back to top

Il ragazzo e l’airone vince il weekend di apertura al botteghino

In un altro fine settimana di incassi lenti, l’uscita di GKIDS di Il ragazzo e l’airone, l’ultimo presunto film dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, conquisterà il primo posto della classifica. Il ragazzo e l’airone diventerà la più grande apertura di tutti i tempi per GKIDS, con 12,8 milioni di dollari nei primi tre giorni, di cui 5,56 milioni nel primo giorno (più le proiezioni in anteprima). Il ragazzo e l’airone, ispirato al romanzo giapponese del 1937 How Do You Live? di Genzaburo Yoshino, è stato acclamato dalla critica e ha beneficiato del fatto di essere il primo film di Miyazaki in un decennio e il presunto canto del cigno del leggendario regista.

The Hunger Games: La ballata del serpente e dell’usignolo è al secondo posto con 9,4 milioni di dollari, portando il suo totale al botteghino nazionale a 135,6 milioni di dollari. Il prequel di Hunger Games continua la sua stellare performance al botteghino, sostenuto da un’accoglienza positiva da parte della critica. Jamie Jirak di ComicBook.com ha assegnato al film 4,5 stelle su 5 possibili nella sua recensione.

Godzilla: Minus One della Toho, che ha riscosso un buon successo di critica, è al terzo posto e ha guadagnato 6,4 milioni di dollari nel suo secondo fine settimana. Trolls Bands Together si piazza al quarto posto con 6 milioni di dollari per il fine settimana.

Il film-concerto Renaissance: A Film By Beyoncé, in vetta al box office lo scorso fine settimana, subirà un calo del 76%, attestandosi al quinto posto con 5,3 milioni di dollari. Il film mostra filmati dell’ultimo tour di Beyoncé e include una visione di Beyoncé sul processo creativo della messa in scena e dell’esecuzione dello spettacolo. È l’ultimo di una serie di film sui concerti di quest’anno, tra cui Taylor Swift: The Eras Tour, che per settimane ha sbancato i botteghini, e la riedizione del film dei Talking Heads Stop Making Sense.

1. Il ragazzo e l’airone

  • Weekend d’apertura
  • Totale: 12,8 milioni di dollari

Mahito, un ragazzino di 12 anni, fatica ad ambientarsi in una nuova città dopo la morte della madre. Tuttavia, quando un airone parlante informa Mahito che sua madre è ancora viva, entra in una torre abbandonata alla sua ricerca, che lo porta in un altro mondo.

Hayao Miyazaki ha scritto e diretto Il ragazzo e l’airone. Il cast vocale giapponese comprende Soma Santoki, Masaki Suda, Ko Shibasaki, Aimyon, Yoshino Kimura, Takuya Kimura, Kaoru Kobayashi e Shinobu Otake. Il cast vocale inglese comprende Christian Bale, Dave Bautista, Gemma Chan, Willem Dafoe, Karen Fukuhara, Mark Hamill, Robert Pattinson e Florence Pugh.

2. The Hunger Games: La ballata del serpente e dell’usignolo

  • Quarta settimana
  • Fine settimana: 9,4 milioni di dollari
  • Totale: 135,7 milioni di dollari

Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow rimane l’ultima speranza per la sua stirpe in via di estinzione. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow si allarma quando gli viene assegnato il ruolo di mentore di Lucy Gray Baird del Distretto 12. Unendo il loro istinto per la spettacolarità e l’abilità politica, i due corrono contro il tempo per rivelare chi è un uccello canterino e chi è un serpente.

Francis Lawrence ha diretto The Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente da una sceneggiatura di Michael Lesslie e Michael Arndt, basata sul romanzo del 2020 di Suzanne Collins. Il film è interpretato da Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Jason Schwartzman, Hunter Schafer, Josh Andrés Rivera e Viola Davis.

3.Godzilla Minus One

  • Seconda settimana
  • Fine settimana: 8,3 milioni di dollari
  • Totale: 25,3 milioni di dollari
  • Il Giappone è già devastato dalla guerra quando una nuova crisi emerge sotto forma di un mostro gigante.

Takashi Yamazaki ha scritto e diretto Godzilla: Minus One. Il film è interpretato da Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Ando e Kuranosuke Sasaki.

4. Trolls Band Together

  • Quarta settimana
  • Fine settimana: 6,2 milioni di dollari
  • Totale: 83 milioni di dollari

Poppy scopre che Branch e i suoi quattro fratelli facevano parte della sua boy band preferita. Quando uno dei suoi fratelli, Floyd, viene rapito da una coppia di cattivi, Branch e Poppy intraprendono un viaggio straziante ed emozionante per riunire gli altri fratelli e salvare Floyd da un destino ancora peggiore dell’oscurità della cultura pop.

