back to top

Le star di Harry Potter rendono omaggio a Michael Gambon

spot_img

Gli attori di Harry Potter stanno pubblicando omaggi al defunto attore Michael Gambon su tutti i social media e le testate giornalistiche. Gambon è morto all’età di 82 anni dopo “un attacco di polmonite”. In una dichiarazione rilasciata, la famiglia di Gambon ha detto: “Siamo devastati nell’annunciare la perdita. Amato marito e padre, Michael è morto serenamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale”. Come si legge nella dichiarazione, a Gambon sopravvivono la moglie Anne e i tre figli.

Michael Gambon è entrato nella serie di Harry Potter nel terzo film, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, assumendo il ruolo di Silente dopo la morte dell’attore Richard Harris. I sei film di Harry Potter in cui Gambon ha recitato (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2) sono stati il più grande successo della sua carriera. E questo la dice lunga su una carriera che va dal 1962 a oggi.

Gli attori di Harry Potter rendono omaggio a Michael Gambon

Ha preso il posto di Richard Harris e naturalmente ha iniziato a imitare Richard Harris, che era morto da poco, e a fare il suo accento, il leggero accento irlandese”, ha spiegato l’attrice di Petunia Dursley, Fiona Shaw, alla BBC Radio 4. “Naturalmente ha sempre amato avere una scusa per farlo, perché la sua famiglia era venuta dall’Irlanda e viveva a Camden.

Anche il figlio di Richard Harris, l’attore Jared Harris (Madmen, Cheyrnobol) ha reso omaggio a Gambon, per aver raccolto l’eredità del padre nel ruolo di Silente e aver fatto grandi cose con la sua interpretazione:

“Un attore brillante. L’ho visto in scena diverse volte e rimane indelebile nella mia memoria”, ha scritto Harris. “Ha preso il posto di Silente da mio padre, il che era giusto visto che ha superato Brando come attore preferito di mio padre”.

L’attore di Fred Weasley James Phelps ha scritto di essere “molto dispiaciuto per la scomparsa di Michael Gambon. Era, dentro e fuori la macchina da presa, una leggenda”. A riprova di quest’ultima affermazione, Phelps ha condiviso uno screenshot di un aneddoto in cui descriveva come Gambon una volta, tra le riprese di un film di Harry Potter, si fosse preso il suo tempo personale per allenare James e suo fratello gemello Oliver (George Weasley) per una performance.

“Abbiamo trascorso quello che avrebbe dovuto essere il suo tempo di inattività a ripassare il mio concerto del fine settimana”, ha scritto Phelps. “È un ricordo che ho sempre avuto come uno dei punti salienti dei miei giorni di Harry Potter”.

Jason Isaacs (Lucius Malfoy) ha scritto che “Il magnifico Michael Gambon è morto. Ho imparato cosa può essere la recitazione da Michael in The Singing Detective, complessa, vulnerabile e assolutamente umana. L’emozione più grande di partecipare ai film di Potter è stata quella di sapere il mio nome e di condividere con me il suo impavido e sporco senso del divertimento”.

Facciamo le nostre condoglianze alla famiglia, ai fan e agli amici di Michael Gambon nel momento del dolore.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI