back to top

Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 16 – Recensione (con spoiler)

Continuiamo con il sorprendente arco di Shibuya di Jujutsu Kaisen che quasi senza che nemmeno c’e ne accorgessimo è giunto quasi alla conclusione. Il nuovo episodio intitolato “Tuono” è arrivato puntuale e come sempre ci ha entusiasmato ed emozionato con molta azione ed anche qualche piccolo approfondimento dei personaggi (non sempre azzeccato). Ma vediamo bene cosa è successo.

Ora che Sukuna è tornato, la situazione si fa più pericolosa che mai. Con Jogo che tenta di assestare un colpo a Sukuna per reclamare il suo aiuto, la maledizione viene messa alla prova. Nel frattempo vediamo Megumi Fushiguro intenta a sopravvivere a uno scontro con Toji Fushguro.

L’episodio si apre con la battaglia tra Megumi e Toji, sebbene a prima vista si possa pensare che Megumi sia in vantaggio, i suoi poteri riescono a malapena ad aiutarlo a rimanere un passo avanti rispetto a Toji. Mentre Megumi scatena branchi di conigli assassini e altri trucchi contro il suo aggressore, l’episodio riesce molto bene a farci capire il caos e il panico del personaggio mentre cerca disperatamente di tenere testa al suo nemico. Ma nonostante i suoi sforzi, Megumi non riesce a evitare di essere catturato dal potente Toji.

È nei momenti finali di questo conflitto che l’episodio secondo me inciampa un pò. Con Megumi gravemente ferito, la storia si allontana per un attimo dal presente, tornando al momento in cui Toji ha venduto Megumi al clan Zen’in. Questo momento è un tentativo di dare peso emotivo a ciò che viene dopo, poiché torniamo al presente per vedere Toji pugnalarsi alla testa, sparando a Megumi e abbandonando il corpo che aveva abitato.

L’episodio 16 presenta il momento come un colpo emotivo che dovrebbe scuotere il pubblico nel vedere Toji togliersi la vita, ma non riesce, secondo me, a fare colpo come la serie ci aveva abituati fin’ora. Il momento non ha un peso emotivo sufficiente per quanto la scena cerchi di offrire.

Da qui, ci si sposta su Panda e Kusakabe mentre cercano i sopravvissuti alla stazione di Shibuya. Mentre Panda è sempre più inquieto durante la ricerca, capiamo che Kusakabe sta intenzionalmente temporeggiando nel dirigersi verso il luogo in cui Gojo è stato sigillato per paura della sua vita. Sebbene questo non sia una cosa usuale per il personaggio, la presentazione visiva e l’animazione, insieme ai dialoghi del personaggio, fanno un ottimo lavoro per far capire che le motivazioni sono basate esclusivamente sulla paura. Il terrore provato da Kusakabe è una risposta ragionevole all’evolversi della situazione a Shibuya. E diventerà ancora più comprensibile con l’evolversi del caos.

Mentre cercano di evitare la carneficina che li circonda, Kusukabe e Panda si imbattono in alcuni seguaci di Geto. Mentre i due gruppi si affrontano, l’episodio si allontana dal presente per mostrare, come le persone che originariamente seguivano Geto, si sentono riguardo alla situazione in corso e alle loro motivazioni individuali da quando Geto non è più in sé. Prima che possa accadere qualcosa tra i gruppi contrapposti, tuttavia, tutti sono coinvolti in una lotta più grande.

L’ultimo elemento importante di questo episodio è la battaglia tra Jogo e Sukuna. Come due maledizioni di grado speciale, i due iniziano a fare a pezzi la città. La loro lotta minaccia di travolgere chi si trova nelle vicinanze.

Lo scontro è il momento in cui lo Studio MAPPA dà il meglio di sé in questo episodio in termini di presentazione visiva. Oltre ad alcune delle più belle animazioni di fuoco che si siano mai visto, MAPPA riesce a trasmettere brillantemente il panico e la frenesia della lotta disperata di Jogo, realizza alcune inquadrature che sono impregnate del crescente terrore di Jogo nei confronti di Sukuna.

L’episodio 16 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen offre una tonnellata di azione e una breve esplorazione dei personaggi, mentre continua a far crescere il caos che si sta sviluppando. A parte un piccolo errore, l’episodio riesce a portare a termine tutto ciò che si prefiggeva, facendo persino entrare in gioco nuovi giocatori nei secondi finali, lasciando ancora più interrogativi sulla direzione che prenderà la storia da qui in poi.

Il nuovo episodio della stagione 2 di Jujutsu Kaisen arriverà su Crunchyroll il 16 novembre.

L'episodio 16 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen offre una tonnellata di azione e una breve esplorazione dei personaggi, mentre continua a far crescere il caos che si sta sviluppando. A parte un piccolo errore, l'episodio riesce a portare a termine tutto ciò che si prefiggeva, facendo persino entrare in gioco nuovi giocatori nei secondi finali, lasciando ancora più interrogativi sulla direzione che prenderà la storia da qui in poi.

CORRELATI

L'episodio 16 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen offre una tonnellata di azione e una breve esplorazione dei personaggi, mentre continua a far crescere il caos che si sta sviluppando. A parte un piccolo errore, l'episodio riesce a portare a termine tutto ciò che si prefiggeva, facendo persino entrare in gioco nuovi giocatori nei secondi finali, lasciando ancora più interrogativi sulla direzione che prenderà la storia da qui in poi.Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 16 - Recensione (con spoiler)