back to top

La Marvel fino ad ora ha fatto finta che “hydra-cap” non sia mai esistito!

Il disastroso evento Marvel "Secret Empyre" è stato pesantemente criticato per aver trasformato Capitan America in un nazista, ma sembra non abbiano ancora abbandonato del tutto quella storia.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

La peggiore storia di Capitan America fa una scioccante rinascita e non tutti i fan sono entusiasti dello sviluppo. Secret Empire, la famigerata serie del 2017 in cui Capitan America si è rivelato essere un nazista, non è stata ben accolta dai lettori, per usare un eufemismo, e l’evento è stato così ampiamente deriso che la Marvel ha evitato di fare riferimento al conflitto per anni. Ma Captain America/Iron Man #4 contiene una trama che fa riferimento all’intera serie, nel bene e nel male.

In Secret Empire, Steve Rogers e’ un agente dell’Hydra e lo è sempre stato, e si muove per mettere gli Stati Uniti sotto il controllo dell’Hydra. Rogers è ancora, forse incredibilmente, descritto come una persona “buona”, anche se crede che mettere il paese sotto un regime oppressivo dell’Hydra sia la migliore situazione possibile per il popolo americano. L'”Hydra-Cap” si rivela essere una creazione del Cubo Cosmico e il vero Steve Rogers emerge per combattere l’impostore dell’Hydra. Sebbene il bene alla fine abbia prevalso sul male, l’intero evento ha lasciato un retrogusto piuttosto scadente; vedere un personaggio creato per combattere il fascismo diventare a sua volta un fascista è stato visto come uno sviluppo incredibilmente offensivo.

In Captain America/Iron Man #4 un membro della Fifty-State Initiative vuole usare l’armatura dell’Hydra indossata da cap per accedere a un supercomputer di Iron Man che chiaramente preferirebbe dimenticare l’esistenza dell’armatura, ma la trama attuale e l’editoriale Marvel hanno altri piani.

È una procedura standard nei fumetti rispondere a una storia universalmente detestata fingendo che gli eventi non siano mai accaduti o persino trasformare l’intera vicenda in una storia di un universo alternativo (la linea di fumetti Ultimate ha fatto altrettanto con Ultimate Iron Man). Ma Secret Empire fa parte della storia di Capitan America e la trama alla fine contiene una lezione, “I nazisti sono cattivi”, è certamente piuttosto semplicistica, ma è comunque una lezione importante.

L’armatura di Hydra-Cap esiste, ma lo stesso hydra-cap non ha ancora fatto una apparizione nei fumetti come il prossimo cattivo. Forse la Marvel lo lascerà in prigione per decenni, o forse potrà anche imparare dai suoi errori e riformarsi. Tuttavia, la peggiore trama di Capitan America da decenni fa parte della sua storia e coloro che non imparano dalla storia sono destinati a ripeterla.

CORRELATI