back to top

Rapunzel: le polemiche sul cast e il dramma dei fan Disney

Secondo The DisInsider, la Disney starebbe sviluppando un film live-action su Rapunzel, ma non è chiaro se sarà collegato al franchise di Tangled.

Il franchise di Tangled comprende il film d’animazione del 2010, i successivi cortometraggi, un film per la TV e una serie TV intitolata Rapunzel’s Tangled Adventure, che si basa sulla trama e sui personaggi originali.

Ora che forse è in arrivo un altro capitolo live-action, le voci e le idee sul casting si stanno diffondendo rapidamente su Internet.

Voci di casting per il film live-action Tangled

L’attrice Avantika è stata inizialmente scelta dai fan per il ruolo di Rapunzel nel film live-action Tangled.

La sua interpretazione ha influenzato in larga misura l’aumento di popolarità del reboot di Mean Girls; un particolare post su X (ex Twitter) ha attirato l’attenzione di molti fan, guadagnando 141.000 like.

Il post mostra Avantika accanto alla Rapunzel animata e afferma: “È mortalmente serio, in realtà è la stessa faccia”.

Già nel febbraio 2023, l’utente X Julian aveva attirato l’attenzione di molti con la sua idea di fan-casting per Avantika e Rapunzel.

In seguito ha aggiunto di aver “spinto il fancast di Avantika come Raperonzolo per così tanto tempo e sono felice che finalmente tutti siano a bordo”, dando l’idea che questa fosse un’idea popolare da oltre un anno.

Queste notizie si sono intensificate a marzo, quando si diceva che Avantika e Milo Manheim avessero fatto un provino per il film live-action Tangled.

Sebbene Brit+Co ne abbia parlato, né la Disney né altre fonti attendibili hanno verificato le voci di un provino.

Tuttavia, questo non ha impedito a Internet di condividere la notizia e di esprimere giudizi severi sul potenziale casting.

Polemiche sul casting di Rapunzel di Avantika

In rete sono emerse diverse critiche, soprattutto a causa dell’aspetto tradizionalmente biondo di Rapunzel. I fan hanno espresso insoddisfazione per la prospettiva che un’attrice bianca e bionda non fosse presa in considerazione per il ruolo.

Poi c’è stata una reazione, con un utente di X che ha dichiarato: “Non puoi essere serio” se sei turbato da questo casting per i fan.

Un altro utente ha espresso il proprio sostegno ad Avantika, aggiungendo che “è una donna bellissima che non merita nulla” delle critiche sul suo potenziale casting come Rapunzel.

Un’altra voce della ragione ha difeso Avantika, affermando che molti sono arrabbiati per il cast che si vocifera, nonostante questo remake live-action, per ora, non sia ufficiale.

Un utente di Reddit ha anche sottolineato quanto sia sorprendente che ci siano stati molti discorsi online intorno a un fan-casting di un film Disney non confermato.

Ciononostante, la sezione dei commenti di Avantika su Instagram è diventata un campo di battaglia di critiche per la sua trasformazione in Rapunzel e di altri fan in sua difesa.

In un recente post, un utente ha scritto: “Non sei Raperonzolo”, mentre un commento vicino ha affermato: “Sei Raperonzolo!”.

Il dramma non si ferma qui. Nella sezione commenti di un selfie postato da Avantika, qualcuno ha commentato: “Perché sta interpretando personaggi bianchi, deve smetterla e trovare una ragazza bionda che possa interpretare Rapunzel”.

“Sta distruggendo la nostra infanzia perché sta interpretando personaggi bianchi deve smettere di andare a cercare una ragazza bionda che possa interpretare Rapunzel quanto può essere difficile trovare #Rapunzel4life😍”.

Nei commenti recenti, molti hanno sostenuto Avantika, aggiungendo che “è la principessa del popolo” e “è la mia Rapunzel”.

In un altro recente post su Instagram, un commentatore ha specificamente chiamato in causa il razzismo come critica a chi si oppone ad Avantika come Rapunzel, affermando che “Sembra Rapunzel”.

“Assomiglia a Rapunzel🥹 potete smetterla di fare i r@cisti e attaccarla per FANCAST”.

Al momento non ci sono notizie ufficiali o attendibili sul cast di un potenziale remake live-action di Tangled della Disney.

Nemmeno Avantika ha risposto al fervore online e ha continuato a condividere i post in mezzo alla discussione.

CORRELATI