back to top

Il ragazzo e l’airone sta infrangendo i record dello Studio Ghibli

Il ragazzo e l’airone dello Studio Ghibli è stato un successo di critica, vincendo diversi premi da parte di organizzazioni prestigiose, e ottenuto grandi risultati al botteghino. Diventato il film numero uno in Nord America nel fine settimana di apertura, in Giappone ha superato un altro importante ostacolo quando è arrivato nelle sale occidentali. Il ragazzo e l’airone potrebbe non essere l’ultimo di Hayao Miyazaki, ma potrebbe essere il suo più grande film.

Quando l’ultimo film dello Studio Ghibli è uscito nelle sale giapponesi, la leggendaria casa di produzione ha fatto una scommessa rischiosa per quanto riguarda il modo in cui avrebbe venduto il film alle masse di spettatori. Piuttosto che rilasciare trailer e poster per l’anime surreale, Ghibli ha deciso di non rilasciare quasi nessun materiale promozionale per il film, affidandosi alla propria reputazione e a quella di Hayao Miyazaki per vendere l’anime. Dai risultati del botteghino sia in Nord America che in Giappone, sembra che l’azzardo sia stato ripagato. I fan dell’anime in Occidente hanno potuto vedere dei trailer prima dell’uscita del film nelle sale, ma parti importanti della storia dell’anime rimangono un mistero.

Lo Studio Ghibli fa il botto negli Stati Uniti

In un nuovo comunicato stampa della GKIDS, la società responsabile di portare le ultime novità dello Studio Ghibli in Nord America, è stato rivelato che Il ragazzo e l’airone è diventato il film dello Studio Ghibli che ha incassato di più in Occidente. Attualmente, il film ha guadagnato 23,4 milioni di dollari, superando Ponyo, che deteneva il precedente record in Nord America. Il film può essere visto nelle sale con i dialoghi originali giapponesi e i sottotitoli in inglese, ma ha anche raccolto un cast di grandi personaggi per il suo doppiaggio inglese. Il cast comprende Christian Bale, Dave Bautista, Gemma Chan, Willem Dafoe, Karen Fukuhara, Robert Pattinson e Florence Pugh.

Quando si parla di riconoscimenti, Il ragazzo e l’airone ha ottenuto la sua parte. Oltre a essere stato nominato ai Golden Globes per il miglior film d’animazione, l’ultimo film di Ghibli è stato premiato anche dalla Los Angeles Film Critics Association, dal New York Film Critics Circle, dalla Chicago Film Critics Association e dalla Boston Film Critics Association.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI