back to top

Marvel Comics: Monica Rambeau è destinata a distruggere l’Universo Marvel

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Uno scienziato della Marvel ha previsto che Monica Rambeau distruggerà l’universo.

Scritto da Eve L. Ewing e disegnato da Luca Maresca e Ivan Fiorelli, Monica Rambeau: Photon è una nuova miniserie con protagonista l’ex Capitan Marvel. Nel numero d’esordio della testata, Monica fa visita al Dottor Strange e a Wong al Sanctum Sanctorum, poco prima che un gigante mascherato con capacità polimorfe appaia fuori dall’edificio. Dopo che Monica, Spider-Man/Peter Parker e Wong riescono ad arrestare l’imponente figura, questa viene smascherata come la dottoressa Yesenia Rosario e cerca di attaccare Monica urlando: “Monica Rambeau distruggerà l’universo!”.

Yesenia è un personaggio creato da Ewing e dall’artista Joey Vazquez nel 2019, apparso per la prima volta in Marvel Team-Up #1. Fino a Monica Rambeau: Photon #1, era apparsa solo in Marvel Team-Up dal #1 al #3, una storia in cui Peter e Ms. Marvel/Kamala Khan si scambiavano i corpi mentre impedivano allo Sciacallo di rubare la tecnologia di Yesenia. Alla fine di Marvel Team-Up #3, Yesenia è riuscita a scambiare di nuovo i due corpi, ma la procedura sembra aver dato a Yesenia i poteri di Kamala.

La ragione per cui Yesenia crede che Monica distruggerà l’universo non viene fornita in Monica Rambeau: Photon #1, ma Peter riassume il comportamento di Yesenia come un’altra “incredibile mente scientifica” che si stacca. La miniserie durerà cinque numeri in totale e metterà alla prova i poteri di Monica. Il titolo arriva anche prima della prossima apparizione di Monica nel Marvel Cinematic Universe.

Monica Rambeau è uno dei nuovi supereroi del MCU


Nel 2023, l’attrice Teyonah Parris riprenderà il ruolo di Monica Rambeau in The Marvels, sequel di Captain Marvel (2019) con Brie Larson. La Parris aveva già interpretato una Monica adulta nella serie WandaVision di Disney+, ma tornerà accanto alla Carol Danvers della Larson e alla Kamala Khan di Iman Vellani nel prossimo film. Il film segna il secondo progetto nel MCU anche per Vellani. Il suo personaggio è stato introdotto nella sua serie Marvel Disney+, Ms. Marvel.

Resta da vedere quale identità supereroistica assumerà Monica nel MCU. La sua nuova miniserie a fumetti ripristina il suo moniker come “Photon“, ma in passato si è fatta chiamare sia “Capitan Marvel” che “Spectrum“. Ha mantenuto il nome Spectrum anche in fumetti più recenti, come la miniserie Marvel Thunderbolts in cui è protagonista.

Insieme a Ewing, Maresca e Fiorelli, Monica Rambeau: Photon #1 è colorato da Carlos Lopez e letterato da Clayton Cowles della VC. La copertina principale è stata disegnata da Lucas Werneck, mentre le copertine variant sono state realizzate da Brian Stelfreeze, Karen S. Darboe, Chris Peter, Mateus Manhanini, Norm Breyfogle, Dean White e Peach Momoko.

CORRELATI