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Il Signore degli Anelli: Gollum, focus sulla parte sbagliata della vita del personaggio

Daedalic Entertainment ha corso un grave rischio quando ha deciso di incentrare un gioco unicamente su uno dei personaggi più complessi di Tolkein. La serie principale ha esplorato l’effetto che un piccolo essere può avere sul mondo rispetto a figure leggendarie e potenti, nonché il modo in cui il male può corrompere chiunque. Nessun personaggio de Il Signore degli Anelli mostra entrambi i concetti allo stesso livello di Smeagol o, come è meglio conosciuto, Gollum. Gli sviluppatori volevano che i giocatori sentissero un legame con il personaggio, ma hanno esplorato il periodo sbagliato della vita di Gollum.

Il Signore degli Anelli: Gollum è un gioco di azione e avventura ambientato durante la “fuga” di Gollum da Bara-dur. Il gioco si concentra principalmente sulla furtività, poiché Gollum non è il personaggio più imponente dal punto di vista fisico, mentre i giocatori cercano di fuggire da Mordor e di trovare Baggins. Sfortunatamente, il gioco è stato accolto da recensioni non proprio stellari a causa di diversi bug, ma molti hanno lodato le meccaniche di combattimento interne e alcune delle voci recitanti. Sebbene il gioco offrisse molto, lo faceva in un periodo della vita del personaggio in cui Gollum aveva poche possibilità di imparare o cambiare. Tuttavia, Gollum ha una storia affascinante che i fan che giocano esclusivamente al gioco potrebbero non conoscere.

Smeagol che trova l’Anello è il punto di partenza migliore

Una delle parti più difficili della realizzazione di un gioco che ruota attorno a un personaggio come Gollum è che, per la maggior parte, non cambia. Quando viene portato a Bara-dur, Gollum è già schiavo dell’Anello e il suo obiettivo sarà sempre la sua restituzione, quindi non c’è molto da esplorare dal punto di vista della storia. Tuttavia, prima di Gollum c’era Smeagol, un personaggio che i giocatori non hanno mai avuto la possibilità di esplorare. Ci sono ovviamente delle somiglianze tra i personaggi; Gollum è un’altra faccia di Smeagol, ma anche più di qualche differenza. Gollum è astuto, furbo e spietato, mentre Smeagol è mite, solitario e spesso desideroso di compiacere.

Se Il Signore degli Anelli: Gollum partisse dall’inizio, i giocatori controllerebbero il personaggio prima che venga corrotto. Non solo, ma sarebbero in grado di vedere l’anello prendere lentamente piede mentre giocano e si sentirebbero impotenti nel vedere il personaggio più piacevole diventare lentamente la creatura contorta che conoscono nei film. Non solo si avrebbe una migliore comprensione del personaggio, ma si avrebbe anche la possibilità di esplorare la casa e la gente di Smeagol, cosa che è stata menzionata solo nei libri del Signore degli Anelli.

La battaglia interiore e l’influenza corruttrice dell’Anello potrebbero essere più evidenti

La meccanica della battaglia interna ne Il Signore degli Anelli: Gollum permetteva essenzialmente ai giocatori di scegliere un’opzione tra diverse scelte di dialogo e reazioni. Queste opzioni rappresentavano i diversi aspetti della psiche dei personaggi, ma non avevano alcun effetto reale sulla trama o sul personaggio. Tuttavia, ambientare il gioco all’inizio del turno di Smeagol permetterebbe di approfondire il modo in cui l’anello lo ha cambiato nel tempo. Per esempio, il modo più semplice per mostrarlo sarebbe quello di far sì che le opzioni a disposizione di Smeagol diventino lentamente più varie e scostanti, indicando una spirale discendente.

Questo sarebbe anche un’occasione per il team artistico di mostrare come l’anello abbia lentamente corrotto la forma fisica di Smeagol. I fan ne hanno avuto un assaggio all’inizio del Ritorno del Re di Peter Jackson. Le scelte del giocatore potrebbero influenzare la rapidità con cui i cambiamenti hanno superato il personaggio e il modo in cui i membri del villaggio di Gollum hanno reagito a lui. Tuttavia, l’importante sarebbe assicurarsi che i cambiamenti avvengano comunque. Smeagol non può rinunciare all’anello, e questo contribuirebbe a spingere la disperazione nel tempo.

La storia suggerisce su cosa si sarebbe potuto incentrare il gioco

Se gli sviluppatori avessero seguito questa strada, avrebbero dovuto determinare come il gioco sarebbe progredito e cosa avrebbero fatto i giocatori. Tuttavia, i romanzi danno degli indizi. Mentre si parla della storia del personaggio, Gandalf ha menzionato che l’anello gli ha permesso di scoprire dei segreti che alla fine lo hanno portato a essere cacciato dalla sua casa. Gli sviluppatori potrebbero mettere nelle mani dei giocatori un maggiore controllo. Ogni decisione presa dal giocatore potrebbe dirigere i movimenti e le azioni di Gollum, portandolo potenzialmente a una famigerata caverna per ricongiungersi con Bilbo, legando gli eventi del gioco alla serie principale del Signore degli Anelli e alla linea temporale.

I videogiochi hanno la possibilità di concentrarsi sia sui personaggi secondari che sul mondo, e possono ampliarlo come spesso i film non possono fare. Tuttavia, il focus di un gioco è importante. Sebbene la tentazione di vedere ancora Bara-dur e Mordor sia forte, i fan di LotR le hanno già viste. Il Signore degli Anelli: Gollum era ambizioso, ma aveva bisogno di guardare di più al passato sconosciuto e inesplorato di Gollum/Smeagol per attirare i giocatori.

FONTECBR

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