back to top

X-Men ’97: L’episodio 5 introduce un cameo rivoluzionario per il MCU

Durante l’ultima puntata di X-Men ’97, Episodio 5 ha avuto un cameo a sorpresa che potrebbe cambiare il modo in cui i fan vedono la Saga del Multiverso.

ATTENZIONE: il resto dell’articolo contiene SPOILER per X-Men ’97 Episodio 5.

L’ultima serie Marvel Animation di Disney+ ha riportato in vita la serie animata degli X-Men degli anni ’90 e ha ricevuto recensioni entusiastiche. Giunto a metà stagione, l’ultimo episodio è il più significativo della nuova serie, con un possibile nuovo collegamento al MCU.

Cameo dell’Osservatore in X-Men ’97

In un emozionante colpo di scena, una sagoma dell’Osservatore può essere vista nel cielo alla fine dell’episodio 5 di X-Men ’97, “Remember It”, mentre le Sentinelle attaccano Genosha.

Si tratta di un cameo che potrebbe cambiare le carte in tavola, in quanto potrebbe implicare un futuro crossover tra l’universo di X-Men ’97 e il MCU. L’Osservatore di Jefferey Wright è stato una parte fondamentale della serie animata Marvel What If…?.

Per coloro che dubitano che si tratti dell’Osservatore, lo scrittore capo di X-Men ’97 Beau DeMayo ha apprezzato un recente post su X (ex Twitter) che affronta l’aspetto di Utau.

Una distinzione importante è che Utau appare nella serie animata originale degli X-Men, durante l’episodio “La Fenice Oscura, Parte III”. Inoltre, l’Osservatore che appare in X-men ’97 ha un aspetto leggermente diverso dalla versione di What If…?, con il caratteristico colletto a punta e la testa grande.

Questo suggerisce che potrebbero essere Osservatori separati. Tuttavia, nell’ambito del MCU, l’Osservatore sorveglia il Multiverso dal Nexus di tutte le realtà.

Con il prossimo film dei Marvel Studios, Deadpool & Wolverine, che coinvolgerà sia gli X-Men che il Multiverso, si aprono le possibilità per i personaggi del MCU di incrociarsi con quelli di X-Men del ’97.

X-Men ’97 è collegato a Deadpool e Wolverine?


Il cattivo di Deadpool & Wolverine sarà Emma Corrin nei panni di Cassandra Nova, una vita innaturale che nei fumetti si lega telepaticamente a Charles Xavier. Il ruolo di Cassandra Nova nei fumetti è legato in particolare al tragico Massacro di Genosha, visto nel quinto episodio.

Ora si rincorrono voci su un suo potenziale arco narrativo in Deadpool & Wolverine. Il suo obiettivo potrebbe essere quello di annientare i mutanti in tutto il multiverso.

Se a questo si aggiunge la comparsa dell’Osservatore nella serie X-Men ’97 e la varietà sconosciuta di universi che appariranno in Deadpool & Wolverine, è certo che esiste una realtà in cui l’animazione e il live-action si incrociano.

Hugh Jackman torna a vestire i panni di Wolverine, ma indossando la sua tuta accurata dei fumetti, che appare simile anche alla versione animata del personaggio.

Nonostante il Deadpool di Ryan Reynolds sia entrato nel MCU e abbia visitato la TVA, non è chiaro quali altre Terre o universi potrebbe visitare il film in uscita.

CORRELATI