back to top

Le Lanterne di HBO Max potrebbero introdurre Freccia Verde del DCU?

Circa un mese fa, i co-CEO dei DC Studios James Gunn e Peter Safran hanno ufficialmente svelato i loro primi piani per l’Universo DC, annunciando dieci film e show televisivi di HBO Max che arriveranno nei prossimi anni. I progetti dovrebbero portare in vita alcuni dei personaggi più amati del canone DC, dai nomi più noti a quelli meno conosciuti. Per alcuni fan, uno dei progetti più eccitanti (e a lungo attesi) dell’elenco iniziale è Lanterns, una serie della HBO Max che si concentrerà finalmente sul Corpo delle Lanterne Verdi.

La serie è già impostata come una storia ambientata sulla Terra e incentrata su due delle Lanterne più onnipresenti, Hal Jordan e John Stewart, e c’è sicuramente da chiedersi quali altri personaggi potrebbero trovarsi nella loro orbita. In particolare, la trama della serie potrebbe fornire una delle prime e forse più appropriate opportunità per introdurre Oliver Queen/Freccia Verde nel DCU?

Freccia Verde potrebbe apparire nelle Lanterne dei DC Studios?

Sebbene Freccia Verde non faccia parte dei piani già confermati di Gunn e Safran per il DCU, Gunn ha ammesso apertamente che Freccia Verde era il suo personaggio preferito da bambino, e una battuta memorabile nel finale della prima stagione di Peacemaker ha stabilito che esiste già in qualche modo (e potrebbe o meno essere un Brony). Se dovesse apparire sullo schermo, sarebbe tutt’altro che la prima apparizione di Oliver Queen in un live-action: Justin Hartley ne ha dato un’interpretazione memorabile nelle stagioni successive di Smallville, e la versione più grintosa di Stephen Amell di Arrow ha dato il via a uno dei franchise live-action più lunghi della DC. Anche con queste interpretazioni, si può affermare che ci sono ampie fasce della storia di Oliver Queen che sono rimaste inesplorate sullo schermo, tra cui la sua stretta amicizia con Hal Jordan.

Dopo essersi scontrati nella Justice League, Oliver e Hal si sono uniti nelle pagine di una serie rinnovata di Lanterne Verdi alla fine degli anni Settanta, diventando noti come gli “Eroi del Viaggio Duro” del mito DC. Durante il periodo trascorso insieme, Oliver, Hal e, in seguito, Dinah Lance / Black Canary hanno viaggiato per tutto il Paese combattendo contro varie ingiustizie ed entrando maggiormente in contatto con la gente comune che proteggevano come membri della Justice League. Nei decenni successivi, Oliver e Hal hanno continuato a entrare e uscire dalle loro vite.

Perché Freccia Verde dovrebbe apparire nelle Lanterne dei DC Studios?

L’idea stessa di Lanterns – una storia poliziesca ambientata sulla Terra in cui Hal e John scoprono una sorta di grande minaccia – potrebbe naturalmente prestarsi a un’apparizione di Oliver Queen. Sulla carta, questa premessa e questo tono potrebbero essere narrativamente ed esteticamente ispirati ai giorni di Hal “Hard Travelin’ Heroes”, anche se la minaccia in questione finisse per essere completamente estranea. Anche se Oliver molto probabilmente non si unirà ad Hal nella totalità di quel viaggio, sarebbe una scelta intelligente farlo comparire in qualche modo. Forse questa versione di Oliver ha già un’amicizia consolidata con Hal. Forse questo Oliver ha già avuto un diverbio con lui, cosa che è successa più volte nei fumetti. O forse questo Oliver non ha ancora incrociato la sua strada con Hal, ma il loro incontro ha lo stesso effetto del loro primo incontro in Lanterna Verde n. 76, e influenza il modo in cui Hal affronta la sua missione nella serie. Dopotutto, la dicotomia tra la mentalità sanguigna di Oliver e il rapporto pragmatico di Hal con il Corpo delle Lanterne è ciò che ha reso la premessa di “Hard Travelin’ Heroes” così interessante all’inizio.

Inoltre, l’inserimento di Freccia Verde in Lanterns aiuterebbe a realizzare uno degli obiettivi di Gunn e Safran per l’Universo DC: farlo sentire come un universo completo e vissuto. Ora che i DC Studios hanno un’opportunità senza precedenti di rilanciare il canone live-action della DC, non devono essere svincolati dall’idea che i personaggi siano legati a network o franchise diversi. In teoria, i DC Studios possono semplicemente inserire i personaggi migliori e più adatti a ciascuna delle loro storie – catturando la sensazione di un personaggio guest-star in un singolo numero del fumetto di un altro personaggio, e stabilendo ancora più personaggi importanti nella nuova fondazione del franchise. Se alla fine ci sarà un posto per Freccia Verde, o anche per il civile chiacchierone Oliver Queen, in Lanterns, questo potrebbe essere uno degli esempi più intriganti.

Vorreste vedere Freccia Verde nella serie Lanterns dei DC Studios? Condividete con noi i vostri pensieri nei commenti qui sotto!

FONTECB

CORRELATI