Finalmente su Crunchyroll è arrivata la seconda stagione di Mashle: Magic and Muscles, e il primo episodio intitolato “Mash Burnedead and the Divine Visionaries” riprende esattamente da dove avevamo lasciato il nostro protagonista alla fine della prima stagione.
Fin dall’inizio, esattamente come ci ha abituati la prima stagione, il tono dell’episodio non è affatto serio, anche quando sta accadendo una cosa seria. La verità che Mash non può usare la magia si è diffusa in tutta la scuola e ora quasi tutti sospettano che non abbia poteri. Vediamo le conseguenze di questa diceria quando uno studente incolpa Mash di essere privo di magia e Mash va in tilt senza riuscire a far valere le sue ragioni.
Ma ciò di cui può essere grato è il fatto di essere circondato da grandi amici, disposti a difenderlo in ogni situazione. Il suo gruppo di amici, nato non molto tempo fa, non solo si è rafforzato, ma si è anche ingrandito. Ora anche i suoi nemici della casa di Lang sono con lui e sono disposti ad aiutarlo se necessario. Notiamo subito che anche in questa stagione le espressioni caricaturiali la faranno da padrone, inserite un pò ovunque, ma mai fuori luogo, rimangono sempre molto divertenti e allo stesso tempo riescono sempre a far capire le emozioni dei protagonisti. La scena forse più esilarante dell’episodio è quella in cui Abel, Abyss e Love trascorrono il tempo nel dormitorio di Mash facendo baldorie.
Qui Abyss e Mash parlano dell’organizzazione malvagia Innocent Zero e della loro passata associazione con Abel. Abyss mette in guardia Mash su di loro e lo informa di come potrebbero venire a cercarlo questa volta. L’associazione Innocent Zero sembra essere l’antagonista principale di questa stagione e solo in seguito sapremo quali sono le loro intenzioni. Oltre a questo, abbiamo visto anche molti altri personaggi significativi che potrebbero non essere alleati di Mash.
Si tratta dei veggenti divini che non apprezzano il fatto che Mash sia privo di magia e che lo abbia nascosto per entrare nell’accademia. Il loro comportamento nei confronti di Mash fa sorgere il dubbio che possano diventare un problema per lui, almeno per ora. Ma non c’è da preoccuparsi, perché gli alleati di Mash superano i suoi nemici grazie alla loro strana ma accattivante personalità. In questo episodio, quello che sembra un pò il capo dei veggenti divini fa di tutto per fare punire Mash con la pena di morte ma, un pò con aiuti inaspettati e un pò con le sue goffe stramberie, riesce più o meno a cavarsela.
Per concludere, l’episodio apre questa nuova stagione in modo molto coinvolgente e inaspettato, mantenendo sempre un clima al limite del ridicolo riesce subito a far riappassionare lo spettatore alle avventure del protagonista e ad alzare la posta in gioco.
Una nota speciale va alla nuova sigla di apertura molto divertente e coinvolgente, con un’animazione molto colorata e a mio parere un pò vintage.
Il nuovo episodio della stagione 2 di Mashle: Magic and Muscles arriverà su Crunchyroll il 13 gennaio.