back to top

Il Signore degli Anelli in versione anime confonde Gollum con Yoda

I fan hanno trovato un potenziale buco nella trama de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson: Il ritorno del re, 20 anni dopo la sua uscita originale.

Un nuovo video di intelligenza artificiale immagina Il Signore degli Anelli come un anime e, mentre alcuni personaggi sembrano uguali, Gollum finisce per assomigliare molto a Yoda.

Il Signore degli Anelli diventa un anime in un video generato dall’intelligenza artificiale, e Gollum finisce per avere un aspetto molto diverso da quello dei film. Basato sugli amati romanzi fantasy di J.R.R. Tolkien, il primo film del franchise di Peter Jackson uscì nel 2001, portando in vita la Terra di Mezzo in live-action. Il regista ha poi diretto due acclamati sequel e la più controversa trilogia de Lo Hobbit, mentre il mondo di Tolkien continua a vivere sotto forma di Gli Anelli del Potere, una serie televisiva di Prime Video.

Ora, un nuovo video condiviso da AI Artistic Official su YouTube immagina come sarebbe Il Signore degli Anelli in un anime in stile retrò. Guardate il video qui sotto:

Il video ricrea una serie di personaggi e luoghi iconici de Il Signore degli Anelli, molti dei quali assomigliano alle loro controparti live-action. Gollum, tuttavia, finisce per assomigliare un po’ troppo allo Yoda di Star Wars.

Il Signore degli Anelli potrebbe funzionare come anime?

I romanzi di Tolkien presentano una storia davvero epica, resa tale da personaggi memorabili come Frodo, Sam, Aragorn e Gandalf, ma anche dal vasto mondo della Terra di Mezzo da lui creato. Il mondo della storia è abitato da numerose razze diverse, tra cui Elfi, Nani e Hobbit, ed è ricco di tradizione, tutte cose che presumibilmente potrebbero funzionare in un mezzo di animazione.

La storia, in apparenza, è una di quelle che potrebbero essere efficacemente tradotte in anime. I temi chiave della storia, come il potere della gente comune di compiere grandi imprese, sono universali. Anche la ricerca di Frodo non ha bisogno di essere raccontata con un mezzo specifico per essere d’impatto. L’animazione consentirebbe anche un’interessante reimmaginazione della Terra di Mezzo e dei suoi luoghi drammatici, catturando lo spirito del mondo di Tolkien pur presentandolo in modo totalmente diverso.

Anche la magia gioca un ruolo fondamentale nella storia, con Gandalf che mette in mostra i suoi poteri in diverse occasioni. L’anime permetterebbe di stilizzare queste sequenze, dando forse vita a un ritratto di Gandalf ancora più epico. Anche se resta da vedere se la storia di Frodo avrà mai un adattamento anime, Il Signore degli Anelli si avventurerà nel mondo degli anime il prossimo anno con Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim.

Tuttavia, durante il finale del Ritorno del Re nei Paradisi Grigi, Gandalf ha di nuovo il bastone.

FONTESR

CORRELATI