Trolls World Tour è diretto da Walt Dohmco, con la co-regia di Tim Heitz, da una sceneggiatura di Elizabeth Tippet. Il cast vocale del film comprende Anna Kendrick, Justin Timberlake, Zooey Deschanel, Christopher Mintz-Plasse, Icona Pop, Anderson .Paak, Ron Funches, Kenan Thompson, Kunal Nayyar, Walt Dohrn, Eric André, Kid Cudi, Daveed Diggs, Troye Sivan, Camila Cabello, Amy Schumer, Andrew Rannells, RuPaul e Zosia Mamet.

5. Wish

  • Terza settimana
  • Fine settimana: 5,3 milioni di dollari
  • Totale: 49,4 milioni di dollari

La giovane Asha esprime un desiderio così potente che viene esaudito da una forza cosmica, una piccola sfera di energia sconfinata chiamata Star. Con l’aiuto di Star, Asha deve salvare il suo regno da Re Magnifico e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

Chris Buck e Fawn Veerasunthorn hanno diretto Wish da una sceneggiatura di Jennifer Lee e Allison Moore. Il cast vocale del film comprende Ariana DeBose, Chris Pine, Alan Tudyk, Angelique Cabral, Victor Garber, Natasha Rothwell, Jennifer Kumiyama, Harvey Guillén, Evan Peters, Ramy Youssef e Jon Rudnitsky.

6. Renaissance: A Film by Beyoncé

  • Seconda settimana
  • Fine settimana: 5 milioni di dollari
  • Totale: 28 milioni di dollari

La superstar del pop Beyoncé esegue canzoni di successo in concerto e parla del processo creativo che sta dietro al suo tour mondiale.

Beyoncé Knowles-Carter ha scritto e diretto Renaissance: A Film by Beyoncé. Il film include filmati delle sue esibizioni durante il suo Renaissance tour.

7.Napoleon

  • Terza settimana
  • Fine settimana: 4,2 milioni di dollari
  • Totale: 53,1 milioni di dollari

Uno sguardo alle origini del comandante militare e alla sua rapida e spietata scalata a imperatore, vista attraverso il prisma della sua relazione dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore, Giuseppina.

Ridley Scott ha diretto Napoleon da una sceneggiatura di David Scarpa, basata sulla storia vera di Napoleone Bonaparte. Il film è interpretato da Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby.

8.Waitress

  • Weekend d’apertura
  • Totale: 3,2 milioni di dollari

Waitress: The Musical porta il fenomeno di Broadway, nominato ai Tony, sul grande schermo. La compositrice e paroliera Sara Bareilles interpreta Jenna Hunterson, cameriera ed esperta pasticcera bloccata in una piccola città e in un matrimonio senza amore. Quando un concorso di pasticceria in una contea vicina le offre una possibilità di fuga, Jenna lotta per recuperare una parte di sé dimenticata da tempo. Grazie al sostegno delle sue colleghe cameriere e a una storia d’amore inaspettata, Jenna inizia a trovare il coraggio di togliere dallo scaffale un sogno abbandonato da tempo. Waitress celebra il potere dell’amicizia, i sogni, la famiglia che scegliamo e la bellezza di una torta ben cotta.

Diane Paulus ha diretto la produzione teatrale di Waitress, mentre Jessie Nelson e Brett Sullivan hanno diretto il film dal vivo. La Nelson ha scritto anche la produzione musicale, con le musiche di Sara Bareilles, che è anche la protagonista. Il cast comprende anche Charity Angél Dawson, Caitlin Houlahan, Drew Gehling, Dakin Matthews, Eric Anderson, Joe Tippett e Christopher Fitzgerald.

9.Animal

  • Seconda settimana
  • Fine settimana: 2,28 milioni di dollari
  • Totale: 11,6 milioni di dollari

Un figlio subisce una notevole trasformazione quando il legame con il padre inizia a rompersi e lui diventa consumato dalla ricerca di vendetta.

Sandeep Reddy Vanga ha scritto e diretto Animal. Il film è interpretato da Ranbir Kapoor, insieme ad Anil Kapoor, Bobby Deol, Rashmika Mandanna e Tripti Dimri.

10. The Shift

  • Seconda settimana
  • Fine settimana: 2,1 milioni di dollari
  • Totale: 8,5 milioni di dollari

Dopo un teso incontro con un misterioso sconosciuto dotato di poteri ultraterreni, un uomo viene bandito su una Terra parallela dove lotta per tornare dalla donna che ama.

Brock Heasley ha scritto e diretto The Shift. Il film è interpretato da Kristoffer Polaha, Neal McDonough, Elizabeth Tabish, Rose Reid, John Billingsley, Paras Patel, Jordan Alexandra e Sean Astin.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI