back to top

Mashle: Magic and Muscles episodio 3 – Recensione (con spoiler)

E’ finalmante arrivato il terzo episodio di Mashle: Magic and Muscles intitolato “Mash Burnedead e la persona da non irritare“… si ho detto finalmente, perchè non so voi ma a me questo anime mi ha proprio appassionato e dopo questo nuovo episodio lo sono ancora di più, visto che in questo episodio finalmente non si vede solo comicità ma c’è anche dell’altro che personalmente mi ha fatto subito voler bene al protagonista ed al suo compagno di stanza!

La storia di questa settimana si apre con Mash che ancora una volta deve usare i suoi allenatissimi muscoli per non dover ricorrere alla magia che non ha. Continuando con i tributi ad Harry Potter, l’episodio si apre con la lezione di volo sulle scope, e il modo in cui Mash riesce a volare su una scopa senza magia è un altro momento di comicità trionfale che fa iniziare l’episodio su una nota decisamente molto leggera, ma da qui in poi il terzo episodio di Mashle: Magic and Muscle si addentra in alcuni temi più “seri”.

La sua forza fisica gli permette di superare un altro ostacolo, ma attira anche l’attenzione di Lloyd Cavill. Lloyd è un bullo che può fare ciò che vuole nella scuola grazie al fatto che suo padre è un membro di alto livello del Dipartimento per la Magia. Distruzione di proprietà, violenza fisica e la volontà di sfruttare il desiderio del corpo docente di stare dalla parte del padre per far espellere gli studenti che gli danno fastidio fanno parte del suo bagaglio da bullo, insomma un vero e proprio “villain” scolastico.

Come persona non abituata ad avere a che fare con la manipolazione, l’inganno e la cattiveria, Mash viene convinto con false promesse a fare cose per Lloyd che sono completamente irragionevoli. Sebbene questi momenti siano frustranti per lo spettatore, vengono trasmessi con una leggera dose di umorismo attraverso le immagini, evitando che le circostanze diventino troppo pesanti. Ma la situazione finisce per degenerare in un momento buio e le azioni di Llyod peggiorano fino a quando Mash si imbatte in una brutta situazione tra lui e il suo compagno di stanza Finn.

Come questo episodio vede Mash gestire la situazione è complicato da analizzare. Da un lato, le sue azioni sono divertenti e certamente sembrano il modo in cui molti di noi che si dovessero trovare di fronte a un comportamento simile vorrebbero reagire, d’altra parte, si potrebbe anche sostenere che le risposte di Mash a Lloyd e ad altri in combutta con lui superano una linea dura. Poiché la sua risposta equivale anche ad una aggressione e alla minaccia di uccidere qualcuno seppur sempre alleggerita dalla comicità visiva di cui parlavo prima.

La parte più impressionante di questa sequenza è la fluidità con cui questa situazione che tratta situazioni un pò più serie si inserisce nel personaggio di Mash e nel tono dello show. Anche se nella sequenza c’è una leggera spolverata di umorismo attraverso le incomprensioni di Mash su come funziona il mondo, questo non sminuisce mai la serietà del momento. Il fatto che lo show e il personaggio principale, in gran parte buffo, riescano ad adattarsi a una situazione molto più seria senza che ciò risulti del tutto fuori luogo è un’impresa che non mi sarei mai aspettato.

Il terzo episodio di Mashle: Magic and Muscle offre ancora di più agli spettatori ciò che si aspettano da questo anime prevalentemente comico, ampliando al contempo la narrazione. La complessità di ciò che accade e il modo in cui le azioni di Mash possono essere interpretate sono indice di una qualità narrativa che non mi aspettavo di vedere in questa serie quando ho iniziato a guardarla. In più come chicca finale vediamo arrivare anche il Duelo, equivalente di Mashle del Quidditch, ed è proprio qui che l’asciamo il nostro protagonista alla fine dell’episodio: come riuscirà Mash a praticare questo sport che si svolge volando sulle scope?!

Il quarto episodio di Mashle: Magic and Muscles arriverà su Crunchyroll il 28 aprile.

Mashle: Magic and Muscle Episode 3 offre ancora di più ciò che gli spettatori si aspettano da questo anime, per lo più comico, e allo stesso tempo espande notevolmente la narrazione. La complessità di ciò che accade e il modo in cui le azioni di Mash possono essere interpretate sono indice di una qualità narrativa che non mi aspettavo di vedere in questa serie quando ho iniziato a guardarla.

CORRELATI

Mashle: Magic and Muscle Episode 3 offre ancora di più ciò che gli spettatori si aspettano da questo anime, per lo più comico, e allo stesso tempo espande notevolmente la narrazione. La complessità di ciò che accade e il modo in cui le azioni di Mash possono essere interpretate sono indice di una qualità narrativa che non mi aspettavo di vedere in questa serie quando ho iniziato a guardarla.Mashle: Magic and Muscles episodio 3 - Recensione (con spoiler)