back to top

Il film di Barbie vietato in due Paesi

Barbie sarà anche un successo internazionale che ha fruttato più di un miliardo di dollari al botteghino mondiale e in continua ascesa, ma ci sono due Paesi che non si aggiungeranno al successo del film. Secondo The Hollywood Reporter, Barbie è stata ufficialmente vietata in Kuwait e il Libano la segue a ruota. Secondo quanto riportato, il presidente del comitato di censura cinematografica del Kuwait, Lafi Al-Subaie, ha accusato Barbie di “veicolare idee che incoraggiano comportamenti inaccettabili e distorcono i valori della società”. In Libano, il ministro della Cultura Mohammad Mortada ha affermato che Barbie “promuove l’omosessualità” e “contraddice i valori della fede e della moralità” sminuendo l’importanza dell’unità familiare.

Il divieto di Barbie in Kuwait e l’imminente divieto in Libano arrivano circa una settimana dopo la notizia che il film avrebbe subito un ritardo nell’uscita in Medio Oriente. Tuttavia, sia l’Arabia Saudita che gli Emirati Arabi Uniti, due dei principali mercati mediorientali, hanno dato al film la data di uscita del 10 agosto. Era stato richiesto di apportare alcune modifiche al film a causa di reclami da parte della censura su presunti dialoghi e narrazioni legati alla tematica LGBTQ, anche se non è chiaro se tali modifiche siano state apportate.

Barbie ha raggiunto 1 miliardo di dollari al botteghino

Domenica scorsa, il film non solo ha vinto il suo terzo weekend consecutivo al botteghino, ma ha anche ufficialmente superato la soglia di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale, rendendo la Gerwig la prima donna a dirigere un film che ha incassato un miliardo di dollari. Il sito Instagram di Barbie ha celebrato il traguardo con un nuovo video celebrativo.

“Brindiamo alle nostre incredibili Barbie e Kens di tutto il mondo per aver realizzato i nostri sogni di Barbie. Siamo entusiasti di condividere che #BarbieTheMovie ha raggiunto 1 miliardo di dollari al box office globale.”

ha condiviso il film di Barbie.

La star di Barbie Margot Robbie aveva previsto il grande successo del film

In un certo senso, l’enorme successo di Barbie non è una sorpresa totale. La star Margot Robbie aveva previsto che Barbie avesse un potenziale miliardario nel suo lancio agli studios.

“Credo che la mia proposta durante l’incontro per il via libera sia stata che gli studios hanno prosperato molto quando sono stati abbastanza coraggiosi da abbinare una grande idea a un regista visionario”, ha detto la star di Barbie Margot Robbie a Collider. “E poi ho fatto una serie di esempi come “i dinosauri e [Steven] Spielberg”, questo e quello, questo e quello – praticamente nominando qualsiasi cosa che sia stata incredibile e abbia fatto guadagnare una tonnellata di soldi agli studios nel corso degli anni. E io: “E ora avete Barbie e Greta Gerwig”. E credo di aver detto loro che avrebbe fatto un miliardo di dollari, e forse ho esagerato, ma avevamo un film da fare, ok?”.

In Barbie, vivere nella Terra di Barbie significa essere un essere perfetto in un luogo perfetto. A meno che non si abbia una vera e propria crisi esistenziale. Oppure sei un Ken. Dalla scrittrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig arriva Barbie, nelle sale il 21 luglio. Barbie è interpretato dai candidati all’Oscar Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken, insieme ad America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman e Will Ferrell. Il film è interpretato anche da Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, la cantautrice vincitrice del Grammy Award Dua Lipa e il premio Oscar Helen Mirren. Gerwig ha diretto Barbie da una sceneggiatura di Gerwig e del candidato all’Oscar Noah Baumbach, basata su Barbie della Mattel.

Barbie è ora nelle sale.

FONTECB

CORRELATI