back to top

I 12 film più attesi del 2024

Gli appassionati di cinema possono ancora giocare a recuperare le uscite successive al 2023, ma ora siamo ufficialmente nel 2024 e questo significa che ci sono molti nuovi film all’orizzonte. Anche se molti film sono stati rimandati al 2024 a causa degli scioperi dell’anno scorso, ci sono ancora molti titoli importanti da vedere nel corso dell’anno.

Night Swim è già nelle sale e il 12 gennaio uscirà un trio di nuovi film: Mean Girls, The Beekeeper e The Book of Clarence. L’inizio è positivo, ma i film più popolari e attesi del 2024 non debutteranno prima di qualche mese.

Dal sequel di Dune di Denis Villeneuve al ritorno di Ridley Scott con il Gladiatore, c’è molto di cui vale la pena entusiasmarsi nel 2024. Scoprite qui di seguito la nostra lista dei 12 film più attesi dell’anno!

Drive-Away Dolls

In uscita il 23 febbraio

Joel e Ethan Coen, meglio conosciuti come i fratelli Coen, hanno trascorso decenni come alcuni dei migliori e più interessanti registi del settore. Attualmente lavorano entrambi da soli, ma le impronte del loro amato lavoro come duo ricoprono ancora tutto ciò che ognuno di loro fa.

Drive-Away Dolls, il nuovo film di Ethan Coen, ha l’aspetto dei fratelli Coen che ci si aspetta, e questo è incredibilmente eccitante. Il film segue una classica storia dei Coen: due donne molto diverse tra loro intraprendono un viaggio in auto attraverso il paese, solo per scoprire di essere state accidentalmente coinvolte in un gruppo di criminali inetti. Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan sono circondate da un cast all-star che comprende Pedro Pascal, Colman Domingo, Bill Camp, Beanie Feldstein e Matt Damon.

Dune: Parte 2

In uscita l’ 1° marzo

Se si facesse un sondaggio a livello nazionale, Dune: Parte 2 potrebbe essere il film più atteso dell’anno. Nel 2024 mancano i tentpoles di supereroi e franchise, e il primo Dune ha lasciato un impatto così forte sui fan che molti hanno atteso con ansia il debutto del sequel.

Timothee Chalamet e Zendaya guideranno ancora una volta il cast dell’epopea fantascientifica diretta da Denis Villeneuve, ma saranno affiancati da qualche volto nuovo. Florence Pugh, Austin Butler, Léa Seydoux e Christopher Walken avranno tutti un ruolo nel secondo Dune.

Kung Fu Panda 4

In uscita l’ 8 marzo

Per un po’ è sembrato che la storia di Po fosse completamente finita. Kung Fu Panda 3 è uscito otto anni fa e sembrava una sorta di fine per il personaggio doppiato da Jack Black. Per fortuna Po ha ancora un’avventura da vivere.

Black è tornato a dare la voce a Po ancora una volta, in un nuovo film di Mike Mitchell e Stephanie Stine. Il nuovo film segue Po mentre diventa il capo spirituale della Valle della Pace e addestra qualcuno che lo sostituisca come Guerriero Dragone. Oltre a Black, Kung Fu Panda 4 sarà interpretato da Dustin Hoffman, Ke Huy Quan, Awkwafina e Viola Davis.

Road House

In streaming su Prime Video il 21 marzo

La buona notizia: Doug Liman, regista di Edge of Tomorrow, sta dirigendo un nuovo film su Road House con Jake Gyllenhaal, reimmaginando il classico film d’azione con Patrick Swayze del 1989.

La cattiva notizia: Amazon/MGM non distribuirà il nuovo Road House nelle sale, scegliendo invece di farlo debuttare esclusivamente su Prime Video.

Radio Silence: film senza nome al momento

In uscita il 19 aprile

Non c’è ancora un titolo per questo film sui mostri universali, ma è sicuramente un titolo importante per i fan dell’horror. I Radio Silence, il collettivo di registi che comprende Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, sono reduci da un’ottima serie di thriller: Ready or Not, Scream e Scream 6. Si sono lasciati alle spalle il franchise di Scream per dare una nuova veste a un personaggio classico dei Mostri Universali.

Melissa Barrera, che ha recitato in entrambi i film di Radio Silence Scream, è la protagonista di un film che, secondo quanto riferito, segue la storia della Figlia di Dracula. Il film è interpretato anche da Alisha Weir, Dan Stevens, Kevin Durand, Kathryn Newton, Will Catlett, Giancarlo Esposito e il compianto Angus Cloud.

