back to top

James Gunn: il co-CEO dei DC Studios non esclude la possibilità di un crossover Marvel/DC

Parlando con Empire, Gunn, co-presidente e co-CEO dei DC Studios insieme a Peter Safran, ha rivelato che ci sono state delle prime trattative per realizzare un crossover Marvel e DC.

“Sono certo che sia più probabile ora che sono al comando della DC”, ha detto. “Chi lo sa?” Gunn ha aggiunto che nei piani immediati non è in cantiere, ma ha notato che ci sono “discussioni” in corso sulla questione. “Ma è lontano molti molti anni”, ha detto. “Penso che prima dobbiamo stabilire cosa stiamo facendo alla DC. Mentirei se dicessi che non ne abbiamo discusso. Ma tutte le discussioni sono state molto, molto leggere e divertenti”.

Sebbene il MCU non abbia ancora avuto alcun tipo di crossover formale con il DCEU o il DCU, i due universi si sono scontrati più volte nei fumetti. Uno degli esempi più significativi è stato JLA/Avengers, una serie di prestigio pubblicata da Marvel e DC nel 2003, creata dallo scrittore Kurt Busiek e dal disegnatore George Pérez. Un altro crossover molto amato dai fan, The Uncanny X-Men and The New Teen Titans del 1982.

The Uncanny X-Men and The New Teen Titans di Chris Claremont e Walt Simonson, vedeva la squadra di mutanti titolare collaborare con la squadra di supereroi della DC per cercare di impedire a Darkseid di acquisire il potere dell’Oscura Fenice.

James Gunn vuole che il DCU sia diverso dal solito

Gunn ha recentemente parlato della sua visione del DCU e di come vuole che sia diverso dalle storie precedentemente raccontate nel DCEU, iniziato nel 2013 con Man of Steel di Zack Snyder. “Non credo che varrebbe la pena di fare il film se fosse solo un rifacimento di qualsiasi altro adattamento di Superman“, ha detto. “Per prosperare davvero come studio, dobbiamo onorare il passato di questi personaggi e allo stesso tempo vederli sotto una nuova luce”.

Per quanto riguarda Superman: Legacy, un nuovo film con protagonista l’Uomo d’Acciaio che Gunn sta scrivendo e dirigendo e la cui uscita è attualmente prevista per l’11 luglio 2025, il regista ha promesso ai fan che il tono sarà molto diverso da quello del suo lavoro su Guardiani della Galassia per la Marvel. “Ho imparato molto dalla realizzazione dei film dei Guardiani”, ha spiegato Gunn in precedenza, aggiungendo anche che potrebbe essere interessato a portare Krypto il supercane in live-action. “Ma non è che Superman avrà esattamente la stessa atmosfera di un film dei Guardiani. In realtà è molto diverso”.

CORRELATI