back to top

Il Signore degli Anelli ha ispirato una delle più grandi rock band della storia

Il Signore degli Anelli è una delle opere letterarie più influenti che si siano mai viste. Alla fine degli anni '60 ha ispirato i Led Zeppelin a scrivere alcune canzoni iconiche.

Il Signore degli Anelli è uno dei testi più influenti che siano mai stati scritti. Grazie alla meticolosa creazione del mondo e alla narrazione di J.R.R. Tolkien, ISDA ha rimodellato il genere fantasy e ispirato gli autori di oggi. Tuttavia, l’influenza dell’opera di Tolkien si è estesa anche al di fuori del mondo letterario.

All’apice degli anni Sessanta, la serie de Il Signore degli Anelli conobbe una rinascita di popolarità grazie agli attivisti politici dell’epoca. La lotta della Compagnia, la missione di Frodo, i messaggi a favore dell’ambiente e contro la guerra risuonavano con la controcultura dell’epoca. Alla fine degli anni ’60, l’opera di Tolkien avrebbe ispirato una delle più grandi rock band della storia a creare canzoni con riferimenti diretti alle terre di Mezzo e al suo variopinto cast di personaggi.

Il cantante dei Led Zeppelin era un grande fan di ISDA

I Led Zeppelin si formarono nel 1968 con Robert Plant come cantante e paroliere. Plant era anche un noto fan del Signore degli Anelli. Grazie alla sua influenza come autore di canzoni, molte delle canzoni dei Led Zeppelin avevano temi di mitologia e misticismo, che sono prominenti nella serie del Signore degli Anelli. Nel corso del tempo, le canzoni della band iniziarono a riflettere maggiormente la vita e le esperienze di Plant, come le storie d’amore perse e le proteste politiche. In alcune canzoni selezionate, Plant intreccia il suo interesse per il Signore degli Anelli con i dettagli della sua vita, come una sorpresa per i fan della serie tra il pubblico dei Led Zeppelin. Alcuni dei momenti chiave e dei personaggi iconici di ISDA si prestano bene alla narrazione unica e ultraterrena dei Led Zeppelin.

Gollum è stato il primo personaggio di ISDA a comparire in una canzone dei Led Zeppelin

La canzone Ramble On è stata pubblicata nel 1969 nell’album Led Zeppelin II. La canzone parla di Gollum e Sauron che si nascondono a Mordor e rubano la ragazza di Plant.

Mine’s a tale that can’t be told, my freedom I hold dear

How years ago in days of old, when magic filled the air

‘Twas in the darkest depths of Mordor, I met a girl so fair

But Gollum and the Evil One crept up and slipped away with her

In definitiva, questa canzone parla di un uomo che trova la sua ragazza perfetta e viaggia per il mondo per trovarla. Tuttavia, alcuni fan hanno teorizzato che questa canzone parli in realtà di Aragorn che deve scegliere tra rimanere con Arwen o cercare Gollum prima che Sauron lo trovi. Altri teorizzano che la canzone faccia riferimento al viaggio di Frodo per distruggere l’Unico Anello; la ragazza nella canzone è l’Anello. In un’intervista Plant ha dichiarato di essere imbarazzato dal riferimento a ISDA, poiché a Mordor non ci sono belle donne e Gollum non sarebbe interessato a loro nemmeno se ci fossero.

Le Montagne Nebbiose avevano un significato profondo per i Led Zeppelin

La canzone Misty Mountain Hop fu pubblicata nel 1971 nel quarto album senza titolo dei Led Zeppelin, più comunemente indicato come Led Zeppelin IV. La canzone parla dell’arresto dei manifestanti al “Legalize Pot Rally” del 7 luglio 1968 a Hyde Park, Londra. Plant si trovava tra i manifestanti al momento dell’arresto. Alla fine della canzone Plant fa riferimento alle Misty Mountains.

So I’ve decided what I’m going to do now

So I’m packing my bags for the Misty Mountains

Where the spirits go now

Over the hills where the spirits fly

Si riferisce alle Montagne Nebbiose, dove Bilbo trovò l’Unico Anello e dove la Compagnia dell’Anello tentò di attraversare l’impervia topografia della Terra di Mezzo durante il suo viaggio. Il riferimento è anche alle “Montagne Nebbiose” del Galles, di cui Plant era appassionato. Alcuni fan ipotizzano anche che gli “spiriti” possano riferirsi alle Aquile che vivono sulle montagne.

Come Tolkien, i Led Zeppelin si sono ispirati alla storia e al mito per scrivere le loro canzoni

L’ultima canzone definitiva dei Led Zeppelin che contiene riferimenti al Signore degli Anelli è The Battle of Evermore, pubblicata sullo stesso album di Misty Mountain Hop. Plant fu ispirato a scrivere la canzone dopo aver letto delle guerre scozzesi del XV e XVI secolo. Dato che ISDA è una storia che parla della sconfitta delle forze dell’oscurità, The Battle of Evermore attinge alle immagini di ISDA per rappresentare questo racconto popolare sulla battaglia tra luce e oscurità. Plant fa riferimenti diretti al Signore Oscuro Sauron che cavalca in battaglia.

The dark Lord rides in force tonight

C’è anche un riferimento agli Spettri dell’Anello che cavalcano in nero durante la battaglia.

The drums will shake the castle wall

The ring wraiths ride in black, ride on

Alcuni fan teorizzano che questa canzone possa riferirsi anche alla Battaglia dei Campi di Pelennor, con immagini come “i tamburi scuoteranno le mura del castello” e il sole che splende sul campo dopo la battaglia, in modo simile a come il sole si alzò per rompere le nubi oscure di Mordor. I fan teorizzano anche che la Regina della Luce all’inizio della canzone possa essere Galadriel e che il Principe della Pace alluda a Frodo a Mordor.

Altri momenti della canzone, come “Side by side we wait the might of the darkest of them all” (fianco a fianco aspettiamo la potenza del più oscuro di tutti), potrebbero riferirsi al popolo di Gondor che aspetta l’invasione delle forze di Sauron da Mordor. “Sento i cavalli tuonare nella valle sottostante” potrebbe essere un riferimento a quando Gandalf aiutò Faramir a ritirarsi a Minas Tirith mentre era inseguito dai Nazgûl.

Altre rock band hanno scritto canzoni ispirate a ISDA

I Led Zeppelin sono una delle band più famose con riferimenti a ISDA nelle loro opere. Tuttavia, i riferimenti sono confermati solo per tre delle loro canzoni. Altre, come Stairway to Heaven e Over The Hills and Far Away, danno adito a interpretazioni alternative dei significati delle canzoni da parte dei fan a causa dei passati riferimenti a ISDA della band. Anche se il titolo di Over The Hills and Far Away è un riferimento diretto a Lo Hobbit.

Tolkien ha ispirato altre band. I Blind Guardian hanno un intero album dedicato al Signore degli Anelli, intitolato Nightfall in Middle Earth; la canzone The Wizard dei Black Sabbath è ispirata a Gandalf; i Rush hanno due canzoni ispirate a ISDA: “Rivendell” e “The Necromancer”. È evidente che il mondo della Terra di Mezzo trascende le pagine delle opere di Tolkien e influenza le opere creative di altri media.

FONTECB

CORRELATI