The Fall Guy

In uscita il 3 maggio

Ryan Gosling è da tempo una delle nostre più grandi star, ma la sua interpretazione di Ken in Barbie lo scorso anno lo ha lanciato nella stratosfera. Il suo prossimo progetto è un originale blockbuster d’azione che ha già attirato l’attenzione di molti fan.

Diretto dallo stuntman trasformato in regista David Leitch, The Fall Guy parla dell’ex stuntman Colt Seavers che torna a lavorare in un film diretto dalla sua ex. Quando una star del cinema scompare, tocca a Colt rintracciarla.

Il film è interpretato anche da Emily Blunt, Aaron Taylor-Johnson, Winston Duke, Stephanie Hsu, Hannah Waddingham, Teresa Palmer e Lee Majors.

Furiosa: A Mad Max Saga

Nelle sale il 24 maggio

Dopo il debutto nel 2015, Mad Max: Fury Road è stato considerato uno dei più grandi film d’azione mai realizzati. Da allora il regista George Miller ha parlato di un film prequel dedicato a Furiosa, l’elettrizzante eroina interpretata da Charlize Theron.

Questo film arriverà finalmente quest’estate sotto forma di Furiosa: A Mad Max Saga. Anya Taylor-Joy interpreta una Furiosa più giovane, mentre Chris Hemsworth veste i panni dell’antagonista del film.

Inside Out 2

In uscita il 14 giugno

A quasi dieci anni dall’uscita nelle sale di Inside Out, i Pixar Animation Studios hanno finalmente realizzato il sequel che i fan chiedevano da tempo.

Diventata adolescente, Riley incontra nuove emozioni, una delle quali è l’ansia. Kelsey Mann, veterano della Pixar, sostituisce Pete Docter alla regia di Inside Out 2, con una sceneggiatura di Meg LaFauve.

Vale anche la pena di notare che Inside Out 2 è l’unico film della Pixar in uscita nel 2024. Il film di fantascienza Elio sarebbe dovuto arrivare all’inizio dell’anno, ma è stato posticipato al 2025.

Twisters

Nelle sale il 19 luglio

Nel 1996, Bill Paxton e Helen Hunt hanno recitato in Twister, il successo a sorpresa della Warner Bros. e del regista Jan de Bont su un gruppo di cacciatori di tornado.

Twisters, che è più una rivisitazione che un reboot o un sequel, sarà un film ambientato ai giorni nostri del regista di Minari Lee Isaac Chung. Glen Powell e Daisy Edgar-Jones recitano insieme a Katy M. O’Brien, Kiernan Shipka, Maura Tierney, David Corenswet, Anthony Ramos, Sasha Lane e Brandon Perea.

Deadpool 3

Nelle sale il 26 luglio

Il Deadpool di Ryan Reynolds sta per tornare sul grande schermo, questa volta sotto i Marvel Studios e collegato al più ampio Marvel Cinematic Universe (anche se non sappiamo ancora come).

Questa volta, Reynolds ha finalmente il suo partner nel crimine ad unirsi a lui per l’avventura. Hugh Jackman farà uscire il suo Wolverine dalla pensione per un film che i fan della Marvel chiedono di vedere da molto tempo. Ci sono molte voci che circolano intorno alla produzione di questo film, dall’inclusione di vecchi personaggi Fox/Marvel come Elektra di Jennifer Garner, all’apparizione di Taylor Swift.

The Wolf Man

In uscita il 25 ottobre

Leigh Whannell, co-creatore della serie Saw insieme a James Wan, negli ultimi anni si è imposto come regista di genere di alto livello. Upgrade ha ricevuto recensioni entusiastiche dopo la sua uscita e la sua prima interpretazione di un mostro universale, L’uomo invisibile, è stata un grande successo.

Ora Whannell si cimenta nuovamente con i personaggi dei mostri classici con The Wolf Man. Inizialmente il film avrebbe dovuto avere come protagonista Ryan Gosling, che però si è dovuto ritirare prima dell’inizio della produzione. Christopher Abbott ha preso il suo posto e sarà affiancato da Julia Garner, vincitrice dell’Emmy di Ozark.

Il Gladiatore 2

In uscita il 22 novembre

Ridley Scott sta per tornare nel mondo del Gladiatore con un nuovo film che segue Lucio, il figlio di Lucilla, l’amore di Massimo. Sebbene l’amato personaggio di Russell Crowe sia morto alla fine del Gladiatore originale, Lucius ha ancora una storia da raccontare.

Paul Mescal interpreta Lucius e Connie Nielsen riprende il suo ruolo di Lucilla. Il film è interpretato anche da Denzel Washington, Pedro Pascal, May Calamawy e Joseph Quinn.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI