back to top

Il Signore degli Anelli: Ian McKellen è fiero di Gandalf

La star de Il Signore degli Anelli Ian McKellen ripensa a tutti gli attori che hanno rifiutato il ruolo di Gandalf e si chiede se si stiano prendendo a calci.

Ian McKellen, ripensando ad alcuni dei suoi ruoli più iconici, si chiede se alcuni attori a cui è stato offerto il ruolo di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson non si siano pentiti di averlo rifiutato.

Parlando con Variety, all’interprete veterano è stato chiesto se si sia mai sentito in colpa quando non è stato la prima scelta di un direttore del casting per un determinato personaggio.

“Non credo che si sia mai stata la prima scelta”, ha detto McKellen. “Di certo non ero io la prima scelta per Gandalf. Tony Hopkins ha rifiutato. Sean Connery sicuramente sì. Ora stanno tutti uscendo allo scoperto e spero che si sentano sciocchi”.

McKellen ha interpretato Gandalf il Grigio in La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re, prima di allontanarsi dal ruolo per qualche anno e tornare infine a vestire i panni del mago nella trilogia de Lo Hobbit. Sebbene molti devoti dell’opera di Tolkien abbiano riconosciuto che la versione di Gandalf dell’attore differisce da quella rappresentata nei libri, l’attore si è comunque guadagnato molti elogi per la sua interpretazione imponente ma premurosa.

Un nuovo Gandalf

Anche se McKellen potrebbe non interpretare più Gandalf in futuro, il personaggio continua a vivere nel film di Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere. Ambientata mille anni prima degli eventi narrati nei film di Jackson, la serie presenta una versione più giovane del mago, interpretato da Daniel Weyman. Essendo misteriosamente sceso dal cielo già dotato di una folta barba, molti fan hanno sospettato che questo cosiddetto Straniero fosse Gandalf, ma è stato necessario attendere il finale della prima stagione per averne la conferma.

Oltre a Il Signore degli Anelli, McKellen si è fatto conoscere in vari altri ambienti del fandom, soprattutto per il suo ruolo di Magneto nella serie X-Men della Fox. Ha rischiato di entrare nel mondo di Harry Potter come Silente dopo la morte di Richard Harris, ma alla fine ha rifiutato la parte perché non gli sembrava giusta.

“Quando mi hanno chiamato per chiedermi se fossi interessato a partecipare ai film di Harry Potter, non mi hanno detto in quale parte”, ha detto McKellen. “Ho capito cosa stavano pensando e non potevo… prendere il posto di un attore che sapevo non mi approvava”.

FONTECBR

CORRELATI