back to top

La nuova serie Netflix Beef debutta con il 100% su Rotten Tomatoes

BEEF è una commedia dark di carne e vendetta di prim’ordine, secondo i critici che hanno assegnato alla serie di Netflix e A24 un raro voto del 100% su Rotten Tomatoes. Le prime reazioni a BEEF definiscono la dramedy sulla vendetta – che racconta il “litigio” tra gli sconosciuti di Los Angeles Danny Cho (Steven Yeun) e Amy Lau (Ali Wong) – una satira sociale pungente e “la migliore nuova serie dell’anno finora”. La serie, che vede contrapposti il candidato all’Oscar Yeun (Minari) e l’attore-comico Wong (Always Be My Maybe), è stata ideata dal creatore e showrunner Lee Sung Jin e dagli studios Netflix (Stranger Things) e A24 (Euphoria, Everything Everywhere All at Once).

“Ci sono sorprendentemente poche parole o modi di dire accattivanti che rendono l’aspetto della faida dello show, e le poche che esistono sono già state fatte in precedenza”, ha detto Lee a Tudum of BEEF di Netflix. “Se Netflix avesse visto la lista dei nomi potenziali, forse oggi non ci sarebbe lo show. Erano aggressivamente cattivi”. Rifiutando titoli suggeriti come Occhio per occhio, Lee ha optato per il più snello BEEF e per il “fascino estetico di un titolo di una sola parola”.

Di seguito, leggete cosa dicono i critici di BEEF e scoprite tutto quello che c’è da sapere sulla serie di Netflix.

Recensioni di BEEF

Entertainment Weekly: “Il trailer di Beef… lo fa apparire come una vendetta su strada cupamente comica. È esatto, fino a un certo punto. Ciò che inizia come una maniacale avventura di vendetta vira bruscamente verso un’intensa, filosofica e a volte tortuosa esplorazione del trauma generazionale, dell’esperienza degli immigrati asiatici e del mistero insondabile del nostro io interiore”.

The Hollywood Reporter: “[L’incontro tra Danny e Amy] dà il via a un ciclo infinito di vendette, durante il quale i due deturpano le proprietà dell’altro, sabotano le rispettive carriere, minano le rispettive famiglie. La premessa è di per sé esilarante e le mezz’ore volano mentre si accumulano i colpi di scena. Ciò che è meno scontato, tuttavia, e che rimane davvero impresso una volta che la polvere si è depositata, è l’enfasi della serie sull’umanità imperfetta dei personaggi e il suo disarmante senso di empatia per la loro disperazione esistenziale”.

Vulture: “L’impostazione iniziale di Beef è ingannevolmente semplice per una serie che, nel corso di dieci episodi, prende un’ampia piega verso un territorio straziante, quasi lynchiano… Guardare Beef è come scacciare una crosta o spingere sul bordo di un livido – una sensazione paradossalmente piacevole di ansia e soddisfazione – e la chimica vibrante e ostile di Yeun e Wong rende coinvolgente la TV del malessere che critica la nozione stessa di pace interiore”.

Slant Magazine: “L’esilarante ma straziante dramedy inizia con l’opposto di un incontro-scontro, un caso inequivocabile di odio a prima vista… La posta in gioco diventa sempre più alta a ogni episodio, fino a quando è davvero difficile credere che tutto questo dramma sia stato scatenato da un po’ di guida sconsiderata. Ma se da un lato Beef è una commedia divertente e pungente su ciò che potrebbe accadere se ci rifiutassimo assolutamente di lasciar perdere qualcosa, dall’altro si trasforma abilmente in una storia sinceramente commovente su due persone che soffrono di un immenso dolore emotivo”.

IndieWire: “Lungo il percorso, i loro rancori spingono a scelte scioccanti – alcune giustificate dal carattere e dalle circostanze, altre che sembrano forzate per alzare la posta in gioco – ma anche quando Beef si spinge troppo oltre, è tenuto insieme da Wong, Yeun e dalla comprensione che questo tipo di rabbia non ha sempre senso”.

Financial Times: “Se c’è un brivido da brivido nel vedere quanto in basso e quanto in là Amy e Danny sono disposti a spingersi, Beef è più psicologicamente ed emotivamente eloquente di quanto l’impostazione da Looney Tunes possa far pensare”.

Di cosa parla BEEF?

Secondo il titolo ufficiale: “La faida centrale di BEEF nasce da un incidente stradale tra Danny Cho (Yeun) e Amy Lau (Ali Wong), due sconosciuti di Los Angeles. Danny è un operaio che sta lottando per trovare il suo posto, mentre Amy è una donna che si è fatta da sola con una famiglia pittoresca. Tutti hanno una giornata storta, ma pochi lasciano che il clacson di un’auto si trasformi in un inseguimento ad alta velocità. Nel corso della serie di 10 episodi, la faida tra Danny e Amy si trasforma in un’ossessione per la vendetta che non solo consuma ciascuno di loro, ma si impossessa anche delle vite dei loro cari”.

Guarda il trailer di BEEF

Cast dello show Netflix BEEF

Steven Yeun (The Walking Dead, Invincible) e Ali Wong (Big Mouth, Paper Girls) guidano un cast che include Joseph Lee (Star Trek: Picard), Young Mazino (Drama High), David Choe (Star Wars: The Mandalorian) e Patti Yasutake (The Closer), con Maria Bello (NCIS), Ashley Park (Emily in Paris), Justin H. Min (The Umbrella Academy), Mia Serafino (iCarly) e Remy Holt (The Afterparty) come membri ricorrenti del cast.

Episodi di BEEF

BEEF ha 10 episodi.

Quando è presente BEEF su Netflix?

Tutti i 10 episodi di BEEF sono in streaming da giovedì 6 aprile, solo su Netflix.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI