back to top

Il creatore di Mutts esplora le origini dell’Universo Marvel

Il tributo di Patrick McDonnell alla Marvel è una lettera d'amore a Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e a tutte le altre icone dell'azienda degli anni '60.

Patrick McDonnell, il creatore dell’amatissima striscia giornalistica Mutts, affronta gli eroi della Casa delle Idee con The Super Hero’s Journey, una graphic novel tributo alla Marvel.

Disponibile a settembre, Il viaggio del supereroe inizia con l’Osservatore, che osserva l’ultimo piano del Dottor Destino per controllare il potere della Zona Negativa. Mentre la negatività si diffonde in tutto il mondo, Mr. Fantastic e gli altri eroi dell’universo Marvel – da Black Panther a Spider-Man – entrano in azione e McDonnell usa questi personaggi come avatar per spiegare come i fumetti abbiano influenzato la sua vita.

La copertina di Il viaggio del supereroe

“Il Viaggio del Supereroe è la mia lettera d’amore in graphic novel ai Supereroi Marvel degli anni ’60 e ai loro leggendari creatori”, ha dichiarato McDonnell. “È stato un sogno d’infanzia che si è avverato quello di far giocare la mia arte con il lavoro dei grandi Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko. Ho fatto del mio meglio per catturare la magia, il divertimento e l’energia cosmica di questi primi capolavori del fumetto in questo mashup artistico”.

La serie Marvel Arts

Il libro di McDonnell è il secondo della serie Marvel Arts, una collaborazione tra Marvel e Abrams ComicArts. Il primo è stato Fantastic Four: Full Circle, una graphic novel di Alex Ross che abbracciava anche l’atmosfera di Stan Lee e Jack Kirby della Silver Age degli anni Sessanta, con uno splendido lavoro al tratto e colori piatti che segnavano un importante cambiamento rispetto ai colori abituali di Ross. The Super Hero’s Journey sembra essere un simile tributo d’amore, solo nello stile della striscia domenicale di McDonnell.

“Il viaggio del supereroe di Patrick McDonnell usa i personaggi e l’iconografia Marvel in modo idiosincratico e individuale per raccontare una storia che è allo stesso tempo autobiografica, spirituale e mitologica”, ha dichiarato Tom Brevoort, vicepresidente editoriale ed editore esecutivo della Marvel. “È un’esperienza di lettura unica e singolare che rende omaggio alle grandi opere della Silver Age e allo stesso tempo le utilizza per fare una dichiarazione più grande sulla condizione umana. Vi farà tornare bambini”.

Mutts di McDonnell, che si concentra sulle relazioni tra animali e uomini viste da un cane e un gatto di nome Earl e Mooch, è in onda dal 1994. Il fumetto ha vinto numerosi premi e ha riscosso ampi consensi, tanto che il creatore dei Peanuts Charles Schulz lo ha definito una delle più belle strisce di tutti i tempi.

Il viaggio del supereroe può essere preordinato ora al prezzo di 29,99 dollari. La data di pubblicazione del libro è il 26 settembre.

FONTECBR

CORRELATI