back to top

Il ragazzo e l’airone vince altri due prestigiosi premi

Lo Studio Ghibli si è fatto conoscere più volte di quante se ne possano contare nel mondo degli anime e la casa di produzione ha fatto lo stesso con il suo ultimo film, Il ragazzo e l’airone. Uscito in Giappone con il titolo “How Do You Live”, il film è stato distribuito con un nuovo nome in Nord America ed è riuscito a conquistare il primo posto al botteghino nel suo weekend di apertura. Nel periodo che ha preceduto l’uscita del film, il Ghibli ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e la fortuna continua con due nuovi premi.

In Giappone, “Il ragazzo e l’airone” ha avuto un approccio al marketing drasticamente diverso rispetto agli altri film distribuiti da Ghibli in passato. Originariamente presentato come l’ultimo film del regista Hayao Miyazaki, il film non ha rilasciato alcun trailer e nessuna immagine promozionale al di fuori di un poster prima di arrivare nelle sale giapponesi. Uscito qualche settimana dopo in Nord America, i fan occidentali dell’anime hanno avuto l’opportunità di vedere diversi trailer e di guardare le immagini promozionali dell’ultimo film di Miyazaki. Mentre Hayao ha cambiato il copione del suo annuncio di ritiro, puntando a creare nuovi film per Ghibli, Il ragazzo e l’airone sta continuando a raccogliere importanti riconoscimenti.

Il ragazzo e l’airone porta a casa due volte l’oro

L’ultimo film di Ghibli è stato nominato ai Golden Globes, ha vinto come miglior film d’animazione nella classifica dei critici cinematografici di New York 2023 e ha ricevuto il plauso della critica. Ad aggiungersi al suo sempre crescente palmarès, Il ragazzo e l’airone è stato nominato miglior film d’animazione dalla Los Angeles Film Critics Association e dalla Boston Society of Film Critics. È evidente che l’ultimo film di Miyazaki sta riscuotendo il favore della critica.

Nonostante l’incredibile pedigree, il Ghibli ha vinto una sola volta il premio come miglior film d’animazione agli Academy Awards, con Spirited Away nel 2003. Le categorie degli Oscar vengono normalmente rivelate a gennaio, quindi tenete d’occhio l’inizio del prossimo anno per vedere se Il ragazzo e l’airone riuscirà a entrare nella lista e quale sarà la sua concorrenza quando si tratterà di vincere.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI