back to top

Il Signore degli Anelli: un piccolo dettaglio de Lo Hobbit rende la tragedia più sconvolgente

Un piccolo dettaglio nei costumi de Lo Hobbit rafforza le tragiche implicazioni di una scena de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello.

La cura e l’attenzione con cui è stato creato un legame tra i film de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit si manifestano nel triste ricordo del destino di un personaggio. L’intricata storia dell’universo de Il Signore degli Anelli è ricca di dettagli che colmano le lacune della linea temporale, risolvono i buchi della trama e ampliano la storia dei personaggi. Tuttavia, non tutti questi dettagli sono confortanti. Tra gli aspetti più cupi della storia de Il Signore degli Anelli c’è il destino dei dodici Nani della compagnia di Thorin Scudodiquercia, a cui Bilbo Baggins si unisce nella trilogia dello Hobbit.

Sebbene i film dello Hobbit siano occasionalmente caratterizzati da momenti cupi, in genere assumono un tono più leggero rispetto ai film del Signore degli Anelli che cronologicamente precedono. Dopo tutto, Tolkien intendeva Lo Hobbit soprattutto come “una ‘favola’ per bambini” (via Tolkien Estate), mentre Il Signore degli Anelli si rivolge a lettori più anziani. Il collegamento tra l’opera abbastanza leggera e il suo seguito più serio significa che i film dello Hobbit sono ricchi di allusioni e riferimenti oscuri a Il Signore degli Anelli. Individuare questi riferimenti può gettare una nube minacciosa sull’avventura dello Hobbit.

Il costume di Ori nei film dello Hobbit ricorda costantemente la sua morte

Un dettaglio de Il Signore degli Anelli a cui si fa obliquamente riferimento ne Lo Hobbit è la morte del nano Ori nelle Miniere di Moria. Ori, il nano dagli occhi dolci e il più giovane del gruppo di avventurieri di Thorin, viene trovato morto dalla Compagnia nella Compagnia dell’Anello. È dalle sue mani che Gandalf estrae il Libro di Mazarbul, in cui l’ultima annotazione di Ori descrive la loro morte imminente per mano degli Orchi di Moria. Mentre Gandalf non legge il nome attribuito alla voce finale nel film, nel romanzo è accreditato a Ori.

Tuttavia, Peter Jackson e il team dietro i film della Terra di Mezzo hanno trovato un modo sottile per accreditare retroattivamente Ori come scrittore della voce. Nei film del Lo Hobbit, Ori indossa lo stesso costume dello scheletro che Gandalf trova con il libro stretto tra le braccia, confermando che il cadavere è proprio Ori. Sebbene sia difficile distinguere l’abbigliamento dello scheletro polveroso e ragnateloso, la sciarpa a maglia di Ori è comunque riconoscibile. Così, Lo Hobbit regala agli spettatori l’esperienza tranquillamente macabra di vedere Ori marciare allegramente per la Terra di Mezzo indossando un abito che riconoscono dal suo cadavere ammuffito e in decomposizione.

Che cosa è successo a Ori tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli?

La Compagnia dell’Anello fornisce una forte indicazione di come Ori abbia incontrato la sua fine, ma non spiega come sia arrivato a trovarsi in circostanze così terribili. Il Libro di Mazarbul ne Il Signore degli Anelli rivela che, dopo essere sopravvissuto alla Battaglia delle Cinque Armate, Ori divenne uno dei numerosi nani che accompagnarono Balin, un altro ex membro della compagnia di Thorin, a Moria. Dopo aver respinto con successo gli Orchi, Balin si insediò come signore di Moria e i Nani si misero al lavoro per fondare una colonia.

Per cinque anni Balin, Ori e il resto della colonia prosperarono a Moria. Tuttavia, le cose cambiarono con l’arrivo a sorpresa di un esercito dall’est di Moria, che uccise Balin. Il resto dei Nani sopravvisse abbastanza a lungo da seppellire Balin in una tomba di pietra incisa, come viene mostrato nel film, ma furono presto sopraffatti dagli Orchi. L’ultima annotazione di Ori, che viene letta da Gandalf, precede la loro fatidica ultima presa di posizione nella Camera di Mazarbul. Sembra che la vita di Ori dopo Lo Hobbit sia stata interrotta dalla stessa marea montante dell’oscurità che minaccia di travolgere l’intera Terra di Mezzo ne Il Signore degli Anelli.

FONTESR

CORRELATI