back to top

Marvel Comics: Joe Quesada rivela una nuova pagina del suo misterioso progetto

Joe Quesada ha condiviso una nuova pagina di immagini degli interni del misterioso progetto Marvel, di cui ha parlato per la prima volta su Facebook nel dicembre 2021.

In un’intervista con Dave Cummings, condivisa tramite Substack, Quesada ha promesso che “nei prossimi mesi ne saprete di più, man mano che si avvicina al completamento”.

La pagina in bianco e nero (vedi sotto) è la tipica arte dettagliata e atmosferica di Quesada, che raffigura diversi personaggi che guardano preoccupati, anche se non è chiaro cosa stia succedendo e chi siano queste persone.

“Ho messo mano a un progetto e l’ho tenuto nascosto”, ha detto Quesada a proposito del nuovo fumetto nel 2021. “Ma credo che nel 2022 inizierò a pubblicare qualche piccolo pezzo. Vi do un indizio: coinvolge i supereroi Marvel e succedono un sacco di cose!”.


È passato più di un anno da quella prima anticipazione, ma finora non c’è stata traccia del nuovo volume. Nel frattempo, Quesada è stato molto impegnato. Si è dimesso dal suo ruolo di Chief Creative Officer della Marvel e ha iniziato a lavorare con gli Amazon Studios, sviluppando progetti nuovi ed esistenti basati sui fumetti per lo streamer. Ha anche realizzato un cortometraggio e ha disegnato alcune copertine per la DC.

Sempre nella sua newsletter, Quesada ha parlato del suo primo incontro con Stan Lee, rivelando la “formula” che Lee gli ha trasmesso per creare un supereroe Marvel, sottolineando che aveva poco a che fare con la trama e tutto a che fare con il personaggio.

“Ho riguardato gli appunti di Stan e ho notato che nessuno aveva a che fare con la struttura, i superpoteri, le scene d’azione o la continuità”, ha scritto Quesada. “Riguardavano Matt Murdock, T’Challa, Frank Castle e Black Bolt“. È stato un consiglio che Quesada ha preso a cuore mentre lavorava come caporedattore presso la casa editrice.

CORRELATI