back to top

Avengers: Endgame è stato un successo unico nel suo genere

Un importante dirigente dei Marvel Studios ha ammesso di non essere sicuro che il successo di Avengers: Endgame sarà mai ripetuto.

Il film evento del 2019, che ha rappresentato il culmine di oltre dieci anni di narrazione, è senza dubbio uno dei più grandi successi cinematografici di sempre. Molti fan ne parlano ancora come di un’esperienza cinematografica unica nella vita.

Endgame ha incassato 2,79 miliardi di dollari al botteghino mondiale e ha mantenuto il titolo di film di maggior incasso di tutti i tempi per poco meno di due anni. Da allora, il MCU non ha più raggiunto le stesse vette, anzi, si potrebbe sostenere che l’intero programma dei Marvel Studios sia al punto più basso che abbia mai raggiunto.

Avengers: Endgame è stato un successo unico nel suo genere

In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, il produttore di X-Men ’97 Brad Winderbaum (noto anche come responsabile dello streaming, della televisione e dell’animazione dei Marvel Studios) ha ammesso di non sapere se il MCU sarà mai in grado di ripetere il successo di Avengers: Endgame.

Parlando della sfida di bilanciare una litania di franchise cinematografici nella Saga dell’Infinito, Winderbaum ha candidamente dichiarato che “non è sicuro che ci sarà mai più qualcosa di simile a [Endgame] nel cinema“.

“Quando gli show di Netflix sono usciti e sono stati realizzati, stavamo costruendo verso ‘Infinity War’ e ‘Endgame’. Stavamo cercando di bilanciare tutti questi franchise cinematografici e di farli culminare sullo schermo in questi due film epici. Dire che è stata una sfida non è nemmeno corretto. È stata una delle imprese creative più impegnative che lo studio abbia mai intrapreso. Non sono sicuro che ci sarà mai più qualcosa di simile nel cinema. C’è voluto così tanto per far sì che tutto quel materiale si galvanizzasse in quell’unico luogo e in quell’unico momento, in modo che la gente potesse vivere quell’esperienza al cinema”.

Avengers: Secret Wars sarà in grado di salire?

Anche se il successo di Avengers: Endgame potrebbe non accadere, questa incertezza non impedisce ai Marvel Studios di provarci.

Dopo tutto, ha in cantiere due grandi film sui Vendicatori, uno dei quali si intitola Secret Wars, come uno dei più grandi eventi di tutti i fumetti Marvel. La trama che si estende su più universi permette inoltre allo studio di coinvolgere ogni cameo o personaggio che si possa sognare, quindi un successo colossale è sicuramente possibile.

Tuttavia, i Marvel Studios dovranno prima superare la serie di progetti poco apprezzati. Si spera che Deadpool 3 sia l’inizio di questa battaglia in salita.

La star di The Marvels Iman Vellani ha dichiarato in precedenza a The Direct di ritenere che il segreto per ripetere il successo e l’entusiasmo di Avengers: Endgame sia “far sì che il pubblico si interessi ai propri personaggi”:

Attualmente, questo è uno dei maggiori problemi del MCU: il pubblico non ha idea di quando rivedrà un determinato personaggio. Shang-Chi ha avuto un film di grande successo nel 2021, ma tre anni dopo non si sa quando i fan rivedranno l’eroe (ecco cosa c’è da sapere su Shang-Chi 2).

Lo stesso vale per gli Eterni, il Dane di Kit Harington, tutti quelli di Werewolf by Night, la Notte della Luna di Oscar Isaac e molti altri.

Inutile dire che i Marvel Studios hanno molto lavoro da fare se vogliono raggiungere di nuovo quelle vette, forse più di quante ne abbiano mai affrontate prima.

Avengers: Endgame è disponibile in streaming su Disney+.

CORRELATI