back to top

Loki è appena diventato il nuovo Colui che rimane?

La seconda stagione di Loki si è conclusa con una serie sorprendente di storie all’interno del Marvel Cinematic Universe. La serie di Disney+ ha lasciato molti fili narrativi che potrebbero essere legati al futuro del franchise, soprattutto quando la Saga del Multiverso culminerà con Avengers: La dinastia Kang e Avengers: Secret Wars. Al centro di tutto questo c’è stato il destino di Loki (Tom Hiddleston), che ha suscitato una domanda da parte dei fan: sta operando come nuova versione della saga di Colui che Rimane?

ATTENZIONE, seguono SPOILER sulla seconda stagione di Loki!

L’episodio è culminato, dopo molti loop temporali e ripartenze fallite, con Loki che ha capito che lui, da solo, può impedire al Telaio Temporale di esplodere e distruggere tutti gli universi alternativi. Sfida la camminata verso il Telaio Temporale e usa i suoi poteri per afferrare i fili del multiverso, permettendo loro di coesistere liberamente, invece di morire all’interno del Telaio. Apre quindi un varco nel continuum spazio-temporale, riemergendo sulle rovine del palazzo di Colui che Rimane alla fine del tempo. Siede sui resti del trono di Colui che Rimane, tenendo insieme i fili del multiverso, che ora formano l’Albero del Mondo.

Loki è il nuovo Colui che Rimane?


Sebbene la creazione dell’Albero del Mondo sia significativa di per sé, il nuovo ruolo di Loki in solitudine si è guadagnato facilmente il paragone con il funzionamento di Colui che Rimane nella Stagione 1. Sebbene sia innegabile che Loki funzioni come custode del tempo e dello spazio, si può sostenere che ora sia al servizio del multiverso più ampio, mentre Colui che Rimane si preoccupava solo di mantenere la Sacra Linea Temporale e di tenere a bada qualsiasi altra variante di Kang. Invece, Loki sta dedicando il suo “glorioso scopo” a permettere al multiverso di prosperare il più possibile, anche se le incursioni potrebbero essere ancora all’orizzonte.

Ci sono altri personaggi o componenti del canone di Secret Wars a cui il destino di Loki è simile, con sfumature di Beyonder e del Dio Imperatore Destino. Ma sembra un disservizio ridurre il nuovo status quo di Loki a quei personaggi o a Colui che Rimane. Il suo ruolo sembra prendere elementi da tutti loro, oltre che dal suo status quo di “Dio delle Storie” all’interno della Marvel Comics stessa.

CORRELATI