back to top

L’ultimo Contratto: La Recensione

Una piccola perla del genere!

Grazie agli amici di Saldapress abbiamo avuto modo di leggere “L’Ultimo Contratto” scritto da Ed Brisson e disegnato da Lisandro Estherren. Un thriller noir ricco di colpi di scena e azione, pubblicato originariamente negli Stati Uniti da Boom Studios. Curiosi visti i nomi coinvolti ? Non vi resta che continuare a leggere!

Una breve sinossi

Di seguito la sinossi ufficiale de L’Ultimo Contratto: “Dopo una vita trascorsa come assassino prezzolato, un sicario in pensione noto solo come “L’uomo” ha finalmente trovato la tranquillità. Ma, quando la lista di chi ha ucciso viene fatta trapelare da un misterioso ricattatore che prende di mira chiunque sia riconducibile a uno dei precedenti lavori dell’ex killer, L’uomo è costretto a rientrare in gioco e ad affrontare i demoni del suo passato. Ma non può immaginare quale terribile verità emergerebbe se dovesse riuscire a portare a termine la sua missione.”

Gli autori de “L’Ultimo Contratto”

Ed Brisson, canadese, ha iniziato la sua carriere con MURDER BOOK un fumetto inizialmente autoprodotto e poi lanciato da Image Comics. Ma la sua notorietà era iniziata nel 2012 quando aveva scritto COME BACK, una storia thriller che coinvolgeva anche i viaggi nel tempo. Sempre per Image ha scritto SHELTEREDTHE FIELDTHE MANTLE e THE VIOLENT. Ha inoltre scritto BEYOND THE BREACH per After Schock e per BOOM! Studios titoli quali SONS OF ANARCHY e ovviamente THE LAST CONTRACT . Per DC sta scrivendo la nuova serie di BATMAN INCORPORATED e THE BRAVE AND THE BOLD: STORM WATCH. Per Marvel ha scritto DEAD MAN LOGANGHOST RIDERTHE NEW MUTANTS e PREDATOR

Lisandro Estherren argentino classe 1980 ha pubblicatoper Editorial Pictus in Argentina, Aurea Editoriale in Italia, Diábolo in Spagna e Mojito Uruguay. Negli Stati Uniti ha lavorato per Red5 Comics (SPOOK) e BOOM! Studios per cui ha scritto l’Ultimo Contratto. Ha inoltre collaborato con Donny Cates a REDNECK sempre edito da Saldapress.

Il Formato

Ci troviamo di fronte ad un brossurato con alette, 16,8×25,6 cm a colori di 120 pagine per 16,90 euro. Oltre ai 4 capitoli principali della serie, troviamo un’ampia sezione di extra con variant cover e studi sui disegni. Un formato più che promosso, visto il sempre ottimo rapporto qualità prezzo.

Com’è questo L’Ultimo Contratto ?

La storia scritta da Ed Brisson è un noir thriller brutale e violentissimo. Si dipana per quattro capitoli che scorrono via facilmente, senza particolari punti morti e mantenendo alta la tensione. Il nostro protagonista dopo una vita trascorsa come killer, si è ormai ritirato. Ma i fantasmi del passato tornano a perseguitarlo, costringendolo a impugnare nuovamente la pistola. L’idea, di per sé semplice e già sentita, viene però raccontata in modo avvincente. La fuoriuscita della lista, provoca panico negli ambienti criminali generando una spirale di violenza che, mano a mano, si trasforma in una vera e propria escalation. Un fiume di sangue inizia ad insozzare le strade e nessuno è più al sicuro. Qui risiede la forza de “L’Ultimo Contratto,” nel suo rendere sacrificabili tutti i protagonisti mostrando una violenza senza filtri. Chi è l’uomo nell’ombra che fa tremare le gambe a tutti i criminali della città? Chi si salverà da questa ondata di caos incontrollato che sta distruggendo tutto ciò che incontra? Il panico e l’istinto di autopreservazione, faranno ogni uomo lupo degli altri uomini, lasciandone ben pochi in piedi.

Il viaggio dell’antieroe per una redenzione impossibile

Senza volervi fare eccessivi spoilers, il nostro protagonista che si trova nell’occhio della tempesta e ad un passo dalla fossa. Dunque con questo ultimo contratto cerca una qualche forma di redenzione, dopo una vita tutt’altro che retta. Infatti pur capendo ben anticipo chi è il ricattatore che minaccia di pubblicare i documenti, si presta al gioco delle parti. Decidendo di proteggere ad ogni costo, il figlio di un poliziotto che vent’anni prima aveva ucciso. Le sue azioni, apparentemente insensate, culmineranno in un finale dirompente, che scaverà sui motivi che lo avevano spinto vent’anni prima ad appendere la pistola al chiodo. Un finale pazzesco, crudo, ma in grado di chiudere il cerchio e riconciliare ciò che apprentemente è inconciliabile. Ciò rende l’Ultimo Contratto un noir thriller sopra la media.

I disegni

Assai particolare lo stile di Lisandro Estherren. L’autore argentino per sua stessa ammissione ha elaborato un suo stile unico, ispirandosi ad autori molto diversi come Alberto Breccia, José Muñoz e Eduardo Risso. Il suo stile pittorico, molto sporco e deformato, ben si presta allo stile della storia, che in fondo ci racconta l’umanità più bassa e infima. Estherren si muove bene nelle sequenze d’azione e quello splatter, anche se in alcuni tratti può risultare un po’ confuso e eccessivamente abbozzato. La colorazione acquarellata rende tutto molto fluido, con delle linee di contorno molto morbide. La contrapposizione tra colori caldi e freddi, scandisce giorno e notte e interni ed esterni in modo netto. Bellissima la ricerca dei primi piani sui volti dei protagonisti, con le tavole che si articolano in vignette convulse di ogni forma e dimensioni. Una narrazione grafica pazzesca, quasi da seguenza cinematografica.

L’Ultimo contratto conclusioni

Un one shot avvincente, crudo, spigoloso e tagliente che si legge tutto di un fiato. In quattro capitoli si dipana una vera e propria ruolotte di emozioni che culmina in un finale PERFETTO. Una picccola perla del genere che siamo felici che Saldapress abbia portato in Italia. Grazie per essere arrivati fino in fondo e alla prossima recensione!

L'Ultimo Contratto scritto da Ed Brisson e disegnato da Lisandro Estherren è un noir thriller brutale e violentissimo, in grado di costruire una storia di redenzione ricca di colpi di scena e di azione. Grazie ai disegni acquarellati e sporchi di Estherren si riesce a rendere al meglio una storia cupa, che capitolo dopo capitolo, vignetta dopo vignetta esplode in una spirale di violenza e sangue che non lascerà nessuno illeso. Che questo ultimo contratto possa redimere l'ex killer protagonista delle nosta storia ? Oppure i fantasmi del passato verranno a presentare il conto finale?

CORRELATI

L'Ultimo Contratto scritto da Ed Brisson e disegnato da Lisandro Estherren è un noir thriller brutale e violentissimo, in grado di costruire una storia di redenzione ricca di colpi di scena e di azione. Grazie ai disegni acquarellati e sporchi di Estherren si riesce a rendere al meglio una storia cupa, che capitolo dopo capitolo, vignetta dopo vignetta esplode in una spirale di violenza e sangue che non lascerà nessuno illeso. Che questo ultimo contratto possa redimere l'ex killer protagonista delle nosta storia ? Oppure i fantasmi del passato verranno a presentare il conto finale?L'ultimo Contratto: La Recensione