back to top

Margot Robbie sta sviluppando un film sul Monopoly per Lionsgate

Margot Robbie sta realizzando un film basato sul famigerato gioco da tavolo Monopoly.

Margot Robbie e Lionsgate stanno sviluppando un film basato sul classico gioco da tavolo Monopoly. Oggi al CinemaCon, Lionsgate ha annunciato che la casa di produzione LuckyChap di Margot Robbie e i suoi partner Tom Ackerley e Josie McNamara stanno producendo un film sul Monopoly. Anche la Hasbro Entertainment, che detiene i diritti del gioco da tavolo Monopoly, produrrà. LuckyChap è già stata produttrice del film Barbie, che utilizzava il famoso marchio di bambole di proprietà della rivale Hasbro Mattel. Non sono stati resi noti dettagli sulla trama del film, né sono stati annunciati membri del cast, sceneggiatore o regista.

Secondo Adam Fogelson, presidente della Lionsgate, ci sono grandi aspettative per il film.

“Non potevo immaginare un team di produzione migliore di LuckyChap per questo marchio amato e iconico”, ha dichiarato Fogelson al CinemaCon. “Sono produttori eccezionali che scelgono i loro progetti con grande riflessione e attenzione, e si uniscono a Monopoly con un chiaro punto di vista. Siamo estremamente entusiasti di lavorare con l’intero team di LuckyChap su quello che noi tutti crediamo possa essere il loro prossimo blockbuster”.

Monopoly è (secondo Hasbro) il gioco da tavolo più popolare al mondo, con oltre 275 milioni di copie vendute in tutto il mondo e innumerevoli spinoff. Il gioco è stato sviluppato sulla base di The Landlord’s Game, un gioco da tavolo che dimostrava gli effetti negativi dei monopoli fondiari e che prevedeva due serie di regole: una anti-monopolista e una monopolista, in cui i giocatori cercavano di creare un monopolio. Quando i fratelli Parker rielaborarono il gioco negli anni Trenta, rimossero le regole anti-monopoliste e collocarono la città ad Atlantic City, dando vita all’aggressivo gioco immobiliare che conosciamo oggi. Anche la mascotte del gioco, il ricco zio Moneybags, è stata associata alla classe agiata e fa parte della cultura pop mondiale.

Il Monopoly fa parte della cultura pop mondiale ed è apparso come programma televisivo e in innumerevoli varianti. In particolare, McDonalds organizza regolarmente una lotteria sul Monopoly (che, ironia della sorte, è stata coinvolta in un grave scandalo di frode) ed è stata brevemente presentata in un game show andato in onda sulla ABC nel 1990. I piani per la realizzazione di un film sul Monopoly sono in cantiere dal 2008, con Ridley Scott a un certo punto impegnato nella regia. Nel 2015, Lionsgate ha ottenuto i diritti cinematografici del film, con Kevin Hart che, a un certo punto, è stato proposto come protagonista. Monopoly Go di Hasbro è attualmente uno dei giochi mobili più popolari al mondo, avendo guadagnato 2 miliardi di dollari in meno di un anno.

FONTECB

CORRELATI