back to top

Loki: La data esatta del reset del MCU svelata furtivamente da un dettaglio nascosto

La Marvel ha appena rivelato un dettaglio enorme che cambia tutto sulla linea temporale del MCU e prepara il reboot del Marvel Cinematic Universe. Con un incredibile colpo di scena, un dettaglio nascosto nell’episodio 1 della seconda stagione di Loki rivela la data esatta del reboot della linea temporale Marvel, grazie a nuove informazioni sulla prima Guerra Multiversale di Kang.

ATTENZIONE, seguono SPOILER sul primo episodio della seconda stagione di Loki!

Con un colpo di scena piuttosto sorprendente, la seconda stagione di Loki è iniziata con una rivelazione che ha completamente annullato il colpo di scena del finale della prima stagione di Loki, mandando ufficialmente all’aria la teoria secondo cui l’omicidio di Colui che resta da parte di Sylvie avrebbe mandato Loki in una linea temporale in cui Kang aveva già preso il sopravvento. In realtà, Loki è stato mandato nel passato, centinaia di anni prima del suo arrivo alla TVA nella prima stagione, nel periodo immediatamente successivo alla fine della prima Guerra Multiversale.

La prima guerra multiversale di Kang è nel futuro e non nel passato

Nell’episodio 1 della seconda stagione di Loki, quando Loki fa un salto nel passato, prima che ai membri della TVA venga cancellata la mente, si imbatte in una registrazione audio di Colui che Resta e Ravona Cacciatrice (Gugu Mbatha-Raw) in cui l’ex guardiano della Sacra Linea Temporale la ringrazia per averlo aiutato a vincere la Guerra Multiversale. Scioccamente, la clip contiene due rivelazioni immediate:

Ravona Renslayer era la compagna di Colui che Resta e lui le ha promesso che avrebbero governato insieme nella Cittadella alla Fine dei Tempi.
Colui che Resta ha cancellato la memoria della TVA, per vendere la menzogna dei Custodi del Tempo (e probabilmente lo ha fatto più volte, secondo Loki).
Piuttosto che Colui che Resta abbia costruito la TVA dopo il suo successo nella prima Guerra Multiversale, che la stagione 1 suggeriva fosse dovuto ad Alioth, il mostro temporale del Vuoto, erano soldati nella stessa battaglia, e Colui che Resta li ha traditi e ha preso il potere per sé.

Ma la rivelazione più importante è più sottile e si può scoprire solo mettendo in pausa il momento in cui Loki trova la registrazione audio e guardando attentamente il lettore. Nelle informazioni sulla registrazione, sotto la visualizzazione delle onde sonore e sotto la voce Vettore della data dell’evento, la data della registrazione è indicata come 06.12.2321. Questo offre un punto tangibile per la fine della Prima Guerra Multiversale.

In altre parole, la Prima Guerra Multiversale è effettivamente avvenuta centinaia di anni nel futuro dopo il presente del MCU. Ciò significa che la vittoria di Colui che Resta è avvenuta in un lontano futuro e che la sua cura della Sacra Linea Temporale è avvenuta a posteriori, confermando esattamente come la TVA sapesse quali linee temporali ramificate e quali varianti eliminare, e anche perché la roccaforte di Colui che Resta si chiama Cittadella alla Fine del Tempo.

Ciò è stato chiaramente possibile solo grazie al fatto che la TVA opera al di fuori del tempo ed è in grado di manipolare qualsiasi punto della linea temporale, sia nel passato che nel futuro. In effetti, Colui che Resta non stava solo cercando di garantire che la Guerra Multiversale non si ripetesse, ma stava cercando di guidare la Sacra Linea Temporale in modo che non si verificasse mai. Questo solleva anche l’esplosiva rivelazione che il tempo è un ciclo eterno e la linea temporale Marvel si sta dirigendo o verso la distruzione o verso un reset.

Loki dimostra che il MCU è già stato resettato

Invece di svolgersi nel lontano passato, la storia di origine di Colui che Resta si è svolta nel futuro, 300 anni prima dell’attuale linea temporale del MCU, quasi nel giorno esatto della data di uscita della prima stagione di Loki. Quando Colui che resta spiega che una sua variante ha scoperto l’esistenza di più linee temporali, impilate l’una sull’altra nella prima stagione, sta raccontando la storia di una versione precedente della Sacra Linea Temporale della Marvel, prima che le varianti entrassero in conflitto mentre alcune di esse cercavano il dominio della linea temporale. Se questo suona familiare, è perché è esattamente ciò che il MCU sta costruendo per Avengers: La Dinastia Kang e Secret Wars, e la prima volta la Guerra Multiversale è stata vinta da Colui che Resta e dalla TVA, che hanno costruito il Telaio Temporale, riportando il tempo nella Sacra Linea Temporale approvata.

Quando si è azzerata la linea temporale del MCU? Non può che essere avvenuto almeno 5000-1000 anni nel passato, prima della nascita di Odino, il personaggio del MCU con l’età più tangibile. Altri, come i Celestiali, e gli Anziani dell’Universo, come il Grandmaster e il Collezionista, sono vissuti fin dall’inizio dell’esistenza, ma lo scopo di un vero e proprio reset della linea temporale non è quello di tornare all’anno zero.

Come nel caso di Colui che resta, chi supervisiona un tale reset non farebbe altro che controllare il flusso del tempo senza che la maggior parte dell’esistenza sia a conoscenza della sua esistenza, e le regole sono talmente vaghe che un reset potrebbe significare qualsiasi cosa. Tutto quello che si sa è che, comunque sia successo, Colui che resta è riuscito a cancellare dalla memoria collettiva gli eventi della Guerra Multiversale, il che sarà fondamentale se il MCU userà davvero la storia di Loki per organizzare un hard reset.

CORRELATI