back to top

Marvel’s Spider-Man 2: dettagli sulle caratteristiche di accessibilità

Comprese le opzioni che prevedono l'utilizzo del Controller Access di prossima uscita.

Sony ed Insomniac Games hanno dettagliato le caratteristiche di accessibilità incluse in Marvel’s Spider-Man 2, comprese quelle aggiuntive di prossimo arrivo con l’aggiornamento di dicembre e l’itegrazione del gioco con il controller Access prossimo al lancio.

I dettagli sono riportati di seguito, tramite il ricercatore senior di Insomniac Games Michele Zorrilla e il ricercatore di design dell’accessibilità Sam Schaffel sul PlayStation Blog.

Oggi vorrei evidenziare alcune delle caratteristiche di accessibilità degne di nota che verranno introdotte nel gioco al momento del lancio. Dopodichè, Sam Schaffel, Accessibility Design Researcher di Insomniac Games, che ci aggiornerà su altre caratteristiche in arrivo in un aggiornamento successivo al lancio.

Sulla base di quanto appreso dai nostri giochi recenti, stiamo implementando le funzioni utili di accessibilità da entrambi i precedenti titoli della serie Marvel’s Spider-Man e da Ratchet & Clank: Rift Apart.
Come per ogni nuovo titolo, abbiamo dovuto trovare nuove funzionalità per supportare i sistemi di gioco ampliati dei nostri web-slinger preferiti.

Il menu delle impostazioni mostra le categorie principali di Gioco, Controlli, Videocamera, Audio, Sottotitoli, Visuale, IU e Accessibilità, oltre alle scorciatoie 1 e 2.

Modificatori del livello di sfida e aiuti al gioco

I combattimenti emozionanti e ad alta azione sono una firma del nostro franchise Marvel’s Spider-Man, sia che si tratti di affrontare Kraven e i suoi Cacciatori o di inseguire Lizard nella New York di Marvel.
Abbiamo incluso una varietà di livelli di sfida già nei nostri precedenti giochi del franchise (Friendly, Amazing, ecc.) e oggi siamo entusiasti di introdurre i Modificatori del livello di sfida, che consentono di personalizzare tre aspetti del gioco: Salute del nemico, Danno del nemico e Consapevolezza della furtività.
Grazie a queste impostazioni, è possibile combinarle in base alle proprie preferenze o esigenze.

Il menu delle impostazioni del gioco evidenzia i modificatori del livello di sfida. Il livello di sfida è impostato su Straordinario, mentre la Salute dei nemici è impostata su Spettacolare, il Danno dei nemici è impostato su Straordinario e la Consapevolezza furtiva è impostata su Amichevole.

Stiamo anche riportando in auge alcune caratteristiche chiave del gameplay per aiutare il combattimento e lo spostamento, con l’obiettivo di ridurre l’uso dei pulsanti o di fornire più tempo per reagire a molti scenari di gioco.

  • Chase Assist è una funzione che abbiamo introdotto in Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Marvel’s Spider-Man Remastered in risposta alle difficoltà dei giocatori nel completare la storia nella versione originale del 2018.
    La funzione si comporterà in modo simile in Marvel’s Spider-Man 2, riducendo la velocità massima del bersaglio, aumentando le finestre di tempo prima della fuga, attaccandosi automaticamente quando un bersaglio è a portata di tiro e riadattando la telecamera al bersaglio quando si preme R3. Siamo felici di annunciare che queste caratteristiche torneranno a funzionare sia con il sistema di spostamento oscillante che con il nuovo sistema Web Wings!.
  • Il completamento automatico dei Quick Time Event (QTE), la modifica delle pressioni ripetute sui pulsanti da “tap” a “hold” e la raffica Web-Shooter tornano a ridurre l’affaticamento motorio e a tenervi al centro dell’azione.

Scorciatoie e velocità di gioco

A proposito di tenervi al centro dell’azione, non potevamo avere un nuovo gioco Insomniac senza includere due aspetti che il nostro team e la comunità amano: Scorciatoie e velocità di gioco!.

Le nostre scorciatoie permetteranno ai giocatori di assegnare una serie di opzioni ai pulsanti destro e sinistro del D-pad.
Se avete difficoltà a premere più pulsanti contemporaneamente, se volete un modo rapido per attivare o disattivare le opzioni di gioco ad alto contrasto o se volete aprire la modalità Foto premendo un solo pulsante, potete assegnare queste opzioni ai tasti direzionali destro o sinistro per utilizzarle rapidamente durante il gioco.

Introdotto in Ratchet & Clank: Rift Apart e ora presente in Marvel’s Spider-Man 2, i giocatori possono assegnare velocità di gioco pari al 70%, 50% e 30% della velocità in tempo reale ai pulsanti Shortcut. Queste permettono di rallentare l’azione, dando più tempo per reagire a diversi scenari di gioco:

  • Vuoi avere più tempo per reagire quando i pugni dei Cacciatori che ti circondano ti colpiscono in faccia? Attivate la velocità di gioco!
  • State combattendo contro Lizard e avete bisogno di più tempo per premere i tasti? La velocità di gioco può aiutarvi!
  • State aspettando il momento perfetto per immortalare Spider-Man mentre fa un’oscillazione acrobatica? Avete indovinato… velocità di gioco vi copre le spalle!

