back to top

Il ragazzo e l’airone ottiene una nomination ai premi BAFTA

La stagione dei premi è arrivata per l’intrattenimento, e questo significa che un buon numero di occhi è puntato sullo Studio Ghibli in questo momento. All’inizio di questo mese, il mondo ha appreso che Il ragazzo e l’airone ha fatto la storia ai Golden Globes, aggiudicandosi un premio. Il ritorno alla regia di Hayao Miyazaki ha vinto come miglior film d’animazione e ora il film è stato nominato ai BAFTA.

Sì, proprio così. La British Academy of Film and Television Arts ha messo al centro della scena Il ragazzo e l’airone. Il film dello Studio Ghibli è stato nominato come miglior film d’animazione. È in competizione con alcuni giganti come Elemental della Disney, Spider-Man: Across the Spider-Verse e Chicken Run: L’alba della pepita.

Naturalmente, Il ragazzo e l’airone sta facendo parlare di sé per la sua recente vittoria ai Golden Globes. La grande vittoria ha segnato la storia, in quanto ha segnato la prima vittoria di Miyazaki all’evento, ed è stata la prima per gli anime in generale. Miyazaki non era presente ai Golden Globes, né altri dirigenti dello Studio Ghibli. Al momento non si sa se la situazione cambierà per i BAFTA.

Il film segna il ritorno al cinema di Miyazaki dopo il suo ultimo ritiro ed era stato annunciato anni fa e, nonostante fosse previsto per una prima del 2020, lo Studio Ghibli lo ha distribuito l’anno scorso. Il ragazzo e l’airone è stato lanciato in Giappone con zero marketing, a parte un singolo poster, e ha continuato a raccogliere milioni di dollari. Ad oggi, Il ragazzo e l’airone ha incassato 154 milioni di dollari e ha ancora altri mercati da visitare prima della chiusura delle sale.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI