali della cantautrice Julia Michaels, nominata ai Grammy®, e del produttore/cantautore/musicista Benjamin Rice, vincitore di un Grammy, oltre alla colonna sonora del compositore Dave Metzger.

Che ne pensate delle canzoni di Wish? Quanto attendete il prossimo prodotto targato Disney? Fatecelo sapere nei commenti.

CORRELATI