Controlli di frequenza audio

Altre opzioni nella galleria di caratteristiche di accessibilità dei nostri eroi disponibili al lancio sono i controlli della frequenza audio.
Questi permetteranno ai giocatori di disattivare i suoni fastidiosi con il Cutoff ad alta frequenza (come gli squilli acuti), il Cutoff a bassa frequenza (come i bassi di un’esplosione) e un’impostazione personalizzata con il Filtro di frequenza Notch, in modo da poter apprezzare al meglio le classiche battute di Pete mentre respinge una granata detonante.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche delle quali il team è appassionato ed entusiasta di proporre per il lancio di Marvel’s Spider-Man 2. Per vedere l’elenco completo delle caratteristiche di accessibilità che saranno incluse al lancio, vi invitiamo a visitare la Knowledge Base di Insomniac.

Ora passo la parola a Sam Schaffel per condividere alcune delle fantastiche funzionalità di accessibilità in arrivo dopo il lancio!

Accessibilità post-lancio

Grazie Michele! Al lancio di Marvel’s Spider-Man 2 il team ha messo a punto un buon numero di funzioni di accessibilità. Stiamo lavorando, inoltre, all’introduzione di nuove funzioni dopo il lancio del gioco, il 20 ottobre. Alcuni dei punti salienti sono:

  • Descrizioni audio che forniscono un contesto visivo e aggiungono una voce fuori campo in stile narrazione ai filmati e persino ai QTE.
    Riteniamo che questa funzione sia interessante per i giocatori che utilizzano le descrizioni audio durante la visione dei film o della televisione e incoraggiamo coloro che non l’hanno mai provata prima a testarla per vedere se è una funzione che fa per loro!.
    Spesso è stata paragonata a un audiolibro di alta qualità. Stiamo collaborando con Descriptive Video Works per offrire l’esperienza a tutti i giocatori in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e giapponese.
  • Lo Screen Reader leggerà diversi elementi per aiutare i giocatori a navigare tra gli oggetti presenti sullo schermo, come le esercitazioni, i menu del gioco come il menu Impostazioni, ma anche i menu del touch pad come la mappa, le abilità, i gadget, i collezionabili, le tute, l’elenco delle mosse e altro ancora.
    Avremo anche accesso alla lettura dell’HUD (heads up display) su richiesta tramite la scorciatoia di stato dello Screen Reader. I giocatori possono anche personalizzare le letture dello Screen Reader specificando la frequenza di ripetizione del testo tramite la personalizzazione del ritardo di ripetizione e della scala.
  • I sottotitoli saranno disponibili per i filmati e nei momenti audio chiave del gioco. Sono previste didascalie per gli effetti sonori ambientali e fuori campo, per la musica e altro ancora.
    Le didascalie sono altamente personalizzabili e comprendono dimensioni, colore, opacità dello sfondo e colore dello sfondo separatamente dai sottotitoli.

Queste funzionalità e altre sorprese saranno disponibili con un aggiornamento nel dicembre 2023, senza costi aggiuntivi!

Controller Access per PlayStation 5 e Marvel’s Spider-Man 2

Ho avuto il privilegio di fornire una consulenza sul prossimo Controller Access per la console PlayStation 5. Questo dispositivo, usato da solo o insieme al DualSense, consente ai giocatori disabili di personalizzare il modo in cui giocano, offrendo una varietà di opzioni.
Vorrei condividere la mia configurazione personale e spiegare come questi controller possono essere abbinati insieme in Marvel’s Spider-Man 2!
Per saperne di più sul controller e per vedere la chiacchierata con Alvin Daniel, product lead del Controller Access, e Paul Lane, esperto di accessibilità, all’inizio di quest’anno, guardate il video qui sotto.

In coppia con entrambi i controller, uso la mano destra sul controller DualSense e la sinistra sul controller Access per accedere a diversi pulsanti e al move stick.
Una delle mie funzioni preferite è quella di impostare due comandi su un singolo pulsante. Mi piace avere un profilo legato a quattro abilità, ai gadget e a L3 + R3 per attivare Mega Venom Blast, mappata sul pulsante centrale. È semplicemente fantastico eseguire un attacco così grande con quel tasto!.
Grazie al sistema di profili personalizzati, posso avere un profilo di controllo unico per Marvel’s Spider-Man 2 dedicato a questi pulsanti a pressione simultanea, consentendomi al contempo di mappare altre funzioni come la velocità di gioco alle scorciatoie dei pulsanti direzionali destro e sinistro del controller DualSense.

Marvel’s Spider-Man 2 uscirà per PlayStation 5 il 20 ottobre.

E voi cosa ne pensate dell’implementazione di tecnologie per aiutare le persone con disabilità ad avvicinarsi al mondo dei videogiochi? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

FONTEGematsu

CORRELATI