back to top

Il Signore degli Anelli, Embracer Group ottiene i diritti ad un prezzo incredibile

La scorsa estate, il conglomerato svedese Embracer Group ha acquistato i diritti de Il Signore degli Anelli senza rivelare l’importo pagato, ma ora è stato confermato che la società ha pagato un prezzo sorprendentemente basso per quello che è il franchise fantasy più riconoscibile mai realizzato (come avevamo ipotizzato qualche tempo fa).

Come rivelato nel rapporto annuale della società, Embracer Group ha acquistato i diritti dalla Saul Zaentz Company per 4,2 miliardi di corone svedesi, circa 395 milioni di dollari americani. All’epoca dell’annuncio dell’accordo, come riportato da Variety, i diritti, che includono quelli per i film, i videogiochi, i giochi da tavolo, il merchandising, i parchi a tema e le produzioni teatrali, erano stati stimati per un valore fino a 2 miliardi di dollari, quindi sembra che il conglomerato svedese abbia fatto un vero affare.

Avendo pagato così poco per i diritti de Il Signore degli Anelli, Embracer Group non dovrebbe avere troppe difficoltà a trasformarlo in uno dei più grandi franchise videoludici di sempre, un obiettivo che la società perseguirà attivamente in futuro, come ha rivelato il COO ad interim Matthew Karch all’inizio di questo mese. La recente ristrutturazione del gruppo ha inoltre reso disponibili ulteriori risorse per raggiungere questo obiettivo.

Possediamo Il Signore degli Anelli e sappiamo che dobbiamo sfruttare Il Signore degli Anelli in modo significativo e trasformarlo in uno dei più grandi franchise di gioco al mondo. Ed è ovviamente una cosa che faremo.

Si tratta di un uso molto migliore delle risorse rispetto ad altri progetti a cui hanno lavorato alcuni dei nostri team. Lavorando insieme, abbiamo queste opportunità e siamo entusiasti di vederle realizzate in tempi relativamente brevi.

Nel corso dell’anno uscirà un altro gioco basato sugli amati libri fantasy di Tolkien. Il Signore degli Anelli: Return to Moria, un gioco di crafting di sopravvivenza in cui i giocatori assumono il ruolo di nani che cercano di riprendere il controllo del loro regno sotterraneo da tempo perduto, è previsto per il lancio in autunno.

Inoltre, Amazon Games sta realizzando un nuovo MMO de Il Signore degli Anelli.

CORRELATI