back to top

ISDA: e se Galadriel prendesse l’Unico Anello? (quanto sarebbe potente?)

Galadriel ha superato la tentazione di reclamare l’Unico Anello da Frodo ne Il Signore degli Anelli, ma cosa sarebbe successo se non l’avesse fatto? Per sua natura, l’Unico Anello faceva sì che tutti coloro con cui entrava in contatto desiderassero esercitare il suo potere, rendendo ancora più complicato il viaggio di Frodo per distruggerlo. In definitiva, gli Hobbit erano i più resistenti al suo potere e, sebbene gli Uomini fossero i più suscettibili, gli Elfi erano tutt’altro che immuni. Lo si vede durante la scena a Lothlórien ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, quando Frodo offre l’Unico Anello a Galadriel, e ci vuole tutta la sua forza per rifiutare.

Come si vede in Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, Galadriel è uno degli Elfi più antichi della Terra di Mezzo, essendo nata a Valinor migliaia di anni prima dell’inizio de Il Signore degli Anelli. Anche prima di diventare la signora di Lothlórien, era conosciuta come una delle più potenti della Terra di Mezzo. Quando ottenne uno dei Tre Anelli del Potere elfico, Nenya, acquisì ancora più potere. Fu probabilmente grazie a Nenya che Galadriel riuscì a resistere alla tentazione dell’Anello, il cui potere è la perseveranza, la protezione e l’occultamento del male. Tuttavia, se Galadriel avesse fallito la sua “prova” e avesse reclamato l’Unico Anello come suo nel Signore degli Anelli, è interessante pensare a cosa sarebbe potuto accadere.

L’Unico Anello avrebbe reso Galadriel incredibilmente potente

Quando Frodo offrì a Galadriel l’Unico Anello di Sauron, lei si tuffò in un monologo in cui spiegava cosa credeva – o sperava – sarebbe successo se lo avesse accettato. Disse: “Al posto dell’Oscuro Signore, tu insedierai una Regina”, continuando a descrivere la versione di sé che possedeva l’Unico Anello come non oscura, ma “bella e terribile come il Mattino e la Notte”. Naturalmente, mentre il suo discorso continuava, passò alla battuta: “Tutti mi ameranno e si dispereranno!”. In definitiva, questo riassume perfettamente ciò che sarebbe accaduto. Galadriel avrebbe voluto fare del bene con l’Unico Anello, ma il desiderio di essere adorata l’avrebbe trasformata in una potente forza malvagia.

Tuttavia, nel Signore degli Anelli l’Unico Anello ha la capacità di far credere alle sue vittime di poter resistere a tale male, e Galadriel sembrò momentaneamente pensare di poterlo fare anche lei. Disse a Frodo: “E ora finalmente arriva. Mi darai l’Anello liberamente!”. Poiché il tormento dell’Anello inizia con i crimini commessi per ottenerlo (cioè Smeagol che uccide Deagol e Bilbo che imbroglia Gollum), Frodo che consegna volentieri l’Anello avrebbe potuto, nella sua mente, esentare Galadriel dalla corruzione. Si trattava, ovviamente, di una follia e Galadriel lo sapeva. Sebbene avesse ovviamente considerato il suo potere innumerevoli volte, Galadriel capì che l’Unico Anello l’avrebbe trasformata in una regina malvagia.

Nemmeno l’Unico Anello poteva rendere Galadriel potente come Sauron

Galadriel sarebbe diventata una forza terribile ne Il Signore degli Anelli se avesse reclamato l’Unico Anello, e forse il suo sogno di sostituire Sauron come sovrano si sarebbe avverato per un momento. Tuttavia, creato dalla volontà malvagia di Sauron, nessuno (a parte forse Gandalf) avrebbe potuto brandire l’Anello come poteva fare il Signore Oscuro. L’arma avrebbe fatto di tutto per tornare dal suo padrone e, nelle mani di Galadriel, questo processo sarebbe stato solo accelerato.

Se Galadriel sperava di diventare la regina della Terra di Mezzo, avrebbe dovuto sbarazzarsi del suo predecessore una volta per tutte. L’obiettivo di Sauron ne Il Signore degli Anelli era probabilmente quello di riportare in auge il Signore Oscuro Morgoth, e questo è qualcosa che Galadriel non avrebbe mai potuto permettere. Avrebbe portato l’Unico Anello direttamente a Sauron, progettando di distruggerlo con esso. Tuttavia, in quanto Maia, un essere molto più potente persino di un Elfo come Galadriel, non sarebbe stata all’altezza. L’Unico Anello le si sarebbe rivoltato contro, Sauron l’avrebbe reclamato e la Terra di Mezzo sarebbe stata perduta.

Tolkien disse nelle sue lettere che Gandalf sarebbe stato l’unico in grado di sostituire Sauron come Signore Oscuro.

Da Il Signore degli Anelli emerge chiaramente che, se Galadriel avesse preso l’Unico Anello da Frodo, avrebbe cercato di impugnarlo. Tuttavia, poiché riuscì a respingere questa tentazione, avrebbe potuto almeno portare l’oggetto a Mordor per distruggerlo. In quanto portatrice di Nenya, Galadriel avrebbe anche potuto nascondere efficacemente l’Unico Anello a Sauron. Tuttavia, è anche possibile che questi due Anelli siano del tutto incompatibili (uno è una forza contro il male e l’altro è fatto di male). Pertanto, Galadriel potrebbe aver dovuto scegliere l’uno o l’altro.

Pertanto, soprattutto se Galadriel avesse dovuto passare Nenya a un altro, portare l’Unico Anello avrebbe portato alla corruzione di Galadriel. Era troppo ambiziosa e troppo potente per continuare a evitare le tentazioni per sempre. Gli Hobbit, invece, erano molto meno ambiziosi e alla ricerca di potere degli altri esseri della Terra di Mezzo, motivo per cui Frodo era perfetto per distruggere l’Unico Anello ne Il Signore degli Anelli. Le intenzioni di Galadriel sarebbero state sicuramente buone, ma non era destino che si occupasse lei stessa dell’orribile arma di Sauron.

FONTESR

CORRELATI