back to top

Loki: ecco in che modo l’introduzione di Zaniac è diversa da quella dei fumetti Marvel

La seconda stagione di Loki sta dando molto ai fan della Marvel, in quanto continua la storia stravagante della TVA e la loro lotta per salvare la Sacra Timeline. Nel marketing dei nuovi episodi dello show, un elemento ha attirato l’attenzione dei fan dei fumetti Marvel: i poster che presentano Zaniac, un personaggio relativamente oscuro del mito Marvel. Come si è scoperto, Zaniac è in realtà piuttosto rilevante per la trama del secondo episodio di Loki Stagione 2, e un po’ diverso dalla sua controparte a fumetti.

ATTENZIONE, seguono SPOILER per il secondo episodio di Loki Stagione 2!

Nell’episodio, Loki (Tom Hiddleston) e Mobius (Owen Wilson) rintracciano il cacciatore X-5 (Rafael Casal), che faceva parte dell’orda di agenti TVA a caccia di Sylvie (Sophia Di Martino). Trovano X-5 in un luogo inaspettato, alla prima di un film in uscita. Come si scopre, X-5 si è trovato a suo agio sulla Terra e ha smesso di dare la caccia a Sylvie, diventando invece un attore di nome Brad Wolfe, protagonista di un film di mostri intitolato Zaniac. Sfortunatamente (almeno nel secondo episodio), X-5/Wolfe non si trasforma nel mostro verde come viene spesso rappresentato nei fumetti.

Chi è Zaniac nei fumetti Marvel?


Questo differisce un po’ dal modo in cui Zaniac, creato da Doug Moench e Keith Pollard in Thor #319 del 1982, viene inizialmente inserito nei fumetti Marvel. Zaniac è un’entità che lavora per conto di Dormammu, che arriva sulla Terra e inizia a possedere vari corpi umani alla fine del 1800. Il primo ospite di Zaniac finisce per essere nientemeno che Tom Malverne, che diventerà il famigerato serial killer Jack lo Squartatore.

Decenni dopo, Zaniac possiede un attore di nome Brad Wolfe, che si dà il caso stia girando un film slasher a tema Zaniac nell’ex campo di sperimentazione del Progetto Manhattan dell’Università di Chicago. Di conseguenza, Wolfe acquisisce abilità sovrumane (tra cui la capacità di evocare coltelli dall’energia), ma scende nella follia. Diventa un avversario di Thor e del suo alter ego umano, il dottor Donald Blake. Alla fine, Thor lavora al fianco di un agente della TVA chiamato Justice Peace per fermare Zaniac una volta per tutte, viaggiando indietro nel tempo e uccidendo l’entità poco prima che prenda un nuovo ospite.

CORRELATI