back to top

Loki stagione 2: Un Easter Egg del secondo episodio rende omaggio alla storia dei fumetti Marvel

Le avventure di Loki (Tom Hiddleston) e della TVA hanno provocato scosse in tutto il Marvel Cinematic Universe. Anche se finora sono andati in onda solo due episodi della stagione, queste puntate sono state ricche di momenti sorprendenti e di pezzi della tradizione Marvel. Tra questi c’è anche un Easter egg che si può notare nel secondo episodio della serie, che ha a che fare con la storia dei fumetti Marvel.

ATTENZIONE, seguono SPOILER per il secondo episodio di Loki Stagione 2!

L’episodio si apre con Loki e Mobius (Owen Wilson) che viaggiano negli anni ’80 per trovare il Cacciatore X-5 (Rafael Casal), che è uscito dalla missione e opera come un attore di nome Brad Wolfe. Loki e Mobius rintracciano X-5/Brad alla prima del suo ultimo film, Zaniac, e una breve occhiata alla locandina del film rivela un sorprendente Easter egg. Zaniac, così come il film Phone Ranger pubblicizzato nelle vicinanze, sono entrambi prodotti dalla Goodman Productions, in riferimento all’editore originale di Timely Comics Martin Goodman.

Chi è Martin Goodman della Marvel?


Il vero Martin Goodman ha avuto un ruolo fondamentale nell’età dell’oro dei fumetti e delle riviste pulp, occupandosi della distribuzione. Nel 1939, formò la Timely Publications, che lo portò a commissionare Marvel Comics #1, la prima storia che coinvolgeva la Torcia Umana e Namor il Sub-Mariner. All’inizio degli anni Quaranta, Goodman creò la Timely Comics, Inc. che alla fine fu ribattezzata Marvel Comics. Nei decenni successivi lavorò anche alla Red Circle Comics (che sarebbe poi diventata la Dark Circle Comics di Archie) e a numerose riviste.

Goodman aveva anche un legame personale con Stan Lee, che era il cugino di sua moglie, Jean Davis. Lee fu inizialmente assunto alla Timely come assistente editoriale, prima di essere promosso a redattore e diventare una colonna portante della Marvel.

CORRELATI