back to top

L’attore di Namor, Tenoch Huerta, accusato di violenza sessuale

L’attore del Marvel Cinematic Universe, Tenoch Huerta, è stato accusato di violenza sessuale nei confronti della musicista e attivista Maria Elena Rios.

In una serie di post sui social media in cui la Rios spiega la sua rottura con l’organizzazione Poder Prieto, un gruppo antirazzista messicano, e la sua rabbia per il fatto che il gruppo avrebbe pubblicato un podcast che la coinvolgeva dopo la sua rottura (e poi non l’ha pagata per questo). Quando il gruppo ha contestato l’affermazione di Rios (sostenendo che il gruppo non era coinvolto nella produzione del podcast e aveva semplicemente pubblicato un link al suo sito web), la donna ha accusato il gruppo di proteggere Huerta, descrivendolo come un “violento predatore sessuale”.

Chi è Maria Elena Rios?


Rios è una sassofonista rinomata in Messico fin da bambina, ma è diventata più nota per il suo attivismo dopo che, nel 2019, un ex fidanzato ha ingaggiato due uomini per gettare acido in faccia a Rios. La donna è rimasta in ospedale per sei mesi per riprendersi dalle ustioni al volto, ma da allora è diventata un’attivista contro questa forma di attacco alle donne, spaventosamente comune in Messico (negli ultimi anni, quasi 30 donne sono state colpite con l’acido in faccia, e meno di un terzo ha anche denunciato gli attacchi). È grazie al suo lavoro di attivista che ha iniziato ad associarsi a Poder Prieto.

Cos’altro ha detto Rios su Huerta?


Rios ha parlato di Heuerta sui social media, scrivendo: “È molto difficile parlare dell’abuso emotivo e di potere di un predatore sessuale che è molto amato nel mondo”. L’ attivista ha poi risposto ad alcune domande tra cui una dove le veniva chiesto come mai non ha denunciato subito l’accaduto: “Per chi vive in un Paese maschilista, dove la giustizia per le donne è irraggiungibile, dove quasi ti uccidono ma ancora non ti credono o vieni accusata di cercare visibilità, non è facile esporsi per cose che ti hanno ferito”.

Huerta non ha ancora risposto pubblicamente alle affermazioni di Rios.

CORRELATI