back to top

I prossimi film de Il Signore degli Anelli avranno un problema con i titoli (anche La guerra dei Rohirrim)

I prossimi film del Signore degli Anelli, tra cui l'animato La guerra dei Rohirrim, devono affrontare un importante problema canonico con i loro titoli.

La Guerra dei Rohirrim e gli altri film in uscita del franchise de Il Signore degli Anelli stanno affrontando un grosso problema di titolo. L’attuale incarnazione sullo schermo del franchise de Il Signore degli Anelli è iniziata con la trilogia cinematografica di Peter Jackson, basata sull’omonima opera dello scrittore fantasy J.R.R. Tolkien, segue lo hobbit Frodo (Elijah Wood) e i suoi compagni in una missione attraverso la Terra di Mezzo per distruggere il pericoloso e potente Unico Anello gettandolo nelle fiamme di Mordor. Jackson ha ampliato questi film con una nuova trilogia basata sul precedente romanzo di Tolkien sulla Terra di Mezzo, Lo Hobbit.

Man mano che il franchise si è espanso, si è allontanato dal materiale di partenza. Ad esempio, il prequel di 2022 Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere estrapola le sue trame dai contenuti del libro originale, ma soprattutto dalle sue appendici. Queste appendici sono anche la fonte del prossimo film d’animazione La guerra dei Rohirrim, che segue Helm Hammerhand (Brian Cox) e darà il via a una nuova serie di film del Signore degli Anelli nelle sale.

Anche se si dice che i prossimi film de Il Signore degli Anelli saranno basati su elementi dei libri originali e de Lo Hobbit piuttosto che su opere correlate, dovranno comunque affrontare un grosso problema di titolo. Poiché probabilmente non riguarderanno direttamente la storia dell’Oscuro Signore Sauron, presente nelle trilogie originali e ne Gli Anelli del Potere, i titoli saranno tecnicamente sbagliati. Questo è un problema che si è già presentato con La guerra dei Rohirrim, che descrive una battaglia tra Rohan e un esercito di Dunlending che non vede la partecipazione di Sauron.

Sauron è il “Signore degli Anelli”.

Il motivo per cui questi titoli sarebbero sbagliati è che Sauron è il “signore degli anelli”. L'”unico anello che li governa tutti” al centro di ISDA è stato creato da Sauron e ha il controllo sugli altri anelli del potere. Questi anelli sono stati distribuiti tra le razze della Terra di Mezzo, ma tutti traggono il loro potere dall’Unico Anello di Sauron. Se il Signore Oscuro non dovesse essere un elemento importante della trama del film in uscita, o se questo dovesse svolgersi dopo la distruzione dell’Unico Anello, il titolo di Signore degli Anelli non sarebbe tecnicamente più applicabile alla storia.

Il Signore degli Anelli non cambierà (e non dovrebbe cambiare) il suo nome

È improbabile che i futuri episodi evitino di usare il titolo del Signore degli Anelli nonostante il conflitto canonico. Il nome del marchio è troppo forte e il pubblico potrebbe non essere consapevole del legame dei futuri film con il franchise se non viene incluso. Mentre la rimozione del titolo ISDA ha funzionato per la trilogia de Lo Hobbit, il romanzo originale de Lo Hobbit è abbastanza conosciuto da non creare problemi. Il precedente creato da Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim sarà molto probabilmente quello che rimarrà in futuro, il che pone problemi nell’universo ma aiuta comunque il franchise in termini di chiarezza generale del marchio.

FONTESR

CORRELATI